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Fund raising e sponsorizzazioni culturali:
corso di aggiornamento
in collaborazione con CAEB
Informazioni
Data: 3-4 dicembre 2007
Orario: 9,30-13,00; 14,00-17,30
Durata: 14 ore di lezione
Sede: Società Umanitaria, Biblioteca, via Daverio n. 7, Milano
Numero partecipanti: max 30 persone
Docente: Rita Bonucchi
Costo: EUR 150,00 per i soci AIB; per i non soci è vivamente consigliata l'iscrizione all'AIB oppure dovranno pagare l'importo di EUR 240,00 + IVA
Premessa
Con questo corso si intende introdurre alle tematiche del fund raising e della sponsorizzazione con un'attenzione ai metodi e agli strumenti, ma anche al rapporto con il territorio e alla dimensione limitata delle strutture coinvolte.
In particolare modo il corso si soffermerà su:
- Il quadro teorico del fund raising e della sponsorizzazione
- Tecniche e strumenti di sponsorizzazione
- Il dossier di sponsorizzazione
Obiettivi
- Acquisire le competenze di base per definire il contesto e i pubblici di riferimento per un'azione di fund raising e di sponsorizzazione culturale
- Definire i confini delle attività di sponsorizzazione culturale
- Fornire una prima batteria di strumenti necessari per selezionare le opportunità e le modalità di sponsorizzazione, dalla ricerca sponsor fino al dossier di sponsorizzazione
- Esaminare le più comuni modalità di presentazione delle proposte di sponsorizzazione
- Definire le regole di trasparenza e attenzione indispensabili per inserire le aziende nel mondo della cultura
Destinatari del Corso
Operatori delle Biblioteche.
Metodologia
Docenza frontale e discussione guidata, citazione di casi
Contenuti
La sponsorizzazione: incontro tra impresa e cultura
- Fund raising e sponsorizzazione
- L'analisi dei bisogni di comunicazione dei potenziali sponsor
- Ruoli nella sponsorizzazione (main sponsor, co-sponsor, sponsor tecnico)
- Ruolo della sponsorizzazione culturale all'interno degli investimenti di comunicazione delle aziende italiane
- Necessità di investimenti a latere da parte delle aziende per far funzionare a dovere la sponsorizzazione culturale
- La sponsorizzazione tra mecenatismo e co-marketing
- Casi di sponsorizzazione.
I possibili metodi di fund raising e la sponsorizzazione: definizione e metodi
- Creare un dossier di sponsorizzazione
- Selezionare gli sponsor e costruire il protocollo di sponsorizzazione
- Definire il piano di comunicazione
- Ruoli e professionalità impegnate nella ricerca di sponsor: interne o esterne?
- La sponsorizzazione: gestire il prima, il durante e il dopo.
Copyright AIB 2007-10-21, ultimo aggiornamento 2007-10-21 a cura di F. Giuseppe Meliti
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/lom/cor071203.htm
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