AIB
Sezione Marche. Verbali del Cer
Il 1 dicembre 2008 alle ore 9,30 presso la Biblioteca Comunale Benincasa di Ancona si é tenuta l’Assemblea invernale della sezione Marche dell’AIB con il seguente ordine del giorno:
Il presidente Sonia Cavirani relaziona sul convegno AIB tenutosi a Firenze nel mese di ottobre, dedicato agli strumenti del controllo bibliografico ed alle novità in tema di catalogazione, che hanno motivato il corso di aggiornamento professionale che si sta tenendo nella nostra Regione.
Argomento principale é stato tuttavia il convegno internazionale IFLA previsto a Milano nel mese di agosto: il costo di 400 euro per i soci AIB é una lodevole conquista del presidente Guerrini, ma continua ad essere impegnativo per i bibliotecari della nostra Regione, per cui si opererà una più intensa opera di lobbyng presso gli enti istituzionali,con cui sono già stati avviati contatti al fine di concordare forme di finanziamento.
Il presidente Guerrini sarà presente il 22 gennaio ad un seminario che la sezione organizzerà presso la Biblioteca del Consiglio regionale allo scopo di illustrare l’evento: in tale occasione sarà anche presentato il volume dedicato al fund raising a cura di Giovanni Di Domenico a conclusione di un corso di aggiornamento organizzato dalla sezione all’inizio del 2008; nel corso del 2009 sarà organizzato un convegno dedicato al tema.
Sono ancora aperte le Call for Papers IFLA per le biblioteche che intendano relazionare le proprie esperienze in un contesto internazionale.
L’AIB nazionale ha preparato un piano quinquennale di rientro dal debito ingente creato negli anni precedenti, che prevede una compartecipazione delle sezioni in misura percentuale rispetto ai propri iscritti: la cifra dovuta dalla nostra sezione é stata dunque iscritta nel bilancio di previsione 2009.
Lo statuto dell’AIB é stato modificato in alcuni articoli, acquisendo personalità giuridica, per cui sarà possibile accedere al 5 per 1000 ed altre forme di contributi statali; é stato anche rinnovato il Collegio sindacale.
La socia Anna Della Fornace é stata nominata rappresentante della sezione nel Comitato nazionale OLAP.
Il presidente propone che nel corso del 2008 si completi il processo di formazione dedicato alla catalogazione, con 2 moduli aventi a tema il web semantico e la Classificazione Dewey.
La socia Anna della Fornace ha ricordato che l’AIB intende organizzare corsi qualificati per formatori, di cui il primo dedicato alla Catalogazione; costi, date e modalità non sono ancora del tutto stabiliti, per cui il presidente si impegna ad informare tempestivamente i soci non appena si abbiano notizie più precise. Si auspica che alla fine del 2009, pubblicato il nuovo codice REICA, si possa organizzare un seminario “conclusivo”.
La socia Cristiana Iommi esorta alla formazione di un tavolo di discussione con gli enti territoriali e con i poli bibliotecari della Regione al fine di individuare i bisogni formativi dei bibliotecari e di intervenire in modo capillare abbinando esemplarmente teoria e pratica: saranno dunque organizzati contatti con i responsabili della Regione per individuare il percorso ottimale.
La socia Simonetta Pirani propone che si organizzi un corso dedicato alle Bibioteche per ragazzi: l’idea viene accolta con interesse e ci si attiverà in tal senso.
Il presidente propone la costruzione di un sito della sezione parallelo a quello istituzionale, ma non sostitutivo per ovvi motivi, che permetta l’utilizzo di strumenti tecnici tipi del web.2 e possa raccogliere tutte le notizie relative a ciò che succede nelle biblioteche marchigiane; l’assemblea, pur interessata al progetto, non intende tuttavia dare origini a rapporti ambigui e conflittuali con la redazione web dell’AIB, ma dà mandato al presidente di chiedere che si possa aggiungere alla pagina già esistente una sezione dedicata a ciò.
BilancioIl presidente presenta un bilancio preventivo che prevede entrate e uscite pari a €18.045 con un aumento rispetto al bilancio 2008: sono previste entrate costanti per il tesseramento soci ed entrate in crescita per la formazione, uscite per l’organizzazione di un convegno, ma costi nulli per attività non previste, come pubblicazioni et similia.
L’assemblea approva il bilancio.
Su proposta del CER, la socia Costantina Altilia viene nominata rappresentante della sezione nel Gruppo nazionale di lavoro sul Libro Antico.
L’assemblea si conclude alle ore 11.
Copyright AIB 2009-01-25 a cura di Tommaso Paiano
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/verbali/ver081201.htm