AIB. Sezione Puglia. Attività della Sezione
Care colleghe e cari colleghi,
decisamente questo mese di luglio 2005, così bizzarro dal
punto di vista meteorologico, sta diventando particolarmente
caldo sotto il profilo della nostra attività. Oggi mi
è giunta la comunicazione da Giuliana Casartelli,
presidente AIB della Lombardia, delle modalità di chiusura
della campagna contro il prestito a pagamento.
Noi, come AIB pugliese, nel nostro recente passato non abbiamo
attuato alcuna forma consapevolmente organizzata di raccolta di
firme, anche perchè l'iniziativa originariamente partiva
"dal basso" e coinvolgeva in modo distratto la nostra
Associazione ai suoi diversi livelli.
Sta di fatto che la Puglia ha contribuito in modo davvero
marginale alla raccolta di firme e rischia di collocarsi anche in
questa attività in un'area marginale.
Ho provato a dare una rapida lettura all'elenco delle biblioteche che hanno ufficialmente aderito all'iniziativa http://www.nopago.org/index.php?page=bibliotechefirme, scoprendo che la Puglia è praticamente assente. E' assente perchè purtroppo è stata assente l'AIB Puglia.
Si tratta, allora, di recuperare il tempo perduto, organizzando la raccolta di firme in tutte le biblioteche dove sono presenti i nostri soci e i nostri amici, ma anche in quelle biblioteche che, indipendentemente dall'adesione all'Associazione, condividono la campagna contro il prestito a pagamento. Mi rendo conto che il periodo estivo ed i tempi ormai ristretti non ci consentiranno di operare al meglio, ma uno sforzo dobbiamo cercare di farlo per non rimanere ancora il fanalino di coda.
Per scaricare il manifesto ed i moduli per la raccolta delle
firme utilizzate il seguente indirizzo http://www.nopago.org/index.php?page=biblioteche.
Le modalità di raccolta e di spedizione che mi sono state
comunicate sono le seguenti:
raccolta di firme presso le biblioteche: scadenza 15
settembre (possiamo tirare al max fino al 20).
Entro il 20 tutti i modelli devono essere raccolti dalla sezioni regionali dell'AIB, per cui devono essere spediti alla segreteria regionale presso la collega Maria Abenante, Biblioteca del Consiglio Regionale, Via G. Petroni, 19/A - 70124 Bari (tel. 080/5402770 - fax 080/5402775). Io provvederò a spedirle entro il 30 settembre alla sezione AIB Lombardia, a cui è stato affidato il coordinamento nazionale della raccolta e della verifica delle firme.
Come potete ben comprendere l'AIB nazionale ha completamente fatto sua la campagna lanciata dalla biblioteca di Cologno Monzese, facendone un punto fondamentale della sua attività per i prossimi mesi. Non devo raccontare a voi cosa significa introdurre il prestito a pagamento presso le nostre biblioteche. Significa relegare tutte le nostre acquisizioni di questi decenni sul ruolo e la funzione della public library in una sorta di idea distorta della biblioteca come deposito di libri, il cui copyright è scaduto o è assente. Significa fare un salto nel passato remoto. Confido nella vostra responsabiltà e - fatemelo dire - nel vostro orgoglio di bibliotecari. Confido nell'idea di una associazione capace di difendere la natura pubblica e gratuita del servizio bibliotecario. Se vi è possibile, coinvolgete gli organi di stampa locali. Da parte mia cercherò di fare lo stesso con quelli regionali.
Distinti saluti.
IL PRESIDENTE
f.to Franco Mercurio
Copyright AIB
2005-07-19, ultimo aggiornamento 2005-10-06 a cura di Elena Infantini, Mauro di
Vieste
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/pug/a050915.htm