AIB
Marche. Rapporti
In occasione dell'assemblea dei soci della sezione Marche, l'11 aprile a Fermo, in collaborazione con l'Ente Universitario Fermano (EUF), sono stati presentati i primi risultati della ricerca, avviata nel 2002, su Le forme del lavoro nelle biblioteche pubbliche della regione.
I risultati dell'indagine sono stati inseriti da Fausto Rosa nella relazione tenuta alla Conferenza nazionale di Anagni nella sessione dedicata al lavoro flessibile e atipico.
La ricerca sulle forme di lavoro, estesa anche al settore delle biblioteche universitarie, sarà portata a compimento nel corso del 2004.
Il 17 ottobre si è tenuto un incontro in collaborazione con la Biblioteca di Chiaravalle su La carta dei servizi in biblioteca con la partecipazione di Giovanni Di Domenico.
Nel corso dell'assemblea, tenuta in occasione dell'incontro di Chiaravalle, il nuovo CER ha presentato ai soci il programma per il 2004 che pone come priorità il rafforzamento della struttura organizzativa (logistica, indirizzari, comunicazione con i soci) della Sezione che vive, da questo punto di vista, una storica situazione di "sofferenza".
In questa direzione il primo passo importante è stato la creazione della pagina Web della sezione.
L'attività pubblica già avviata proseguirà nel 2004 con un'intensificazione delle occasioni di confronto intorno ai temi più caldi dell'agenda professionale sia dei bibliotecari pubblici che universitari con giornate di confronto da tenere in collaborazione con istituzioni dislocate nelle quattro provincie, adottando un criterio di rotazione che cercherà di avvicinare l'AIB ai soci là dove essi lavorano. Anche con questa finalità sarà istituita un'annuale "Giornata delle biblioteche marchigiane".
Verrà inoltre privilegiata una cura attenta delle relazioni con le Istituzioni, rispetto alle quali l'AIB intende accreditarsi sempre di più come referente culturale e consulente tecnico.
A questo proposito, nel settembre 2003, il nuovo CER è stato invitato dal Servizio Tecnico alla Cultura della Regione Marche per la definizione di un programma di aggiornamento professionale per i bibliotecari di ente locale.
In relazione al Progetto nazionale "Nati per leggere", avviato nell'anno 2003 presso la Biblioteca ragazzi di Fermo e proprio di recente in quella di Jesi, il CER intende creare un coordinamento regionale delle Biblioteche ragazzi per una reciproca verifica delle attività e dei servizi e per un fruttuoso scambio di progettualità.
Copyright AIB 2007-02-21 a cura di Lara Rotili
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/rapporti/rap2003.htm