[AIB]AIB. Sezione Lazio

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività


Elezioni AIB 2011

Elenco e profili dei candidati al CER per le elezioni 2011

Presentati all'assemblea tenutasi a Roma l'8 febbraio 2011

Tutti gli aventi diritto al voto (vd. art. 2 Regolamento elettorale) potranno esprimere le proprie preferenze elettorali o recandosi direttamente mercoledì 6 aprile 2011 al seggio elettorale, allestito presso la sede dell'Associazione italiana biblioteche, Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, oppure inviando per posta le proprie schede elettorali, che dovranno giungere entro e non oltre le ore 12 dello stesso giorno all'indirizzo:
Associazione italiana biblioteche sezione Lazio
Casella Postale 2211
Ufficio Roma 158 - Via Marsala, 39
00185 Roma

I componenti la Commissione Elettorale Regionale sono: Marina Astolfi, Agnese Cargini, Loredana Colecchia (membri effettivi), Corrado Di Tillio, Andrea Marchitelli (supplenti).

Durante l'Assemblea hanno la propria candidatura per il Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Lazio i seguenti associati:

Lucia Antonelli

Fotografia di Lucia Antonelli

Sono nata a Roma nel 1968.

Dopo la laurea in Lettere presso Università degli studi "La Sapienza" di Roma (1995), nel 1999 ho conseguito il Diploma di Bibliotecario presso la Scuola Speciale Archivisti e Bibliotecari sempre dell'Università "La Sapienza". Nel 2001 ho conseguito il Master di "Gestione di biblioteche scolastiche multimediali" dell'Università della Tuscia di Viterbo.

Lavoro nell'ambito delle biblioteche dal 1997. Ho una lunga esperienza di catalogazione in SBN sia sull'antico che sul moderno; dal 1999 al 2004 ho lavorato per cooperative di servizi bibliotecari e svolto consulenze presso diverse istituzioni bibliotecarie nell'ambito di progetti che vanno dalla organizzazione dei servizi alla revisione dei cataloghi.

Attualmente sono Istruttore direttivo bibliotecario presso la Biblioteca della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale; essendo una biblioteca di piccole dimensioni, svolgo mansioni che vanno dalla progettazione e organizzazione delle attività, passando per la gestione documentale, fino alla pianificazione e alla gestione dei servizi e della formazione all'utenza.

Socia AIB dal 1997, dal 2008 faccio parte della Redazione DFP – Documentazione di fonte pubblica dell'AIB.
Nel 2010 sono entrata a far parte del costituendo gruppo AIB sulle biblioteche di area giuridica (GIBAG). Ho pubblicato articoli e recensioni su riviste di biblioteconomia, tra cui: Bollettino AIB, Aib notizie, Biblioteche oggi, AIDA informazioni.
Mi interesso soprattutto di documentazione pubblica, editoria elettronica e open access.


Paolo Bizzarri

Fotografia di Paolo Bizzarri

Nato nel 1963 a Roma. È membro uscente del CER 2008-2011 di cui è stato Vice Presidente per l'ultimo periodo.

Laureato in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, si è specializzato in Biblioteconomia ottenendo il diploma presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Ha seguito studi di informatica.

Attualmente è responsabile del sistema informativo della Biblioteca del Pontificio Istituto Biblico e svolge un ruolo di docenza su “Metodi per la ricerca bibliografica e banche dati” per gli studenti dell’Istituto stesso. Ha svolto numerose consulenze di biblioteconomia per diverse biblioteche italiane.


Fabrizio Ciolli

Fotografia di Fabrizio Ciolli

Nato a Roma nel 1965, laureato presso la SSAB nel 1995, nei 10 anni successivi ho lavorato con contratti atipici in ogni tipo di biblioteca, cominciando come catalogatore per le cooperative, e passando poi ad incarichi di supervisione, progettazione e infine gestione piccole biblioteche. Ma i miei interessi e le mie attitudini mi hanno portato progressivamente verso esperienze lavorative nel campo del reference, della creazione e gestione di servizi on-line, delle risorse digitali, dell'e-learning e della formazione.

Nel 2005 mi sono trasferito per lavoro a Chieti, vincitore di concorso, a lavorare presso la biblioteca universitaria umanistica. Tornato a Roma, Università La Sapienza, sono stato responsabile della biblioteca di Storia del diritto italiano ed ora responsabile della biblioteca di Scienze del libro e del documento, presso la ex SSAB.

I miei sforzi maggiori tendono a sanare lo iato tra università e mondo del lavoro, orientando la biblioteca di Scienze del libro ad essere laboratorio di esercitazione pratica per i nostri studenti di biblioteconomia, e servizio di aggiornamento per i colleghi. A tale scopo ho progettato e coordino libri&documenti : laboratorio dei servizi digitali della biblioteca di scienze del libro ad opera dei suoi borsisti.

Collaboro inoltre alla redazione del MAI e a Biblio-LIS, coordinamento delle biblioteche italiane di biblioteconomia. Socio AIB dal 1996, socio AIDA dal 2002, sono iscritto all'Albo dei bibliotecari dal 2004. Forse è arrivato il momento di dare anch'io il mio contributo all'associazione, al servizio di tutti voi.


Corrado Di Tillio

Fotografia di Corrado Di Tillio

Laureato in Lingue e letterature straniere nel 1997, dal 1998 al 2005 è stato Vice Direttore e Funzionario presso la Biblioteca Provinciale "Angelo Camillo De Meis" di Chieti. Dopo aver conseguito un Master di I livello in Economia e gestione dei beni culturali, nel 2005 si è trasferito a Roma - la città della moglie - e ha incominciato a lavorare per l'Istituzione Biblioteche del Comune di Roma, come Funzionario Biblioteche. Dopo alcuni mesi iniziali presso la Biblioteca Sandro Onofri e presso l'Ufficio di Presidenza, dal 2007 è responsabile della Biblioteca Raffaello (zona Osteria del Curato).

È iscritto all'AIB dal 1999, e da alcuni anni a varie associazioni bibliotecarie nel mondo (CILIP, ALA, CLA, BBS, ALIA e LIANZA). Per l’IFLA è "personal affiliate" e membro eletto dello Standing Committee della Sezione sull'Acquisizione e lo sviluppo delle collezioni per il periodo 2007-2011. Ha frequentato molti convegni e corsi in Italia e all'estero, scrive regolarmente recensioni per il "Bollettino AIB", "Biblioteche oggi" e “Public Libraries”. I suoi interessi si focalizzano sullo sviluppo delle collezioni, la gestione della biblioteca pubblica e la promozione dei lettori e della lettura.

È iscritto al corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Ha 38 anni e vive a Roma con la moglie e la sua bambina ed è appassionato di musica rock.

Ritiene importante proseguire il lavoro di Andrea Marchitelli, soprattutto sul fronte dei rapporti con le istituzioni (in particolare i sistemi bibliotecari di biblioteche pubbliche).


Agnese Galeffi

Fotografia di Agnese Galeffi

Agnese Galeffi è iscritta all'AIB dal 1996, anno in cui viene a conoscenza del magico mondo delle biblioteche grazie alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia. A partire da quell'anno ha frequentato corsi universitari e dottorati in materia, oltre ad aver lavorato come bibliotecaria presso la Biblioteca di Scienze Sociali dell'Università di Firenze. Nonostante questa esperienza sia stata molto gratificante e costituisca ancora oggi un punto di riferimento nella sua formazione professionale, ha deciso di lasciare la professione per continuare a dedicarsi allo studio e all'insegnamento. Attualmente ha un assegno di ricerca presso l'Università di Pavia ed è docente di Teoria e tecnica della catalogazione e classificazione presso la Scuola Vaticana. Ma se decidesse di cambiare vita, lavorerebbe in una cucina.

Vi dico che... sono stata un'iscritta "silente" all'AIB dal 1996 fino ad adesso, seguendo solo il mio sentimento di appartenenza ad una comunità professionale.
Da oggi vorrei iniziare ad offrire il mio contributo secondo con lo slogan "SE NON PARTECIPI NON VALE", ossia, l'iscrizione all'AIB costituisce un valore in quanto partecipazione.


Lucilla Less

Fotografia di Lucilla Less

Sono laureata in lettere e diplomata alla Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari, dove sono entrata in contatto con l'AIB come socio studente. Dopo un felice soggiorno a Monaco di Baviera dal 1993 al 1996 e dopo un periodo dedicato ad attività diverse (anche in campo editoriale) ho lavorato con un impiego a termine di circa due anni e mezzo in una biblioteca di ente locale in provincia di Latina svolgendo tutte le mansioni richieste da una biblioteca monobibliotecario. Intanto, a partire dal 2000, anno di fondazione del sito, collaboro allo spoglio di riviste per Italinemo, direttore prof. Marco Santoro (Dipartimento di Scienza del libro e del documento, Università "La Sapienza", Roma).

Successivamente alla gratificante esperienza in biblioteca sono stata incaricata di sviluppare un progetto di gestione informatizzata dell'archivio di deposito del World Food Programme dell'ONU e ho collaborato al progetto Electronic Records Management finalizzato alla gestione dei documenti informatici.

Nel 2005 ho costituito, insieme a Michela Chiapponi, la società di servizi archivistici e biblioteconomici ab-archivibiblioteche s.r.l., di cui mi occupo a tempo pieno. Dall'anno scorso faccio parte dell'Osservatorio lavoro e professione dell'AIB. Amo la vela, l'arte e la lettura.

Lo slogan elettorale che ho scelto per le prossime elezioni CER, rispondente all'impegno che mi prefiggo, è "Più AIB per tutti": vorrei infatti contribuire ad incrementare la partecipazione all'AIB al di fuori di Roma, in particolare nel sud Lazio. Un altro tema centrale è costituito per me dalla disamina delle tematiche del lavoro in campo biblioteconomico, con particolare attenzione al settore privato e al suo rapporto con l'AIB e con le biblioteche nella direzione di un giusto riconoscimento della professione, ovunque sia esercitata.


Andrea Marchitelli

Fotografia di Andrea Marchitelli

Sono nato nel 1975 a Roma, dove vivo tuttora. Lavoro nell'ambito delle biblioteche 1999, inizialmente come catalogatore, e poi con incarichi di gestione. Mi sono sempre interessato dell'applicazione delle nuove tecnologie, in particolare web, alle biblioteche e all'editoria, e questo mi ha portato, dal giugno del 2006, a essere impiegato presso il CILEA, nella sede di Roma.
Socio AIB dal 2001, presiedo il CER della Sezione Lazio dal 2008.

Mi candido nuovamente perché l'esperienza di questo triennio è stata per me importante e formativa e credo di poter fare meglio nei prossimi anni, con spirito di servizio nei confronti dell'AIB e degli associati. L'obiettivo che mi pongo è quello di portare avanti e completare le azioni iniziate nel precedente mandato e che avevamo delineato nel manifesto elettorale della scorsa campagna.

Il mio curriculum è disponibile online: <http://goo.gl/rISel>.

Ottavia Murru

Fotografia di Ottavia Murru

Sono laureata in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma. Sono socia AIB dal 1994 ed iscritta all'Albo professionale dei Bibliotecari italiani. Ho partecipato a vari congressi e iniziative promosse dall'Associazione. Lavoro nel mondo delle biblioteche dal 1991, prima in Sardegna e poi presso la Biblioteca Flaiano dell'Istituzione Biblioteche di Roma. Mi occupo in particolare della Sezione Ragazzi: bibliografie, classificazione, catalogazione, visite guidate con le classi, letture ad alta voce, Nati per leggere, percorsi bibliografici, rapporti con il territorio e con le scuole, e curo tutte le attività culturali di tale sezione. Da vari anni curo anche una sezione speciale per disabili visivi, atta a promuovere l'autonomia e l'integrazione tra bambini e ragazzi non vedenti, e bambini e ragazzi vedenti. Ho partecipato in qualità di Relatrice al convegno Accesso libero perché nessuno resti escluso, organizzato dall'Aib e dall'Università degli Studi Roma Tre, con una relazione inerente l'accesso in Biblioteca degli utenti disabili visivi.

Ho svolto funzioni di coordinamento organizzativo per il Premio Biblioteche Ragazzi dell'Istituzione Biblioteche di Roma.

Ho frequentato vari Corsi di sperimentazione sul metodo didattico di Bruno Munari, e sono Formatrice del Percorso Laboratoriale ispirato a tale Metodo, rivolto alle insegnanti della Scuola dell'infanzia e alle educatrici dei Nidi. Sono autrice di: Storia dell'editoria per ragazzi in Italia tra fine '800 e primo '900, Roma, Bibliosofica, 2009.

Attualmente sono responsabile della nuova Biblioteca "Goffredo Mameli" dell'Istituzione Biblioteche di Roma.

Sto frequentando il "Master in Pedagogia della lettura e formazione di bibliotecari e librai per ragazzi", presso l'Università Roma Tre.

Mi propongo al CER del Lazio per:


Luca Polidoro

Fotografia di Luca Polidoro

Nato a Roma nel 1971, dopo gli studi di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense mi sono dedicato alla consulenza e al management di enti non profit civili ed ecclesiastici, pubblici e privati.

Laureando presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari (SSAB) - Sapienza Università di Roma, sono Presidente dell'Asab, l'Associazione degli studenti, alunni e amici della medesima Scuola. Già borsista presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Libro e del Documento - Sapienza Università di Roma, ho partecipato alla progettazione di Libri e Documenti, laboratorio dei servizi digitali della Biblioteca di Scienze del Libro e del Documento. Oltre alle tematiche relative al libro antico e di pregio e più specificamente alla storia della tipografia, sono particolarmente interessato all'elaborazione di progetti legati alla valorizzazione di patrimoni archivistici e librari e all'applicazione della catalogazione partecipativa nonchè del web semantico in ambito bibliotecario.

Attualmente coordino il progetto DiLib (Digitalizzazioni Liberiane) in corso di realizzazione presso l'Archivio Biblioteca del Capitolo Liberiano della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e sono Responsabile della Biblioteca della Fondazione Cardinale Cusano onlus, che rappresento anche nel Comitato di gestione relativo all'Accordo Quadro tra il CNR e la Fondazione in materia di sistemi di governance di Territori di Cultura.

Come obiettivo primario della mia candidatura pongo un considerevole incremento (pari almeno al 10% del totale attuale degli iscritti alla Sezione Lazio) degli associati giovani, studenti o "precari", puntando in particolare su una più efficace comunicazione del valore della vita associativa e del networking professionale, sulla formazione e sull'aggiornamento professionale. Obiettivo correlato è la realizzazione di maggiori, stabili e organiche sinergie tra il mondo accademico (in particolare - ma non esclusivamente - nell'ambito bibliotecario) e la Sezione, in tutto il Lazio, nonchè un deciso impulso alla sensibilizzazione, diffusione della conoscenza, sviluppo e implementazione dell'open access e del software open source nelle biblioteche.



Copyright AIB 2011-03, ultimo aggiornamento 2011-03-01 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/cand11.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività