[AIB]AIB. Sezione Marche

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Marche | Sezione | Attività della Sezione


Il fumetto in biblioteca. Corso di formazione e aggiornamento sul fumetto

Docente: a cura di Hamelin Associazione Culturale

Sede del corso: Biblioteca Comunale di Falconara Marittima Piazza Mazzini 2 60015 - Falconara Marittima (AN)



venerdi 18 marzo 2011 - Ore: 9.30-13/14-16.30

Costi

* SI ricorda che in occasione di questo incontro sarà possibile iscriversi e rinnovare l'adesione all'Associazione Italiana Biblioteche per il 2011

Il fumetto ai giorni nostri

Attualmente in Italia il medium fumetto vive una delle migliori stagioni della sua storia creativa e produttiva, parallelamente a quanto avviene nel resto del mondo. Ogni mese si susseguono nuove uscite, ristampe, vengono riscoperte opere del passato e si affacciano sulla scena nuovi giovani di talento.
Di contro a tale e tanta ricchezza culturale ed artistica ciò che preoccupa veramente è il particolare disinteresse e la scarsa conoscenza da parte sia delle giovanissime generazioni, tradizionalmente le più legate, fino a due decenni fa, alla lettura dei comics, sia del grande pubblico, che vive il fumetto come un linguaggio non solo di nicchia, ma legato per stili e tematiche a una fruizione prettamente infantile.
La perdita dell’abitudine alla lettura del fumetto ci preoccupa per la ricchezza sostanziale di questo linguaggio. Ogni linguaggio è infatti depositario di uno specifico modo di vedere il mondo e l’estinzione del fumetto, come potrebbe essere per il cinema o la letteratura, comporterebbe un impoverimento nella nostra visione e interpretazione del mondo stesso.
Sembra quindi necessario condursi, nei confronti del fumetto, come si è fatto per il cinema, per la lettura in generale, per l’arte: creare occasioni in cui si faccia storia e didattica, ritrovando radici e rendendo fascinoso a chi lo conosce poco uno strumento già così ricco di ascendenze, percorsi, peripezie, glorie, valenze educative.

Obiettivi e descrizione del corso

Ci sembra importante riflettere sul fumetto come linguaggio completo, maturo, sfaccettato, proponendo un'analisi del linguaggio attraverso un taglio storico, linguistico e tematico.
Attraverso la proiezione di immagini si affronterà un excursus nelle principali tappe della storia del fumetto, dall'esordio ai giorni nostri, contestualizzando gli sviluppi linguistici e tematici del medium all'interno del periodo storico in cui si sono presentati, e proponendo dei paralleli con le altre forme di arte e letteratura.
Inevitabile in questo percorso imbattersi in salti, discontinuità, rimandi, recuperi, citazioni, che saranno evidenziati e spiegati confrontando tavole e illustrazioni diverse.
Ci si soffermerà inoltre sul linguaggio vero e proprio, e tramite l'analisi di alcune opere, verranno mostrati tutti gli elementi che compongono il codice e che attribuiscono al fumetto la propria specificità, anche in relazione al loro potenziale valore pedagogico e a studi di psicologia dello sviluppo. L'ultimo focus verterà sulla produzione a fumetti contemporanea per bambini, sull'editoria italiana e su quella dei principali paesi esportatori di fumetto (Stati Uniti, Francia, Giappone), sintetizzando tendenze narrative, stilistiche e tematiche che attraversano l'intero mondo del fumetto. Si dimostrerà inoltre come accanto agli stili più classici e conosciuti (fumetti della Disney) esistano un’infinità di proposte autoriali pressoché sconosciute e meritevoli (Lewis Trondheim, Joan Sfar, Briggs, Mattioli, Yoann, ecc.).
Al termine del corso si arriverà a definire uno scaffale “ideale” di fumetti e graphic novel e verranno consegnati ai partecipanti una bibliografia critica (che comprende opere critiche e storiche, saggi, e un elenco dei fumetti mostrati durante il corso).


Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il 14 marzo 2011, via mail all'indirizzo marche@mar.aib.it o via FAX (0737 403023) contenente tutte le informazioni richieste e la comunicazione dell'avvenuto pagamento della quota indicata.

Il pagamento, al netto delle spese bancarie, può essere effettuato tramite conto corrente bancario della Unicredit Banca di Roma, Agenzia 1 di Pesaro, intestato a:

Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Marche c/c 400974101 IBAN IT63R0300213300000400974101, con l'intestazione della causale: CORSO DI FORMAZIONE AIB.

Il versamento può essere effettuato presso una qualsiasi filiale della banca di Roma, oppure presso qualunque sportello bancario mediante bonifico, sempre sul conto indicato.
E' possibile pagare anche in contanti presso la sede della Sezione Marche dell'AIB, c/o Biblioteca dell'Assemblea Legislativa delle Marche e Centro di documentazione P.zza Cavour, 23 Ancona, previo appuntamento telefonico (0737/403015).

Per informazioni: Associazione Italiana Biblioteche Sezione Marche
Tel. 0737 403015, e-mail: marche@mar.aib.it

A fine corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Copyright AIB 2011-02-18 a cura di Tommaso Paiano,
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/corsi/corsi110318.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Marche | Sezione | Attività della Sezione