AIB Lombardia
-E' molto importante per chi lavori ed abbia scambi con l'estero avere una conoscenza della lingua inglese a livello possibilmente intermedio.
Lo è ancor di più per i bibliotecari lombardi in vista del 75th IFLA General Conference.
-E' valida da un punto di vista didattico-pedagogico la considerazione che sia meglio mettere a fuoco un numero non troppo ambizioso di conoscenze
e che queste siano facilmente reperibili e comprensibili all'interno di un unico testo per renderle più facilmente memorizzabili.
-Il testo scelto per il corso deve essere semplice, maneggevole, offrire la soluzione degli esercizi, fornire informazioni
che riguardino più di una varietà d' inglese senza confondere il discente e, soprattutto, deve portare esercizi e brani di lettura
che non riguardino il cosiddetto General English, bensì l'inglese specifico nell'ambito d'interesse.
-E' importante che chiunque voglia utilizzare la lingua inglese comprenda l'importanza del controllo ed della verifica di
quanto vuole comprendere (ricezione) e/o esprimere (produzione) avvalendosi dell'utilizzo di un buon dizionario monolingue di recente pubblicazione.
I corsisti saranno in grado di sostenere una semplice conversazione in inglese e di decifrare il contenuto di un testo scritto mediante l'impiego di regole fondamentali di morfo-sintassi, l'utilizzo di lessico specialistico fondamentale e del controllo linguistico mediante l'uso di un dizionario.
Bibliotecari di qualunque tipologia di biblioteca.
Mazzocchi Juliana, Inglese per Bibliotecari, Editrice Bibliografica, 2007; Macmillan English Dictionary for Advanced Learners 2007 con CD ROM. E' vivamente consigliato, per una buona e felice riuscita del corso, che questo venga seguito nelle sue quattro parti con l'ausilio del testo e del dizionario prescelti..
Copyright AIB
2009-03-18, ultimo aggiornamento 2009-03-18 a cura di F. Giuseppe
Meliti
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/lom/cor090511.htm