AIB
Marche. Rapporti
Il lavoro, che la Sezione ha posto al centro del mandato 2005-2008, di costante sostegno al riconoscimento e alla qualificazione della professione bibliotecaria, nel 2007 si è concretizzato soprattutto nella collaborazione alla definizione del nuovo Testo unico dei beni culturali della Regione Marche, al quale è stato dedicato un incontro in occasione dell’Assemblea dei soci di maggio.
La Sezione è riuscita inoltre, nel corso del triennio, a consolidare il ruolo dell’Associazione a sostegno delle biblioteche grazie al costante confronto con la Regione e gli Enti Locali.
È stato estremamente significativo a questo proposito la collaborazione messa in atto con il Comune di Fabriano in occasione della terza giornata delle biblioteche, il 26 gennaio 2007 a Fabriano, in cui si sono gettate le basi per la costituzione del coordinamento regionale di Nati per Leggere, coinvolgendo tutti gli interlocutori del progetto.
Nell’ambito del progetto Nati per Leggere la Sezione ha poi partecipato ad incontri organizzati dall’Unione Pian del Bruscolo (PU), dalla Provincia di Pesaro e dall’Università di Macerata.
L’aggiornamento professionale è stata l’attività della Sezione che ha costituito uno dei punti più significativi delle politiche a sostegno della professione. Nel 2007, ha visto la conclusione del progetto su: “Il reference: progettazione e gestione del servizio in presenza e a distanza”. Il progetto, coordinato da Anna Galluzzi, ha avuto 55 adesioni e la sperimentazione del Centro di Ateneo di Macerata sul reference on line.
Forti del gradimento dei soci per questo modello di aggiornamento il tema proposto per il 2007 è stato: “Fund raising per le biblioteche: cultura, metodologia e strumenti per il reperimento sistematico e la raccolta di fondi e altre risorse” con la docenza e la consulenza scientifica del Prof. Giovanni Di Domenico dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Il 2007 infine ha visto la pubblicazione degli atti del convegno sulla Customer satisfaction che ha chiuso il primo progetto di aggiornamento della sezione, che ha coinvolto nel 2005 ben sei biblioteche della regione e ottenuto il riconoscimento e il contributo della Regione Marche.
Il radicamento della Sezione nel contesto professionale e istituzionale della regione è confermato anche dall’andamento dei rinnovi dei soci, che, pur con un leggero calo, si mantengono costanti. Nel 2006 i soci erano 114 rispetto ai 105 del 2005 e per il 2007 i soci che hanno rinnovato sono stati 111. La Sezione sta recuperando rinnovi di soci storici che da qualche anno si erano allontanati e accogliendo nuove iscrizioni di giovani e professionisti che riconoscono all’Associazione un ruolo e una funzione sociale in un’epoca di profondi cambiamenti per la nostra professione.
Per quanto riguarda la struttura organizzativa è continuato il faticoso lavoro di riorganizzazione, realizzato con l’apporto qualificato e appassionato delle giovani collaboratrici che, grazie alle borse lavoro della Provincia di Pesaro, si sono alternate alla segreteria e alla redazione della pagina web.
È giunto infine a conclusione con successo l’accordo con la Presidenza del Consiglio della Regione Marche per la sede istituzionale della Sezione, che verrà individuata nei locali della nuova sede in Piazza Cavour in Ancona, dove nel 2008, confluirà l’archivio storico della sezione e che costituirà il riferimento per i prossimi esecutivi a prescindere dalla sede di residenza dei futuri presidenti.
26 gennaio a Fabriano: 4. “Giornata delle biblioteche marchigiane” dedicato al progetto nazionale Nati per leggere: “Mi racconti una storia? Il filo magico della lettura fra adulto e bambino”, con Giovanna Malgaroli, Laura Maria Olimpi, Renata Gostoli, Stefania Lanari, Giorgio Pignotti, Mario Mauro Coppa.
1 marzo a Camerino: in collaborazione con L'Università degli studi di Camerino, convegno su "La politica delle collezioni nelle biblioteche marchigiane. Progetti formativi ed esperienze per la gestione delle raccolte", con la presentazione dei risultati della sperimentazione condotta dalla Biblioteca Giuridica dell'Università di Camerino, dalle Biblioteche pubbliche "Giulio Gabrielli" di Ascoli Piceno e "San Giovanni" di Pesaro" nell'ambito del corso-progetto "Linee guida per la stesura della Carta delle Collezioni e per un Piano di sviluppo coordinato delle collezioni". Partecipano Giovanni Solimine, Rosa Maiello, Stefano Parise e Rossana Morriello.
4 maggio Colbordolo: collaborazione con l’Unione Pian del Bruscolo e Hamelin Associazione culturale di Bologna, alla giornata di studi "L'occhio del lupo. Diversità a confronto".
Il convegno ha visto la partecipazione di Domenico Ciccarello, coordinatore AIB del gruppo di studio sulle biblioteche multiculturali e Valeria Patregnani, coordinatrice della Commissione AIB nazionale biblioteche ragazzi e della Presidenze della sezione Anna Della Fornace. Sono poi intervenuti: Anna Antoniazzi, dell'università di Bologna, Luigi Paladin, Cecilia Bartoli, psicoterapeuta, Esoh Elamé, docente di Ca' Foscari e dell'Accademia di BB.AA., Emanuela Nava, storica scrittrice per ragazzi di intercultura e Della Passarelli presidente di Sinnos, casa editrice che dal 1990 pubblica prodotti di qualità, anche bilingui.
Maggio: avvio del monitoraggio delle iniziative e dei progetti che fanno riferimento a NPL, si è inviato a tutte le biblioteche pubbliche un questionario per recuperare informazioni sui progetti che non sono registrati ed realizzare un archivio in cui andranno a confluire esperienze e metodologie diverse.
26 maggio a Pesaro: partecipazione della Presidente Anna Della Fornace alla tavola rotonda per la presentazione del progetto della Provincia di Pesaro e Urbino su Nati per leggere.
29 maggio in Ancona: assemblea dei soci, incontro in collaborazione con il Comune di Ancona e la Regione Marche, su: Linee e indirizzi di politica bibliotecaria regionale: Analisi della bozza del Testo Unico in materia di beni e attività culturali, con Paola Mazzotti, Dirigente della P.F., Struttura beni culturali e programmi di recupero Regione Marche e Sandro Ghiani, Gruppo di lavoro AIB leggi regionali, Presidente AIB Sardegna.
15 giugno a Macerata: partecipazione della Presidente Anna Della Fornace al convegno “Nati per leggere. Come far crescere bene un bambino” promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Macerata.
Luglio: pubblicazione del libro: Centralità del servizio Customer Satisfaction nelle biblioteche, a cura di Sandro Apis e Anna Maria Della Fornace, Roma, AIB, 2007
19 settembre a Macerata: in collaborazione con il Centro bibliotecario di Ateneo, giornata conclusiva del corso progetto sul reference con Anna Galluzzi, con la presentazione di Tiziana Onofri del progetto di reference digitale cooperativo.
27 e 28 settembre in Ancona: con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, corso-progetto “Fund raising per le biblioteche: cultura, metodologia e strumenti per il reperimento sistematico e la raccolta di fondi e altre risorse” coordinamento scientifico Giovanni Di Domenico. Il progetto comprende una sperimentazione in cui sarà realizzato un progetto per il monitoraggio e il confronto a livello europeo, nazionale e regionale di esperienze significative di fund raising per le biblioteche.
6 dicembre a Moie di Maiolati Spontini: Assemblea degli associati, dedicata a: “La biblioteca come valore. Riflessioni sulla biblioteconomia alle soglie del 21. secolo” con Mauro Guerrini e letture di Lucia Ferrati.
Copyright AIB 2008-06-21 a cura di Tommaso Paiano
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/rapporti/rap2007.htm