[AIB] AIB Lazio

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio


AIB-Sezione Lazio

Annalisa BRUNI, Storie di LibRidine. Prefazione di Pietro Spirito, Mariano del Friuli (GO), Edizioni della Laguna, 2002.

"Libridine, ovvero incontrollato appetito dei libri, riconducibile ai concetti tradizionali di lussuria e corruzione, alla brama ostinata e tormentosa dell'aver libri, possederli e abusarne. Se mai la parola libridine esistesse nei vocabolari, questa sarebbe la sua definizione più adatta.
[...] L'idea non convince? Provate a leggere le Storie di LibRidine di Annalisa Bruni: vedrete che dentro c'è tutto questo e molto altro. Come in Rito iniziatico, bell'esempio di quanto, grazie ai libri, il seduttore possa rimanere sedotto. O come in Amore antiquario, gioco nel gioco, labirinto di parole dove ogni parola, accomunata dalla stessa iniziale, rimanda ad un'altra. E di rinvio in rinvio, di libro in libro, può capitare di perdersi nei labirinti di una biblioteca, luogo che letteratura e cinema hanno volentieri rappresentato come particolarmente adatto ad incontri e amori clandestini, nonché furti, omicidi e, naturalmente, apparizioni di spettri. In una biblioteca ognuno può trovare il proprio nutrimento: lo studioso come il topo. E l'uno e l'altro, ci ricorda l'autrice, in una biblioteca possono fare una brutta fine.
Annalisa Bruni, che vive e prospera di libri e scrittura, sa bene cosa e dove può portare la libridine (che a questo punto, è bene non confondere con la bibliomania, patologia vera e propria, una sorta di infezione da virus, di quelli difficili da debellare). E ce lo racconta con l'abilità e l'ironia (guai ad avvicinarsi ai libri senza un pizzico di socratico sarcasmo) del narratore di vaglia.
In questi racconti si parla di amore, odio, libertinaggio, sotterfugi, crimine e pena, presente, passato e futuro: la vita, insomma, osservata attraverso ciò che ruota intorno ai libri. I quali libri altro non fanno che racchiudere, conservare, tramandare il nostro mondo, le nostre storie e i nostri pensieri. La nostra vita, appunto. [...]" (Pietro Spirito)


Copyright AIB 2003-06-25, ultimo aggiornamento 2003-06-25 a cura di Alessandra Cornero e Giulio Marconi
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/libridine.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio