AIB.
Sezione Marche
Obiettivi: fornire agli operatori le competenze necessarie per promuovere un progetto locale e per costituire una rete di collaborazioni tra istituzioni e servizi locali su base regionale. I partecipanti, alla fine del corso, avranno acquisito conoscenze sullo sviluppo del bambino, le peculiarità della lettura ad alta voce e le abilità relazionali per promuovere la lettura ai genitori in base al proprio ruolo professionale.
Contenuti: finalità, obiettivi e modalità operative di Nati per Leggere; sviluppo psicologico, cognitivo, linguistico e relazionale del bambino da 0 a 5 anni; le evidenze scientifiche riguardanti l'emergent literacy; la lettura ad alta voce e la condivisione dei libri con i bambini; la produzione editoriale e i criteri di selezione dei libri per la prima infanzia; il ruolo della biblioteca e del bibliotecario nel progetto Nati per Leggere; il coinvolgimento dei lettori volontari.
Caratteristiche del corso
Quota di iscrizione:
- gratuita per i soci AIB Marche
- 40 euro + IVA per gli altri operatori.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il 28 maggio 2011, via mail all'indirizzo clementina.fraticelli@unicam.it o via FAX (0737 403023) contenente tutte le informazioni richieste e, se previsto, la comunicazione dell'avvenuto pagamento della quota indicata.
Per informazioni:
Si ricorda inoltre che durante le due giornate sarà possibile iscriversi all'AIB. Maggiori dettagli sono riportati sulla pagina della Campagna iscrizioni 2011.
Copyright AIB 2011-04-22, ultimo aggiornamento 2011-05-05 a cura di Tommaso
Paiano,
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/corsi/corsi110617.htm