[AIB] AIB Marche. Elezioni CER 2011-2014

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Marche | Attività


Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali regionali e nazionali

Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell'AIB avranno luogo il prossimo 6 aprile 2011.
Il seggio elettorale della sezione sarà allestito ad Ancona presso Biblioteca dell'Assemblea Legislativa delle Marche e Centro di documentazione P.zza Cavour, 23, Cap. 60121 dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
Per la comissione elettorale regionale sono stati nominati: Simonetta Ceccarelli, Cesarina Clementi, Simonetta Pirani; supplenti Sandro Apis e Anna della Fornace.
Si ricorda che il voto può essere effettuato anche per posta.

Nel corso dell'Assemblea Generale della Sezione Marche, tenutasi a Fano (AN) il 4 febbraio 2011, l'assemblea ha designato ha designato i seguenti candidati alle cariche nazionali:

Comitato esecutivo nazionale

Collegio dei probiviri Comitato esecutivo regionale

Tommaso Paiano

(Svizzera, 1971). Si è Laureato in Storia Contemporanea all' Università di Bologna (2000) e in Biblioteconomia all'Università di Urbino (2006). Dal 2002 è impiegato come responsabile della formazione e della documentazione tecnica presso l’azienda informatica Logixsoftware S.r.l. di Senigallia. Come bibliotecario dal 2006 collabora all'organizzazione e alla gestione delle attività dell'Archivio-Biblioteca di studi sociali e del libero pensiero "Enrico Travaglini" di Fano, contribuendo tra l'altro all'implementazione del catalogo nell'OPAC del Polo SBN della Provincia di Pesaro-Urbino. È socio AIB dal 2004 ed è stato eletto nel CER della sezione marchigiana per il triennio 2008-2011. Nel 2009 ha partecipato alla 75a conferenza IFLA di Milano con la delegazione AIB regionale. Dal 2011 è promotore del progetto web "Biblioteche Aperte: il portale delle iniziative nelle biblioteche marchigiane" e collabora come bibliotecario presso la Mediateca Montanari di Fano. Sostiene e persegue lo scopo sociale indicato nell'articolo 2 del nuovo "Statuto dell'Associazione Italiana Biblioteche" ovvero:

  1. svolgere il ruolo di rappresentanza professionale in ogni ambito culturale, scientifico, tecnico, giuridico e legislativo, per tutto quanto può concernere l'esercizio della professione bibliotecaria e l'organizzazione dei servizi bibliotecari e di documentazione;
  2. affermare, accrescere e tutelare la dignità e la specificità professionale del bibliotecario;
  3. promuovere, sostenere e sviluppare ogni azione utile a garantire una qualificata formazione professionale;
  4. fornire ai propri associati supporti scientifici e tecnici per la formazione continua;
  5. promuovere i principi deontologici della professione e curarne il rispetto;
  6. contribuire in ogni sede agli orientamenti ed alle scelte di politica bibliotecaria e in materia di proprietà intellettuale e accesso all'informazione;
  7. promuovere l'organizzazione e lo sviluppo in Italia delle biblioteche e di un servizio bibliotecario che tenga in considerazione le esigenze dei cittadini.

Valeria Patregnani

Sono nata a Fano nel 1971. Dopo la laurea in Lettere classiche, mi sono formata frequentando la Scuola Speciale per archivisti e bibliotecari e la Scuola Vaticana per bibliotecari a Roma. Ho iniziato la mia carriera presso la Biblioteca Federiciana del comune di Fano catalogando fondi antichi, ma poi mi sono orientata sempre di più verso i servizi di biblioteca pubblica.
Dal 2000 ho preso servizio presso la Biblioteca Sala Borsa dove ho potuto davvero capire quanto esaltante possa essere lavorare in una biblioteca... lo sapevo, ma non pensavo così tanto! Dal 2008 sono di nuovo nelle Marche, dove sono responsabile dei servizi bibliotecari della Mediateca Montanari della quale ho seguito anche tutti lavori di preparazione e di allestimento. Nell'AIB sono stata attiva due volte per la commissione ragazzi: la prima volta come uno dei membri della commissione poi dal 2005 al 2008 come coordinatrice del gruppo. Dal 2010 sono referente per Nati per leggere per AIB Marche e per l'AIB nazionale attualmente rappresento l'associazione all'interno del direttivo di Ibby Italia. Amo e sostengo le biblioteche e ne faccio la bandiera del cambiamentoe del miglioramento sociale.

Marcella Peruzzi

(Urbino, 1968). Dopo la laurea in Lettere Classiche presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Italianistica (Filologia Umanistica), il diploma di Bibliotecario presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari di Roma, il Diploma di Paleografia Greca presso la Scuola di Paleografia dell'Archivio Segreto Vaticano. Dal 1998 è Coordinatrice delle Biblioteche Scientifiche dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’; è responsabile d’Ateneo per le risorse elettroniche, la pagina web, la raccolta dei dati di valutazione. Attualmente è Consigliere d’Amministrazione e membro del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo feltresco.
I suoi interessi si dividono in due ambiti di ricerca. Il primo riguarda la biblioteca manoscritta di Federico di Montefeltro. Oltre a numerosi articoli sul tema, ha dato alle stampe una monografia (Cultura potere immagine. La biblioteca di Federico di Montefeltro, Urbino, Accademia Raffaello, 2004, vincitrice del Premio Frontino 2005 per la Cultura Marchigiana). Ha inoltre approntato la ricostruzione virtuale della Biblioteca ducale e curato il catalogo della mostra tenutasi a Urbino (Ornatissimo codice. La biblioteca di Federico di Montefeltro. Urbino 15 marzo 2008 – 27 luglio 2008, Milano, Skira, 2008). Da ultimo sono usciti gli atti del convegno, organizzato insieme a Concetta Bianca e a Guido Arbizzoni, sulle biblioteche signorili del Quattrocento (Principi e Signori. Le biblioteche nella seconda metà del Quattrocento, Urbino, Accademia Raffaello, 2010).
Il secondo ambito riguarda prevalentemente l’utilizzo delle risorse elettroniche e la valutazione d’impatto; al riguardo si segnalano: M. Peruzzi - M. Pérez Pulido, Risorse elettroniche: inchiesta sull’uso, "Biblioteche oggi" vol. XXVI – n. 9 (2008), pp. 17-29; C. Chmielewski – M. Peruzzi, Valutare l’impatto delle biblioteche , "Biblioteche oggi" vol. XXIX – n. 1 (2011), pp. 19-28.

Francesca Pongetti

Sono nata a Senigallia nel 1967. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere proseguo con la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo biblioteconomico (fase finale) e Master in Formazione del bibliotecario scolastico presso l’Università di Padova (2000). Dopo una prima esperienza come insegnante, inizio nel 1996 l’attuale professione come bibliotecaria, catalogando nei Comuni che oggi afferiscono al S.B.L. Misa-Nevola con Comune Capofila Corinaldo. Nel 2000 vinco il concorso nel Comune di Padova dove sono sia responsabile della biblioteca Arcella-S.Carlo (S.B.U. – Quartiere 2 Nord) sia catalogatrice presso la biblioteca civica per i fondi moderni e speciali. Nel 2001, dopo un anno intenso nella città patavina, dalla quale ho fatto tesoro dei tanti servizi bibliotecari erogati, a dispetto delle diverse utenze, sono di nuovo nelle Marche, nel Comune di Mondolfo nel quale attivo il progetto nazionale NPL, la sezione multiculturale ed inizio la didattica all'interno dell'archivio storico, la sezione locale, la sezione antico e la biblioteca ragazzi, nell'ottica di un allargamento di pubblico (oltre quello della biblioteca) per far conoscere la storia del proprio territorio, valorizzando le proprie radici, i luoghi conosciuti; inoltre ho portato avanti i servizi della biblioteca pubblica.
Dal 2006 proseguo la mia professione nella Biblioteca e Centro di documentazione dell’Assemblea legislativa delle Marche (Regione Marche) occupandomi dei fondi speciali (catalogazione del fondo E. Santarelli), della catalogazione dell’Archivio della produzione editoriale Marchigiana oltre a seguire i servizi di una biblioteca speciale.
Ho già fatto parte del CER, con Tommaso Paiano, dal 2008 al 2011 e sempre, nello stesso periodo, sono all’interno della Commissione nazionale libro antico e collezioni speciali per la sezione Marche. Nell'agosto del 2009 partecipo alla 75a conferenza IFLA di Milano come delegata AIB-Marche. Ho accettato di candidarmi nuovamente in quanto credo che l'Associazione é sempre stata un punto di riferimento alto a cui devo la mia formazione e competenza professionale, che ha rafforzato le diverse rappresentanze istituzionali, nel precedente triennio, con il risultato di una continua condivisione tra i diversi professionisti, ognuno con una ricchezza di esperienze stimolanti. I due filoni d’approfondimento sono: l’antico (e le collezioni speciali) e i servizi rivolti ai "bisogni speciali". Dal 1999 ad oggi continuo la ricerca, specialmente con l’esaminare fondi librari a stampa antichi e fondi speciali di cui ho curato articoli e redatto monografie oltre a cercare e seguire tutte le occasioni in cui lì si dibatteva.
Attualmente collaboro con riviste di storia locale e di natura biblioteconomica.

Loredana Tarantino

Laureata in scienze politiche all’Università degli studi di Urbino e in storia all’Università degli studi di Bologna. Nel 1999 comincio a collaborare con la Biblioteca Bobbato di Pesaro, specializzata in storia contemporanea. Dal 2002 ho lavorato (con una cooperativa) presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro inizialmente come addetta al prestito occupandosi poi del reference e di catalogazione. Dal 2006 seguo le attività di intervento biblioteconomico, di formazione, sostegno e consulenza agli operatori per conto del coordinamento del Sistema Bibliotecario della Provincia di Pesaro e Urbino.
Dal dicembre 2010 sono assunta in ruolo presso la Provincia di Pesaro e Urbino. Sono interessata a tutto ciò che riguarda la catalogazione e alle pratiche di reference con particolare curiosità per le nuove tecnologie informatiche. Data la richiesta dei bibliotecari del nostro Polo vorrei approfondire i temi di promozione alla lettura soprattutto per quanto riguarda gli adolescenti. Credo che la formazione e l’aggiornamento siano particolarmente importanti sia per i "vecchi” bibliotecari che per i più giovani che vogliono avvicinarsi a questa professione.

Letizia Tombesi

Nata a Senigallia il 28/02/1982, ho conseguito nel 2007 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; dopo esperienze lavorative in biblioteche ecclesiastiche e comunali, lavoro dal 2008 presso la biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini (AN), alle dipendenze della cooperativa Pierreci Codess. Mi occupo soprattutto di reference e servizi al pubblico, attività con le scuole e lavori di back-office.
Ho collaborato alla stesura di una parte, ed alla revisione completa, del volume "Il libro contemporaneo” di Giuseppe Vitiello (Ed. Bibliografica, 2009).


Copyright AIB 2011-03-02, ultimo aggiornamento 2011-03-07 a cura di Tommaso Paiano
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/elezioni2011.htm


Home Page Marche | la Sezione | Attività | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni