[AIB] AIB Marche. Rapporti

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Marche | Rapporti annuali


Rapporto attività; AIB Sezione Marche 2010

La sezione ha proseguito con convinzione e successo di partecipazione la sua attività di formazione, dedicandosi a più tematiche, individuate spesso anche con il suggerimento dei soci. In particolare sono stati organizzati incontri formativi dedicati a "La catalogazione dei materiali musicali: nuove regole e loro applicazione in Indice 2", docente Massimo Gentili Tedeschi, autorevole responsabile della sezione musicale nella Biblioteca Nazionale Braidense. Il corso si è svolto presso l'Istituto Musicale Pergolesi di Ancona ed ha visto con nostra soddisfazione la partecipazione di molti colleghi provenienti da altre regioni. Il tema della comunicazione è stato affrontato nel seminario "La comunicazione in biblioteca: l'esperienza di Salaborsa", in cui Simona Brighetti ha dimostrato come una biblioteca importante costruisca le sue tecniche di fidelizzazione e di marketing spesso con mezzi modesti ma efficaci, soprattutto in tempi difficili.
Giovanni Di Domenico, nome importante della biblioteconomia italiana e sempre molto attento alle sorti dei bibliotecari marchigiani, ci ha presentato le sue acute riflessioni in due giornate dedicate ai " Nuovi modelli di misurazione e valutazione delle organizzazioni e dei servizi bibliotecari "; da tale seminario è scaturita la decisione di affrontare un progetto con impatto regionale, che si è sviluppato organizzativamente alla fine del 2010 e si completerà nel 2011: sarà un esperimento innovativo e unico nel panorama italiano.
Andrea Marchitelli ha relazionato in tema di "Novità dal mondo web e costruzione della propria pagina web", offrendo spunti interessanti e rispondendo così ai dubbi e alle incertezze di molti bibliotecari soprattutto di ambito locale, che hanno difficoltà a gestire la comunicazione della propria biblioteca. L'assemblea primaverile a Moie è stata arricchita dalla presentazione del libro di Nerio Agostini "Il bibliotecario di ente locale" , che ha suscitato un ampio dibattito nei bibliotecari presenti per i temi di cui l'opera tratta e la profonda conoscenza dei profili giuridici ed amministrativi della professione dimostrata dall'autore.
La sezione ha continuato ad occuparsi di Nati per Leggere, organizzando per l'inizio del 2011 un corso ad Ascoli Piceno, che ha visto una partecipazione straordinaria di prenotazioni, dimostrando il grande interesse che bibliotecari e pediatri della regione hanno per questo progetto e come dunque la sezione debba considerarlo strategico.

Copyright AIB 2011-05-30 a cura di Tommaso Paiano
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/rapporti/rap2010.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Marche | Rapporti annuali