Nel quadro delle attività promosse dalla Sezione Puglia dell'A.I.B.,
è stato programmato un seminario di aggiornamento sul tema: "La Carta dei Servizi nella Biblioteca Pubblica", che sarà condotto dalla Dott.ssa Maria Stella Rasetti, direttrice della
Biblioteca Comunale di Empoli.
Il seminario si terrà presso la Sezione Emeroteca della Biblioteca Provinciale "De Gemmis" (Bari, via Abate Gimma, 171), Venerdì 11 aprile 2003, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle
16.30.
A richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.
La partecipazione è gratuita e non richiede alcuna preiscrizione.
Prima dell'inizio del seminario sarà possibile effettuare l'iscrizione all'Associazione.
Programma
Il seminario si propone di offrire ai bibliotecari una occasione per approfondire il ruolo della Carta dei Servizi come patto dinamico tra biblioteca e cittadini, attraverso la reciproca accettazione di diritti e doveri chiaramente esplicitati:
la biblioteca si impegna a garantire precisi standard di servizio e specifiche forme di tutela dei diritti degli utenti;
i cittadini si impegnano a rispettare le regole di funzionamento della biblioteca, riconoscendo i principi che guidano la sua mission, e contribuendo al loro pieno dispiegamento nella comunità locale.
La stesura della Carta dei Servizi è presentata come un momento di interscambio, negoziazione e comunicazione con il pubblico, ove viene messo alla prova e stimolato, nella biblioteca, l'orientamento alla qualità e al miglioramento continuo dei servizi forniti, in un contesto in cui l'attenzione ai bisogni e alle aspettative del pubblico è chiamata a svolgere il ruolo di motore dell'innovazione organizzativa.
A partire da un esame comparativo dei diversi "documenti" regolativi (Carta dei Servizi, Regolamento, Disciplinari di servizio, etc.), anche a partire da casi e situazioni concrete, il seminario fornisce indicazioni specifiche sui criteri e le modalità pratiche di elaborazione di una bozza di Carta dei Servizi da sottoporre all'attenzione dei diversi soggetti chiamati in causa (amministratori, operatori della biblioteca, cittadini), utilizzando come falsariga "Le linee guida per la redazione delle carte dei servizi delle biblioteche pubbluiche dell'AIB.
Una particolare attenzione sarà fornita:
alla dimensione promozionale della Carta dei Servizi, come strumento in grado di valorizzare agli occhi del pubblico il portafoglio servizi della biblioteca, e di aprire linee di accreditamento capaci di migliorare il posizionamento strategico della biblioteca nella comunità cittadina;
alla sua dimensione maieutica, come strumento capace di guidare il lavoro del management bibliotecario verso la maturazione di prassi organizzative sempre meno autoreferenziali, e sempre più orientate alla misurazione, alla valutazione e all'ascolto.