AIB
Marche. Rapporti
L'attività della Sezione si è aperta nel gennaio con la prosecuzione del corso-progetto Linee guida per la stesura della "Carta delle collezioni" e per un "Piano di sviluppo coordinato delle collezioni, avviato il 12 ottobre 2005 e terminato il 3 ottobre 2006.
Il progetto si è avvalso del coordinamento scientifico del Prof. Giovanni Solimine, dell'Università La Sapienza di Roma ed ha ottenuto un notevole successo: complessivamente ci sono stati 44 partecipanti, di cui 28 bibliotecari di soci ente, 12 soci persona e 4 studenti, rispetto ai due profili previsti sono stati 16 i bibliotecari dell'università e 23 delle biblioteche pubbliche.
I temi affrontati hanno toccato tutti gli aspetti della politica delle collezioni a partire dall'analisi del profilo di comunità, dalla scelta del libro e dei rapporti con i fornitori, si sono analizzate le problematiche relative alla gestione delle risorse elettroniche, ma anche delle collezioni storiche, si è trattato un tema di grande attualità come la revisione delle raccolte e di grande rilevanza e auspicio per noi marchigiani come lo sviluppo coordinato delle raccolte.
Le biblioteche che hanno aderito alle sperimentazione sono state tre: la Biblioteca Giuridica dell'Università di Camerino, la Biblioteca San Giovanni di Pesaro e la Biblioteca "Gabrielli" di Ascoli Piceno.
Nel mese di febbraio è stato avviato il monitoraggio dei servizi delle biblioteche pubbliche della regione.
I questionari inviati sono stati circa 150 e ne sono stati riconsegnati 84 di cui 19 per la provincia di Ascoli Piceno, 10 per la provincia di Macerata, 23 per la provincia di Ancona e 22 per la provincia di Pesaro e Urbino.
è stato difficile recuperare tutti i questionari per mancanza di personale bibliotecario in molte delle piccole strutture e la scarsa consuetudine al monitoraggio dei servizi che ha reso difficoltosa e onerosa la compilazione del questionario anche nelle biblioteche più grandi. Tuttavia il campione è sufficientemente indicativo per un'analisi del contesto regionale, ma evidenzia ancora una volta come sia necessaria la realizzazione del sistema informativo regionale, supportato dalla necessaria formazione sulle finalità e metodologia della valutazione dei servizi bibliotecari.
La Terza giornata delle Biblioteche marchigiane, tenuta il 14 marzo 2006 presso la sala della Biblioteca del centro Policulturale di Falconara, ha visto la presenza significativa del Presidente nazionale dell'AIB Mauro Guerrini.
Molteplici gli argomenti trattati. è stato illustrato sia il lavoro della sezione svolto principalmente su due fronti: la formazione professionale e i progetti di studio, sia gli impegni dell'Associazione nazionale illustrati dal Presidente Mauro Guerrini.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata al tema focale della giornata, cioè alla catalogazione e al suo futuro in cui Mauro Guerrini, intervistato da Anna Maria Della Fornace, ha affrontato tematiche relative al ruolo odierno della catalogazione e alle sue regole nel contesto nazionale e internazionale.
L'indagine sulla Customer Satisfaction nelle biblioteche, collegata al corso-progetto coordinato dal prof. Giovanni Di Domenico, ha trovato il suo momento conclusivo nella giornata di studi "Centralità del servizio: La Customer Satisfaction nelle biblioteche", tenutasi ad Ancona presso l'Università Politecnica delle Marche il 9 maggio 2006.
La giornata ha visto gli interventi istituzionali del Rettore Marco Pacetti, del Direttore Ammnistrativo Luisiana Sebastianelli, del Sindaco di Maiolati Giancarlo Carbini, del Sindaco di Chiaravalle Daniela Montali, di Flavia Emanuelli del Settore Tecnico alla Cultura della Regione Marche ed ha affrontato le questioni di carattere scientifico con i contributi di Annalisa Gramigna (Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica), di Simona Pigrucci (Responsabile front office Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino), di Sandro Apis (Università Politecnica delle Marche), Margarita Pérez Pulido (Universidad de Extremadura - Spagna), Giovanni Di Domenico (Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino).
Gli atti del convegno sono in fase di pubblicazione.
Il 12 luglio 2006 si è incontrato il gruppo di lavoro sul "Reclutamento dei bibliotecari nelle biblioteche pubbliche" con il consulente scientifico Nerio Agostini.
Nel corso della giornata sono stati illustrati i dati emersi dai bandi raccolti.
Il Progetto ed i risultati emersi dall'indagine conoscitiva sulle modalità di reclutamento del personale bibliotecario nelle Marche, nel triennio 2003-2005, sono stati successivamente presentati al Congresso nazionale "Le politiche delle biblioteche in Italia: la professione", tenutosi a Roma il 18-20 ottobre, in un intervento di Lara Rotili e Federica Virgilli.
I dati presentati al Congresso hanno suscitato notevole interesse e sono stati motivo di riflessione, nonchè di presa di coscienza dell'andamento generale di difficoltà di riconoscimento e tutela professionale, nelle Marche, come nel resto dell'Italia.
In occasione dell'Assemblea regionale dei soci tenutasi a Fermo il 21 settembre nella sede del BUC Machinery della Biblioteca civica "Romolo Speziali", si è presentato il volume del Prof. Giovanni Di Domenico La biblioteca per progetti: metodologie e applicazioni del project management in ambito biblioteconomico.
A discutere del recente lavoro, oltre all'autore e alla Presidente Anna Maria Della Fornace, era presente Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca di Empoli ed autorevole rappresentante del panorama bibliotecario nazionale.
Il 10 novembre 2006 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, all'inaugurazione del Polo SBN del Sistema Interprovinciale Piceno, l'AIB Sezione Marche ha collaborato con il patrocinio e il coordinamento della tavola rotonda su "Cooperazione bibliotecaria : esperienze a confronto sulle forme di gestione e sui servizi". Hanno partecipato Emanuela Impiccini, Responsabile del Polo SIP, Rosalia Bigliardi, Responsabile del Polo Provincia di Ancona - Biblioteca di Jesi, Cecilia Cognigni, Responsabile qualità e sviluppo del Sistema bibliotecario urbano di Torino, Patrizia Lucchini, Responsabile Servizio biblioteche della provincia di Ferrara e di Stefano Parise, Direttore generale della Fondazione per leggere biblioteche Sudovest di Milano.
La Regione Marche, dopo il cambio all'Assessorato alla cultura, ha ripreso con il convegno in ottobre a Fiastra il dibattito sulle politiche culturali.
Sulla base degli impegni presi l'assessore ha deciso la costituzione di gruppi di lavoro per i diversi settori dei beni culturali ed ha convocato il 15 novembre 2006 l'incontro degli Stati generali della cultura della Regione Marche.
La Sezione Marche dell'AIB è stata chiamata a partecipare al gruppo di lavoro sulle Biblioteche e archivi che dovrà occuparsi prioritariamente all'esame della bozza del testo di legge sul Testo unico della cultura.
Il progetto di formazione per l'anno 2006-2007 (20 novembre 2006 - 17 settembre 2007) è stato dedicato al reference, riconoscendo la crescente centralità che esso sta acquisendo anche nelle biblioteche italiane. La responsabilità e il coordinamento scientifico del corso progetto: "Il reference: progettazione e gestione del servizio in presenza e a distanza" sono stati affidati alla dott.ssa Anna Galluzzi.
Il corso ha l'obiettivo di offrire ai bibliotecari le competenze e gli strumenti per progettare un servizio di reference sia in presenza che a distanza, rendendoli consapevoli del fatto che il reference è la filosofia della biblioteca che guida l'organizzazione degli spazi, l'ordinamento delle raccolte, le modalità di servizio. Altri docenti impegnati nei moduli sono: Paola Gargiulo, Brunella Longo, Gabriele Mazzitelli, Pietro Cavaleri, Laura Ballestra, Carlo Paravano, Maria Stella Rasetti, Virginia Gentilini.
L'adesione al progetto è stata massiccia: complessivamente si sono iscritti 55 partecipanti, di cui 20 provengono da biblioteche pubbliche (4 biblioteche storiche, 3 di piccole biblioteche di ente locale e 1 biblioteca multimediale) 21 da biblioteche dei 4 atenei, marchigiani e 6 da biblioteche specializzate.
Alla proposta di sperimentazione ha aderito il Centro bibliotecario di Ateneo dell'Università di Macerata.
Copyright AIB 2007-06-27 a cura di Luciana Baldacci
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/rapporti/rap2006.htm