AIB
Marche. Rapporti
Il 2005 è stato l'anno della ripresa dopo la crisi che l'Associazione ha vissuto nel 2004, con le dimissioni dell'esecutivo nazionale.
Il 15 febbraio 2005 si sono tenute le elezioni per rinnovare gli organismi nazionali e regionali ed è stata significativa l'adesione al voto che, rispetto alle elezioni del 2003, ha portato dal 59,57 % al 68,12 % la partecipazione dei soci marchigiani.
Le elezioni hanno confermato i componenti del CER uscente, sono stati infatti rieletti: Anna Della Fornace, Sandro Apis, Ninna Cabiddu, Emanuela Impiccini, Lara Rotili e Natalia Tizi. Cristiana Iommi ha ottenuto lo stesso numero di voti di Emanuela Impiccini che è risultata eletta in quanto iscritta da più anni. Federica Virgilli è il nuovo componente del Comitato esecutivo delle Marche.
L'andamento delle iscrizioni ha avuto una crescita progressiva dal 2002 al 2004, nel 2005, con 115 soci, non si è riusciti a mantenere il livello raggiunto nel 2004, che aveva raggiunto 121 soci, ma il calo è tuttavia contenuto rispetto alla media nazionale.
L'attività del 2005 si è aperta con il secondo appuntamento della "Giornata delle biblioteche marchigiane" che si è tenuto il 9 febbraio, in collaborazione con la Biblioteca Federiciana di Fano. L'incontro, occasione per una riflessione sulla biblioteca contemporanea, sul suo ruolo nell'ambito della società e la sua rappresentatività nel mondo della cultura, è stato dedicato alla presentazione del libro di Giovanni Solimine: La biblioteca, scenari culture pratiche di servizio, con la partecipazione dell'autore, di Giovanni Di Domenico, di Gabriele Mazzitelli, di Marcello Di Bella e di Marco Ferri.
L'Assemblea di primavera si è tenuta il 29 aprile 2005 nella Biblioteca di Ascoli, con l'occasione si è organizzato un incontro di studio dal titolo "Biblioteca e scuola: tra promozione e ricerca". Al centro della riflessione la promozione della lettura e, in relazione al rapporto col mondo della scuola, ci si è confrontati anche con esperienze di educazione alla ricerca storica portate avanti dagli archivisti.
La pluralità di voci e di punti di vista è stata una caratteristica di questo incontro. Alla relazione introduttiva di Tito Viola sul rapporto scuola - biblioteca, sono seguite quelle di Stefania Monteverde, che ha illustrato il progetto per le biblioteche scolastiche nella regione Marche, di Emilia Cento archivista della Regione Lazio e Monica Grossi dell'Università di Urbino che hanno illustrato l'esperienza di collaborazione archivi e biblioteche svolta nel Lazio e di Stefania Lanari, una libraia fortemente impegnata in attività di promozione della lettura. In chiusura si sono ascoltate esperienze di promozione portate avanti sia in biblioteca sia a scuola nella provincia di Ascoli.
Con l'assemblea dei soci, tenuta a Matelica il 16 dicembre, si è avviata la campagna iscrizioni per il 2006. L'assemblea è stata inserita nell'ambito della rassegna promossa dall'Amministrazione comunale e la Biblioteca di Matelica "Libriamo", in cui la Sezione ha inserito l'incontro su "Luciano Bianciardi : tra biblioteconomia e letteratura" con gli interventi di Giovanni di Domenico (Università degli Studi di Urbino) e Marco Ferri (Biblioteca Federiciana di Fano).
Sul versante dell'attività di formazione e aggiornamento il 2005 ha visto la conclusione della seconda parte del Corso progetto sulla Customer satisfaction. Il progetto, dopo la formazione in aula, svolta con la docenza del Prof. Giovanni Di Domenico il 14 e 15 dicembre 2004, ha dato avvio alla sperimentazione, coordinata dal prof. Di Domenico, che ha coinvolto da febbraio a luglio sei biblioteche (La Biblioteca Civica di Chiaravalle; La Biblioteca Civica di Maiolati; La Biblioteca Tecnico-scientifica e della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche; La Biblioteca di Area Umanistica e di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Urbino).
Il lavoro fatto con le biblioteche, grazie alla collaborazione di un gruppo di giovani stagisti, ha avuto le seguenti fasi:
Sempre con lo stesso obiettivo di tenere insieme la formazione in aula e la sperimentazione pratica sul campo si è avviato il 12 ottobre 2005 il corso progetto: "Linee guida per la stesura della "Carta delle collezioni" e per un "Piano di sviluppo coordinato delle collezioni" con il coordinamento scientifico del Prof. Giovanni Solimine dell'Università della Tuscia di Viterbo.
Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, affronta tutti gli aspetti della gestione delle collezioni: dal profilo di comunità, la scelta del libro, le risorse elettroniche, il monitoraggio e i rapporti con i fornitori. Sono stati previsti due percorsi, uno per i bibliotecari pubblici ed uno per gli universitari con alcuni momenti comuni su aspetti trasversali che interessano tutte le biblioteche.
Il progetto, oltre ai dodici moduli di formazione in aula, avrà una sperimentazione in tre biblioteche: due pubbliche, San Giovanni di Pesaro e Gabrielli di Ascoli e una universitaria, la Biblioteca Giuridica dell'Università di Camerino. L'iniziativa ha avuto un grande successo, i bibliotecari che hanno aderito sono stati 43, di cui 4 soci studenti, 13 adesioni individuali di soci persona e 26 bibliotecari iscritti dalle rispettive biblioteche.
Nel luglio 2005 si è costituito un gruppo di lavoro coordinato da Lara Rotili e Federica Virgilli del CER, per avviare un progetto di monitoraggio sulle modalità di reclutamento del personale bibliotecario nella Regione Marche. Sono stati individuati due referenti per ogni provincia tra i soci che, con la consulenza scientifica di Nerio Agostini dell'Osservatorio Lavoro, hanno provveduto a recuperare tutti i bandi di concorso e pubbliche selezioni per personale bibliotecario nella Regione, pubblicati nell'arco del triennio 2003-2005.
Obiettivo del lavoro è la stesura di linee guida per la definizione dei profili bibliotecari e per il reclutamento del personale, da proporre agli Enti Locali della Regione.
Copyright AIB 2007-02-20 a cura di Lara Rotili
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/rapporti/rap2005.htm