AIB. Sezione Lazio
Il giorno 24 marzo 2009, alle ore 17.00, presso l'Archivio di Stato di Roma sito in Corso del Rinascimento n. 40, si è riunita l'Assemblea degli Associati della sezione Lazio dell'Associazione Italiana Biblioteche, per discutere il seguente OdG:
Sono presenti i membri del CER ad esclusione di Silvia Sarti, Franziska Wallner e Angela Di Iorio (assenti giustificate). L'elenco dei soci presenti é a disposizione degli aventi diritto eventualmente interessati alla visione, in allegato all'originale del presente verbale, presso la Segreteria dell'AIB Lazio. Presiede Andrea Marchitelli; la verbalizzazione della seduta è affidata ad Agnese Cargini.
Il Presidente, dopo aver salutato i presenti e aver dato lettura dell'OdG, comunica che il Vicepresidente Giovanna Frigimelica essendo stata nominata dal Comitato Esecutivo Nazionale nuovo Segretario Nazionale, con decorrenza dal 2 febbraio 2009, ha rassegnato le sue dimissioni durante la riunione del CER dello scorso 27 gennaio. Prende la parola Giovanna Frigimelica che saluta tutti i presenti e dichiara che farà tutto il possibile perchè il rapporto di collaborazione possa continuare, nonostante la diversità dei ruoli.
Il Presidente comunica che alla luce delle dimissioni di Frigimelica, durante l'ultima riunione, dopo articolata discussione, il CER ha eletto all'unanimità Corrado Di Tillio per la carica di Vicepresidente, continuando a seguire il criterio dei voti ricevuti all'elezioni dello scorso 12 marzo.
Inoltre, comunica che sempre all'unanimità, l'incarico di Tesoriere è stato affidato ad Agnese Cargini.
Il Presidente passa ad illustrare il bilancio preventivo 2009 della sezione.
L'illustrazione delle voci di spesa dettaglia in particolare le quote da corrispondere al Nazionale per il ripianamento del debito dell'Associazione secondo il piano di rientro approvato dal CNPR il 31 ottobre 2008.
Il bilancio viene messo in votazione e approvato all'unanimità.
Il Presidente passa quindi ad illustrare il programma delle attività 2009 elaborato dal CER.
In particolare si sofferma sui Pomeriggi AIB, visti come incontri pratici e come momento di coesione tra i partecipanti ed invita i presenti a proporre temi e sedi per gli incontri del secondo semestre del 2009.
Informa, inoltre che alla luce della buona riuscita dell'ultimo pomeriggio su "La certificazione di qualità della biblioteca", il CER pensa di organizzare un corso dedicato all'argomento per il prossimo autunno.
Il Presidente comunica di aver preso contatti con Pierluigi Feliciati per avviare l'organizzazione di una giornata di confronto tra AIB e ANAI, che avrà lo scopo di costituire un gruppo di lavoro stabile.
Il programma delle attività viene messo in votazione e approvato all'unanimità dai presenti.
Il Presidente passa al quarto punto dell'OdG e spiega che con le dimissioni di Frigimelica l'assemblea, secondo l'art. 26 dello Statuto, è stata convocata anche per il reintegro del componente dimissionario del CER, non essendoci non eletti dalle elezioni di marzo 2008.
A questo proposito, il Presidente sottolinea come sia dispendiosa la convocazione delle elezioni e poco congruente con la situazione finanziaria della sezione ed, in alternativa alle elezioni, segnala che secondo l'art. 12 del Regolamento elettorale l'Assemblea regionale può deliberare di non procedere alle elezioni suppletive, se il numero di componenti rimasti in carica è pari o superiore a cinque, invitando contestualmente gli associati ad una maggiore collaborazione e partecipazione.
Segue articolata discussione, al termine della quale il Presidente mette a votazione l'indizione delle elezioni suppletive.
L'assemblea approva all'unanimità di non procedere.
Prende infine la parola Piera Colarusso e chiede se ci sia un componente del CER che diventi il referente della sezione per il COLAP (coordinamento libere associazioni professionali), sottolineando il continuo interesse per la situazione lavorativa dei molteplici giovani precari.
Il Presidente conferma che tutta l'azione formativa del CER è volta soprattutto a farsi conoscere e apprezzare anche alle fasce piu' giovani, per cercare di diventare un punto di riferimento nel mondo delle biblioteche.
Lucilla Less propone di organizzare delle giornate di incontro di carattere informale, fuori dalla città di Roma, in biblioteche della provincia laziale, che abbiano come scopo quello di creare una rete di coesione tra le biblioteche di tutta la regione. Il Presidente dà la disponibilità del CER a organizzare l'iniziativa.
L'Assemblea, avendo esaurito i punti all'ordine del giorno e la discussione, si chiude alle ore 18.30.
Il verbalizzante
Agnese Cargini
Il Presidente
Andrea Marchitelli
Copyright AIB 2009-05-03, ultimo
aggiornamento 2009-05-03 a cura di Giovanna
Frigimelica
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/vass090324.htm