AIB. Sezione Lazio
26 ottobre 2011 - ore 9.30-13.30; 14.30-17.30
27 ottobre 2011 - ore 9.30-12,30; 13,30-15,30
ICCU
stanza 436 - Viale Castro Pretorio 105 - Roma
(c/o Biblioteca nazionale)
Corso di aggiornamento
Laura Testoni, Università degli studi di Genova1. Il servizio reference ieri...e oggi
Origini e sviluppi del servizio (cenni). Le nuove sfide:
2. Conoscere i nostri utenti: consumi culturali, stili cognitivi, approccio all'informazione
Utilizzo di internet e dei social networks: come cambia il modo di leggere, di studiare, di informarsi? L'utilizzo dei servizi informativi della biblioteca tra realtà e aspettative. L'utilizzo dei motori di ricerca e i comportamenti informativi degli utenti.
3. Cosa dobbiamo saper fare? Definizioni e standard internazionali
Cosa dobbiamo conoscere e cosa dobbiamo saper fare: Definizioni e linee guida sul reference IFLA (2004, 2008) e ALA (2003).
4. L'attenzione alla persona e la reference interview
Attualità di Ranganathan: l'attenzione alla persona, all'"intelligenza psicologica", alla qualità della comunicazione individuale. Come svolgere l'intervista di reference.
5. Recuperare l'informazione in modo efficace
Dalle "pagine gialle di internet" agli Yottabyte: tutti siamo esposti al sovraccarico di informazione. Formulare una strategia di ricerca insieme all'utente, scegliere e gestire le fonti adeguate, negoziare con l'utente richiamo e precisione, verificare la pertinenza. Google è davvero un sistema di ricerca post-booleano? Praticare il barrypicking, accogliere la serendipità.
6. Le fonti per il quick reference: strumenti e mappe
Sulla base dei possibili bisogni informativi dell'utente si propone una mappatura sintetica delle risorse orientate al quick reference presenti in rete, illustrando in concreto alcune di esse. Vengono proposti strumenti per gestire e aggiornare la propria collezione di siti utili e redigere sitografie.
7. Valutare l'informazione
Perchè valutare le fonti? Trasmettere i criteri per valutare l'informazione: i criteri AIB (2000), ALA-MARS (2008). Contestualizzare l'informazione.
Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 19 ottobre. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d'iscrizione l'impegno al pagamento della quota da parte dell'Ente (determina, impegno, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).
Verrà data conferma agli iscritti il 20 ottobre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.
Gli interessati all'iscrizione all'AIB potranno effettuarla prima dell'inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti coloro che ne faranno richiesta verrà somministrato un questionario a risposte multiple sulle tematiche affrontate durante il corso a cui seguirà un attestato di valutazione.
A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà comunque rilasciato un attestato di frequenza.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un'email a cargini@aib.it o telefonare al 348.9644761 (Lun - Ven. 9.00-13.00 / 15.00-18.00).
Copyright AIB 2011-08, ultimo
aggiornamento 2011-08-29 a cura di Agnese Cargini
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/co1110.htm