[AIB] AIB Marche. Rapporti

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Marche | Rapporti annuali


Rapporto attività; AIB Sezione Marche 2008

Nel 2008 l’attività della sezione é continuata con la conclusione del progetto di formazione dedicato al Fund Raising, cui ha fatto seguito la pubblicazione in novembre di un volume contenente risultati e documenti; nel 2009 seguirà un convegno di respiro nazionale. Il corso di formazione in tema di Diritto d’autore e copyright organizzato in febbraio ha completato il programma studiato e messo in opera dal CER che ha gestito la sezione fino al mese di aprile. Il nuovo CER ha iniziato la sua attività nel solco del precedente gruppo dirigente, la cui opera si é rivelata preziosa e strategica per vivificare la nostra sezione dopo anni di difficoltà operativa; si é pertanto convenuto sulla necessità di continuare nell’attività di formazione e di dialogo con le istituzioni, in primis il Consiglio regionale che continuerà ad ospitare la nostra sede ufficiale anche nei nuovi spazi della sua Biblioteca.

L’assemblea del 9 giugno a Jesi, ospite la Biblioteca Comunale, ha presentato ai soci i componenti del nuovo CER, ma ha anche visto un confronto tra i vari poli bibliotecari della Regione: Paola Gargiulo e Andrea Marchitelli hanno in tale contesto presentato le novità della professione nazionali e internazionali. Il convegno di Chiaravalle del 11 ottobre in tema di dislessia e biblioteche ha aperto il confronto tra i soci sul tema affrontato e si spera che in futuro sarà possibile lavorare su un progetto a respiro regionale e interregionale. Nel mese di ottobre é anche iniziato un nuovo ciclo di formazione dedicato alle novità in tema di catalogazione: 4 moduli articolati in 8 giornate da ottobre a marzo 2009, che saranno sicuramente seguiti da un modulo conclusivo nel prossimo autunno.

Il mese di dicembre ha visto l’assemblea della sezione dedicata in buona parte all’approvazione del bilancio di previsione per il 2009; ospite la Biblioteca Comunale di Ancona, é stata anche l’occasione per presentare il volume di Rossana Morriello in tema di gestione di collezioni digitali, alla presenza di Giovanni Solimine. Nella stessa giornata il presidente del CER ha presenziato al seminario organizzato ad Ascoli Piceno dal SIP per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto di consorzio fra le biblioteche del Piceno : il saluto ai presenti ha avuto lo scopo di promuovere l’importanza del far rete nel territorio regionale. Ad Ascoli si é tenuto inoltre un seminario il 13 dicembre nell’ambito di Nati per leggere: l’occasione si é rivelata preziosa perchè ha segnato l’inizio di un progetto concreto di collaborazione fra i vari attori istituzionali che sul territorio regionale si devono coordinare per promuovere meglio la grande idea che ha generato NPL.

Copyright AIB 2009-02-10 a cura di Tommaso Paiano
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/rapporti/rap2008.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Marche | Rapporti annuali