AIB. Sezione Marche
Laureato in legge nel 1965 con una tesi sui rapporti fra Costituzione italiana e culti non cattolici.
Nel 1966 consegue il diploma di segretario comunale a seguito di corso annuale di formazione organizzato dal Ministero dell'Interno
Nel 1967 è segretario comunale reggente nei comuni di Cappella Maggiore (TV) Grumes e Grauno (TN) e nel 1968 vincendo regolare concorso è vice segretario del comune di Osimo (AN).
Dal novembre 1971 è comandato presso il Consiglio Regionale delle Marche come segretario della II commissione (finanze e bilancio) e segretario verbalizzante dell'assemblea ,
dal 1975 al 1978 è capo di gabinetto del Presidente del Consiglio e segretario dell'Ufficio di Presidenza.
Dal settembre del 1978 è incaricato della direzione della Biblioteca del Consiglio, incarico che regge ininterrottamente fino al pensionamento (novembre 2005).
Nel 1980 consegue il diploma in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Durante questo periodo è anche segretario della IV commissione consiliare (ambiente e territorio); dirige i servizi informatici del CR ( sua è l'impostazione e la realizzazione del sito internet del CR).
Ha fatto parte della commissione nazionale per la formulazione delle "regole e suggerimenti per la redazione di testi normativi".
E' autore di un codice a fogli mobili delle leggi e regolamenti della Regione Marche edito dalla casa editrice Giuridiche edizioni moderne di Padova ed ha collaborato con la stessa alla creazione della banca dati ,prima su CD e poi in linea ,della legislazione di tutte le regioni italiane.
Ha promosso il coordinamento nazionale delle Biblioteche dei Consigli Regionali e ne é stato il responsabile fino al novembre del 2005.
Copyright AIB 2008-01-21, a cura di Luciana Baldacci
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/curriculum/curr_sandrourbani.htm