[AIB]AIB. Sezione Marche

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Marche | Sezione | Attività della Sezione


Corso progetto

Fund raising per le biblioteche: cultura, metodologia e strumenti per il reperimento sistematico e la raccolta di fondi e altre risorse

Progetto di formazione coordinato dal Prof. Giovanni Di Domenico

Ancona, 27-28 settembre 2007
ore 9.00-13.00 / 14.00-17.00

Presentazione e finalità

L'AIB Sezione Marche promuove un progetto di formazione dedicato al fund raising, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi di conoscenza e di abilità necessari all'attivazione di cicli di fund raising stabilmente integrati nella cultura e nella pratica gestionale delle biblioteche.

Il corso/progetto si propone di prendere in esame le condizioni socio-ambientali, gli scenari di mercato, le premesse culturali e gli aspetti metodologici di una strategia di reperimento e raccolta sistematica di fondi (o altre risorse) necessari per sostenere in modo continuo gli scopi istituzionali, le attività e la crescita di un'organizzazione bibliotecaria, in una fase caratterizzata da pressanti esigenze di cambiamento e di innovazione organizzativa, tecnologica e di servizio, ma condizionata da una generalizzata carenza di risorse istituzionali.

Il corso/progetto rivolge particolare attenzione alle specifiche esigenze delle biblioteche pubbliche locali e delle biblioteche accademiche ed è indirizzato ai bibliotecari, documentalisti, amministratori, cooperative e manager culturali con nozioni di amministrazione, gestione e promozione delle biblioteche, dei servizi culturali e di documentazione.

Comprende un corso della durata di due giorni, e un progetto per il monitoraggio e il confronto di esperienze significative di fund raising per le biblioteche.

Corso

Docente: Giovanni Di Domenico, Università degli Studi Carlo Bo, Urbino
Data: 27 e 28 settembre 2007
Orario: 9.00-13.00 / 14.00-17.00
Sede del corso: Ancona

Programma

  • Definizione, lessico, stato dell'arte
  • I soggetti del fund raising: collettività, sostenitori, destinatari
  • Le fonti del fund raising: autofinanziamento, donazioni, sponsorizzazioni, campagne di raccolta fondi, corporate membership, bandi pubblici ecc.
  • Il ciclo del fund raising: analisi di scenario, case statement, piano operativo ecc.
  • Strumenti e canali del fund raising
  • L'etica del fund raising: buona causa, verità sociale, accountability
  • La valutazione d'impatto delle biblioteche
  • Marketing e comunicazione nelle attività di fund raising

Il progetto

Attività

A fronte di un certo numero di esperienze occasionali e sparse, si avverte l'assenza, nella comunità professionale dei bibliotecari, sia di un adeguato approfondimento delle problematiche del fund raising sia di momenti e sedi di condivisione e scambio delle esperienze.
In tal senso, quello che qui si propone si configura come un vero e proprio progetto/pilota a livello nazionale per il monitoraggio e il confronto a livello europeo, nazionale e regionale di esperienze significative di fund raising per le biblioteche.

Il progetto consisterà:

  1. nella raccolta di casi, dati e informazioni;
  2. nella classificazione dei modelli e delle pratiche di fund raising;
  3. nella predisposizione di una griglia valutativa;
  4. nella redazione di un rapporto finale;
  5. nell'organizzazione di un evento per la presentazione del rapporto.

Obiettivi

Gli obiettivi principali del progetto (il primo di questo tipo nel nostro Paese) sono i seguenti:

  • consolidare un orientamento favorevole al fund raising tra i bibliotecari marchigiani;
  • conoscere le esperienze sin qui maturate;
  • monitorare le buone pratiche, anche quelle attuate all'estero;
  • acquisire dati e informazioni sul settore, sui competitori delle biblioteche, sui soggetti erogatori;
  • entrare in confidenza con le caratteristiche strutturali e le tendenze presenti nei diversi mercati del fund raising;
  • mettere a fuoco soluzioni diverse in ragione dello specifico profilo istituzionale e di servizio di ciascuna biblioteca e del suo rapporto con un territorio, una comunità di studio, una categoria professionale ecc.

Gruppi di lavoro

La partecipazione al progetto assicurerà ai partecipanti immediati riscontri applicativi ai contenuti di apprendimento del corso, nonchè la possibilità di interagire con colleghi di altre strutture e con altre professionalità, mediante l'attivazione (su base volontaria) dei seguenti gruppi di lavoro, nei quali saranno impegnati bibliotecari di diversa estrazione (biblioteche accademiche, pubbliche, ecc.):

  • Fund raising bibliotecario nelle Marche
  • Fund raising bibliotecario in Italia
  • Fund raising bibliotecario in Europa (Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna)

Ciascun gruppo di lavoro nominerà un coordinatore. Al termine del lavoro di monitoraggio verrà costituito un team redazionale, composto da un coordinatore organizzativo del progetto e dai coordinatori dei gruppi. Il consulente di progetto e il presidente della sezione (o un suo delegato) seguiranno, per le funzioni di competenza, i lavori del team, che riguarderanno il riordino della documentazione prodotta e la redazione del rapporto finale.

Come già in passato, verrà organizzata parallelamente anche una lista d'interesse, formata dai partecipanti al corso non impegnati nel progetto, da figure istituzionali, da altre persone interessate. Sarà cura del coordinatore organizzativo tenere la lista al corrente delle attività di progetto e metterle a disposizione documenti, dati, risultati intermedi e finali.

Fasi di lavoro e durata del progetto

La fase di monitoraggio, della durata complessiva di tre mesi, prevede quattro riunioni plenarie, di cui verrà fornito il calendario entro il mese di ottobre, che comprendono:

  • un incontro iniziale per la pianificazione del lavoro; la messa a punto dell'oggetto, dei canali e degli strumenti di monitoraggio; la strutturazione della griglia valutativa; la nomina del coordinatore organizzativo e la formazione dei gruppi di lavoro;
  • due incontri intermedi, finalizzati a fare il punto sulle attività in corso e a discutere le criticità emerse;
  • un incontro finale per la discussione e la valutazione del lavoro dei gruppi.

La successiva fase redazionale avrà, invece, una durata complessiva di due mesi. I coordinatori presenti nel team si preoccuperanno

  • di tenere costantemente informati i rispettivi gruppi di lavoro circa l'andamento delle attività redazionali;
  • di acquisire, in corso d'opera, pareri e suggerimenti dei gruppi stessi.

Strumenti di lavoro e di comunicazione

Oltre che con gli abituali strumenti di lavoro e di comunicazione (office automation, e-mail, telefono, ecc.) si conta di operare anche in modalità groupware (con uso di una piattaforma free), utilissima per ottimizzare gestione e archiviazione della messaggistica, della documentazione e del calendario di progetto, nonchè facile da usare.

Presentazione del rapporto finale

Per la presentazione del rapporto finale verrà organizzato un evento di respiro nazionale, al quale saranno invitati a partecipare bibliotecari, amministratori, imprenditori, fondazioni bancarie e d'impresa. Sarà l'occasione per avviare un confronto fra diversi attori circa le potenzialità e le prospettive del fund raising bibliotecario.

Costi e modalità di partecipazione

200 euro per le Biblioteche in regola con la quota AIB 2007 al momento dell'iscrizione per la partecipazione di un bibliotecario
*Ogni ulteriore iscritto per biblioteca comporta un aumento di 160 euro.

I costi per l'adesione individuale al progetto formativo sono:

  • 190 euro Soci persona in regola con la quota di iscrizione AIB 2007
  • 150 euro Soci studenti in regola con la quota di iscrizione AIB 2007
  • 245 euro Non iscritti AIB

L'adesione al corso/progetto formativo comprende:

  • la frequenza del corso
  • la partecipazione al gruppo di lavoro e l'accesso al forum di discussione on line che seguirà la sperimentazione.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla per posta a: AIB Marche, via Scarlatti, 18 - 61100 Pesaro oppure per FAX al num.: 0721- 387206, all'attenzione di Ninna Cabiddu, entro il 15 settembre 2007.
La scheda di iscrizione può essere richiesta via mail all'indirizzo marche@mar.aib.it

Il corso sarà attivato se si raggiungerranno 10 iscritti.
Il progetto sarà attivato se si raggiungeranno 30 iscritti.

Il pagamento, al netto delle spese bancarie, può essere effettuato tramite conto corrente bancario della Banca di Roma, Agenzia 1 di Pesaro, intestato a:

Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Marche c/c n. 652386-59 - ABI 03002 - CAB 13300, con l'intestazione della causale: CORSO DI FORMAZIONE AIB.

Il versamento può essere effettuato presso una qualsiasi filiale della banca di Roma, oppure presso qualunque sportello bancario mediante bonifico, sempre sul conto indicato.
E' possibile pagare anche in contanti presso la sede della Sezione Marche dell'AIB, c/o Musei Civici, via Rossini, 37 - Pesaro, previo appuntamento telefonico (0721-387418).

Per informazioni: Associazione Italiana Biblioteche Sezione Marche
Tel. 0721-387418; Fax 0721-387206; e-mail: marche@mar.aib.it


Copyright AIB 2007-06-08 a cura di Luciana Baldacci
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/corsi/corsi070927.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Marche | Sezione | Attività della Sezione