[AIB] AIB Marche. Rapporti

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Marche | Rapporti annuali


Rapporto attività AIB Sezione Marche 2004

Il 2004 è stato un anno che rimarrà nella storia della nostra Associazione per l'evento traumatico delle dimissioni della maggioranza dei componenti del Comitato esecutivo nazionale che ha portato alla decadenza di tutti gli organi elettivi.
Il 2004 tuttavia è stato l'anno in cui la nostra Sezione ha avviato il doveroso lavoro di riorganizzazione e di rappresentatività dei bibliotecari marchigiani che è testimoniato dal consenso che i soci e i bibliotecari marchigiani hanno voluto dimostrare con le iscrizioni e i rinnovi.
La crescita dei soci è stata costante negli ultimi due anni passando da 76 soci nel 2002 a 89 soci nel 2003 e a 121 soci nel 2004.

Il 2004 si è aperto con l'incontro "La lettura e suoi modi", tenuto il 23 gennaio, in collaborazione con la Biblioteca Benincasa di Ancona, che ha visto la partecipazione di Marco Ferri, Direttore della Biblioteca Federiciana di Fano e docente di Storia delle biblioteche all'Università degli studi di Urbino.
L'iniziativa di riflessione-aggiornamento è stata inserita all'interno della "Prima giornata delle biblioteche marchigiane".
L'incontro di Ancona ha avviato un percorso che ci porterà ogni anno in una biblioteca diversa cogliendo l'occasione per riflettere su temi che sono alla base della nostra professione.

Con l'incontro di Macerata il 19 aprile del 2004 su "Biblioteche e cooperazione: problemi e prospettive" siamo tornati ad affrontare un tema di grande interesse per le biblioteche universitarie e pubbliche, cogliendo l'occasione della presentazione del libro di Anna Galluzzi Biblioteche e cooperazione. Modelli, strumenti, esperienze in Italia, per analizzare il panorama nazionale sullo stato della cooperazione, ma anche di riaprire la riflessione sull'evoluzione dei sistemi bibliotecari della nostra regione. Abbiamo discusso di cooperazione con Paolo Traniello, con Serena Spinelli che ha portato un importante contributo sullo stato della cooperazione nelle biblioteche universitarie e Miriam Scarabò, che oltre ad un intervento in qualità di Presidente nazionale ha parlato dell'evoluzione della cooperazione in Friuli.

L'Assemblea dei soci di ottobre è stata l'occasione per portare il risultato della ricerca che la Sezione marche ha avviato nel 2002 sulle forme del lavoro nelle biblioteche marchigiane.
Dopo i primi risultati, presentati a Fermo l'11 aprile 2003, la Sezione ha deciso di proseguire la ricerca estendendo l'analisi alle biblioteche universitarie.
L'incontro del 15 ottobre 2004: Bibliotecario oggi dalla formazione alla professione, oltre alla presentazione dei risultati sulle biblioteche Universitarie delle Marche, presentati da Sandro Apis, confrontati con la situazione toscana illustratata da Marco Pinzani, è stato dedicato al confronto fra l'offerta formativa dei Corsi di Laurea degli Atenei marchigiani, esposta da Maria Guercio dell'Università di Urbino e Federico Valacchi dell'Università degli Studi di Macerata, con lo stato dei beni e dei servizi culturali e delle politiche del lavoro esposte da Adriana Mollaroli, Presidente I Commissione consiliare, della Giunta uscente e di Raimondo Orsetti, Dirigente del Servizio Tecnico alla Cultura e Piero Sunzini, Dirigente del Servizio Formazione professionale e problemi del lavoro della Regione Marche.
Ha illustrato infine i programmi e la posizione dell'Associazione Claudio Gamba della Divisione Formazione e Lavoro dell'ex CEN AIB e Piera Colarusso di Osservatorio Lavoro.

Sul versante dell'attività di aggiornamento professionale si è avviato il corso-progetto su: "La customer satisfaction in biblioteca".
Il progetto, oltre al tradizionale momento di formazione in aula, che si è tenuto il 14 e 15 dicembre 2004, prevede una seconda fase di sperimentazione sul campo dei principi e delle metodologie apprese.
L'intera attività, affidata alla consulenza scientifica del Prof. Giovanni Di Domenico dell'Università di Urbino, coinvolge alcune biblioteche che si sono rese disponibili a diventare sede di sperimentazione:


Copyright AIB 2007-02-21 a cura di Lara Rotili
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/rapporti/rap2004.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Marche | Rapporti annuali