[AIB]AIB. Sezione Marche

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La customer satisfaction in biblioteca

Corso di formazione tenuto dal Prof. Giovanni di Domenico

14 - 15 Dicembre 2004 ore: 9-13/14-16 Comune di Ancona Sala Conferenze Palazzina Servizi Finanziari - ultimo piano - Via Frediani, 1 Ancona

L'AIB sezione Marche promuove un progetto e organizza un corso sulla soddisfazione degli utenti nelle biblioteche marchigiane con la finalità di mettere a fuoco strategie e nuovi modelli per avvicinarsi maggiormente agli utenti, per coglierne bisogni, desideri, preferenze, priorità, per migliorare la qualità dei servizi bibliotecari partendo dai loro giudizi.
Il progetto intende:
a) definire metodologie, strumenti di indagine e valutazione del livello di soddisfazione degli utenti in biblioteca attraverso l'analisi di modelli ed esperienze;
b) attuare un percorso formativo in materia di customer satisfaction;
c) promuovere e realizzare un'indagine sulla soddisfazione degli utenti in un campione di biblioteche marchigiane.

Corso di formazione

A chi è rivolto

Il corso di formazione è rivolto ai bibliotecari, ma anche a manager culturali, a tecnici della progettazione culturale, a responsabili marketing e comunicazione nel settore dei beni culturali.

L'indagine

A chi è rivolta

I partecipanti al corso potranno, inoltre, segnalare strutture bibliotecarie di diverse tipologie da coinvolgere nel progetto d'indagine sulla soddisfazione degli utenti. I bibliotecari delle strutture selezionate faranno parte del gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Giovanni Di Domenico.

Programma del corso

  • Introduzione: gli scenari: la società della conoscenza come società di servizi; la biblioteca nella società della conoscenza
  • La customer satisfaction come cultura professionale e organizzativa (qualità, efficacia, ecc.)
  • Le componenti immateriali delle attività "front-end;" la soddisfazione degli utenti remoti
  • Storia e modelli di indagine e valutazione della customer satisfaction (con particolare riferimento alle applicazioni in biblioteca)
  • La recente normativa italiana in materia di "Rilevazione della qualità percepita dai cittadini" (direttiva della Funzione pubblica 24 marzo 2004)
  • Il progetto "customer satisfaction" in biblioteca: finalità ed obiettivi, le fasi e la metodologia
  • Studi di casi ed esercitazioni

Costi:

Soci AIB 100 euro ; Soci Enti e non soci 150 euro

Il corso sarà attivato se si raggiungeranno il minimo di 15 persone

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro il 7 dicembre 2004 tramite e-mail all'indirizzo marche@mar.aib.it e dovranno contenere Nome e Cognome, Struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail e la comunicazione dell'avvenuto pagamento della quota indicata.

Pagamento: tramite conto corrente bancario della Banca di Roma agenzia 1 di Pesaro, intestato a: Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Marche c/c n. 652386-59 - ABI 03002 - CAB 13300, con l'intestazione della causale: CORSO DI FORMAZIONE AIB.
Il versamento può essere effettuato presso una qualsiasi filiale della banca di Roma, oppure presso qualunque sportello bancario mediante bonifico, sempre sul conto indicato.

Per informazioni: Associazione Italiana Biblioteche Sezione Marche
Tel. 0721 387418 marche@mar.aib.it


Copyright AIB 2004-09-30 a cura di Michele Gambini, Lara Rotili
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/marche/corsi041214.htm


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