AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione
Il giorno 4 maggio 2011, come da convocazione da parte del CER uscente, la riunione si è aperta alle ore 16.00.
Presenti i seguenti nuovi componenti del CER: Waldemaro Morgese, Luciano Carcereri, Filomena Tancredi, Maria Lucia Mongelli, Loredana Gianfrate, Lucia di Palo.
Assente giustificata per gravi motivi familiari: Marianna Ciccolella.
Il Presidente uscente Franco Mercurio è intervenuto prima dell'avvio della discussione da parte dei componenti del nuovo CER per salutare e formulare voti augurali al nuovo CER. Sono anche intervenute Maria Abenante (segretaria uscente) e Daniela Pellegrino (tesoriera uscente): esse, oltre a fare le consegne di rito, hanno elogiato e apprezzato l'operato del Presidente Mercurio negli anni del suo incarico e a questi apprezzamenti si sono uniti in modo unanime i componenti del nuovo CER.
E' stato inoltre espresso da tutti i presenti grande apprezzamento e soddisfazione per la elezione di Maria Abenante nel nuovo CEN.
Il nuovo CER ha preventivamente deliberato alla unanimità dei voti dei presenti di chiedere al Direttore della Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti" di ospitare nei locali della Biblioteca la sede del CER, ove depositare l'archivio ufficiale e svolgere le riunioni, pur ammettendo che in alcuni casi dette riunioni potrebbero svolgersi in luoghi specifici deliberati volta per volta.
Il nuovo CER ha deciso quindi di discutere e approvare gli
incarichi, che risultano i seguenti con voto unanime di tutti i
presenti:
Presidente: Waldemaro Morgese
Vicepresidente: Luciano Carcereri
Segretaria: Filomena Tancredi
Tesoriera: Maria Lucia Mongelli.
Il Presidente, nell'accettare l'incarico, ha sottolineato che vi è in Puglia l'esigenza di valorizzare maggiormente - riequilibrando anche i finanziamenti pubblici - le istituzioni del "Knowledge": biblioteche, centri di documentazione, musei, archivi. E inoltre che bisogna prestare attenzione particolare alle "biblioteche specializzate", che costituiscono importante leva della conoscenza.
Su proposta del Presidente, il CER ha altresì
deliberato ad unanimità dei voti dei presenti i seguenti
incarichi specifici:
Loredana Gianfrate: referente della comunicazione (compreso il
sito web)
Lucia di Palo: referente delle attività di formazione e
aggiornamento professionale
Marianna Ciccolella: referente dei rapporti con le biblioteche
scolastiche.
Si è quindi aperta una discussione approfondita su varie problematiche.
Loredana Gianfrate ha manifestato la necessità di rendere più comunicativo il sito web, anche per dare continuità al lavoro che aveva avviato la compianta Vicepresidente Ilia Binetti, venuta a mancare di recente. Maria Lucia Mongelli ha suggerito di pensare anche ad un blog.
Si è inoltre discusso del progetto "Nati per Leggere" e della Menzione Speciale, nella sezione Reti di Libri, che riceverà la Puglia il 16 maggio prossimo al Salone Internazionale del Libro di Torino per l'ampiezza e la complessità dei progetti di promozione della lettura per la prima infanzia su tutto il territorio regionale.I componenti del CER hanno deliberato quindi ad unanimità dei voti dei presenti di affidare la responsabilità del coordinamento del progetto "Nati per Leggere Puglia" a Filomena Tancredi, per dare continuità al lavoro svolto e di decidere successivamente i nuovi componenti del gruppo di lavoro, in rappresentanza di tutte le provincie.
Il Presidente manifesta a questo punto la ferma intenzione di sottolineare l'importanza della presenza e apporto dell'AIB Puglia nella formulazione delle legge regionale sulle biblioteche, in corso di definizione, oltre alla esigenza di stringere più forti legami fra AIB Puglia, mondo delle Università e della Scuola.
Il CER ha deliberato anche di affidare a Loredana Gianfrate di rappresentare il CER il 18 maggio, in Lecce, ad una tavola rotonda sulla cooperazione dei sistemi bibliotecari nel Salento. Mentre il Presidente ha comunicato che parteciperà il 24 maggio, in Bari, ad un incontro sulle biblioteche universitarie, già promosso dal CER uscente.
Maria Lucia Mongelli ha ricordato che l'azione del CER deve essere rivolta anche verso il mondo del precariato che opera numeroso nelle biblioteche di Puglia; ovviamente tutto il CER ha convenuto su quanto sia importante intervenire con azioni di sostegno.
Luciano Carcereri ha segnalato l'importanza che ha la funzione di "conservazione" riferita alla Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti".
Il Presidente ha proposto, con l'assenso di tutti, di svolgere la prossima riunione del CER il 31 maggio 2011, in orario da definire, per avviare la definizione del programma di massima delle attività da svolgere nei prossimi 3 anni, al fine di illustrare queste decisioni in una assemblea di tutti i soci della Sezione.
Non essendoci altri argomenti, il Presidente ha dichiarato conclusa la riunione alle ore 18.00.
Copyright AIB
2011-06-24, ultimo aggiornamento 2011-06-24 a cura di Ilaria Gasperini, Mauro di
Vieste
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/pug/v110504.htm