AIB. Sezione Lazio
Roma, AIB, 30 settembre 2010
Sono presenti: Andrea Marchitelli, Paolo Bizzarri, Silvia Sarti, Angela Di Iorio, Agnese Cargini
Assente giustificata: Franziska Wallner.
Il Presidente riferisce che Corrado Di Tillio ha comunicato per e-mail di voler rinunciare all'incarico di Vicepresidente a causa della sua condizione di stress, correlata al pessimo clima lavorativo e umano perdurante dal dicembre 2008 nella sua biblioteca. Le dimissioni di Corrado di Tillio vengono accolte.
Dopo lunga e articolata discussione tra i componenti del CER, Paolo Bizzarri viene nominato all'unanimità Vicepresidente.
Il Presidente riepiloga le attività di formazione e seminariali svolte nella prima metà del 2010:
Il Presidente comunica inoltre una questione aperta con la segreteria nazionale sul servizio di formazione agli enti. Solitamente i corsi organizzati per un ente vengono seguiti dalla sezione regionale di riferimento, ma nel caso dell'Istituzione biblioteche di Roma i corsi vengono gestiti dalla segreteria nazionale. Il Presidente essendo in disaccordo ha comunicato la situazione al CNPR.
Il CER discute sulla programmazione delle attività del 2010. Il Presidente riferisce che il corso sull'XML di Federico Meschini non potrà svolgersi nel prossimo mese di dicembre per impossibilità del docente e rimanda quindi al 2011. Inoltre afferma che è ancora in essere la collaborazione con il prof. Santoro e l'organizzazione dei seminari Freschi di stampa che si terranno nel primo semestre 2011. Bizzarri propone un seminario sul web semantico e si dichiara disponibile a curare la realizzazione dell'evento. Di Iorio si propone come docente per un corso di formazione da realizzarsi nel corso del 2011.
Il Presidente riferisce sulla riunione del CNPR del 17 e 18 settembre. Informa che all'assemblea del 4 novembre a Firenze è prevista la proposta di modifica dello Statuto al fine di ottenere il riconoscimento dell'associazione a livello giuridico. Se lo Statuto verrà approvato, la normativa di iscrizione all'AIB avrà notevoli cambiamenti di gestione; questa verrà affidata probabilmente ai CER stessi. Nella visione di una collaborazione sempre più attiva, il CNPR ha espressamente chiesto al CEN di consultarli più spesso sulla decisione della vita associativa.
Il Presidente comunica che, dopo il calo di iscrizioni sempre crescente degli ultimi 10 anni che ha portato la sezione ad avere 100 soci in meno (tra persone e enti), dal 2008 la situazione si è stabilizzata e per incrementare le iscrizioni propone l'organizzazione di corsi e seminari gratuiti riservati solo agli associati.
Il Presidente dà lettura del verbale della riunione CER del 16 novembre 2009, che viene approvato dai presenti.
Avendo esaurito tutti i punti all'ordine del giorno la riunione viene sciolta alle 19.00.
Il Presidente
Andrea Marchitelli
La verbalizzante
Agnese Cargini
Copyright AIB 2011-06, ultimo
aggiornamento 2011-06-28 a cura di Agnese Cargini
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/v100930.htm