[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 30.10.08 da S. Spinelli, agg. il 30.10.08; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/verb08-2.htm> |
Oggi martedì 14 ottobre 2008 alle ore 17,30 a Modena, presso l'ISTITUTO STORICO - Sala Giacomo Ulivi, Via Ciro Menotti 137, si è svolta l'Assemblea degli Associati della Sezione AIB Emilia-Romagna con il seguente ordine del giorno:
1) recenti attività dell'AIB a livello nazionale
2) recenti attività dell'AIB Emilia-Romagna
3) programma attività Sezione ottobre 2008 - maggio 2009
4) IFLA 2009 e Satellite Meeting a Bologna
5) varie ed eventuali
La Presidente, Enrica Manenti, apre l'assemblea ricordando ai presenti l'importanza di consultare spesso il sito nazionale dell'AIB (<http://www.aib.it/>) e quello regionale della sezione (sopra indicato) perché vi sono riportate le notizie delle attività sia nazionali che regionali dell'AIB e le comunicazioni per i soci.
Sul sito AIB è riportato per esempio l'intervento del Presidente nella prima giornata degli "Stati generali dell'Editoria" (<http://www.statigeneralidelleditoria.it/>) tenutosi a Roma i primi di ottobre (<http://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0810.htm>) per evidenziare l'importanza delle biblioteche, anche scolastiche, nella promozione della lettura e della necessità di potenziarle.
La Presidente prosegue ricordando ai presenti che AIB ha creato il nuovo organismo Osservatorio Lavoro e Professione OLAV (<http://www.aib.it/aib/cen/olav/olav.htm3>) per il rilancio dell'azione associativa sui temi del lavoro e della professionalità. L'OLAV ha inoltrato ai primi di luglio una proposta di emendamento al Codice dei Beni culturali (D.Lgs. 42/2004) per il riconoscimento delle professionalità impegnate nella tutela e nella fruizione dei beni culturali, chiedendo la modifica di alcuni articoli ( Attività AIB-Comunicati Ufficiali: <http://www.aib.it/aib/cen/olav/c0807.htm>).
La Presidente illustra quindi l'importanza che si svolga dopo tanti anni in Italia il congresso internazionale IFLA 2009 (<http://www.aib.it/aib/ifla2009/ifla2009.htm3>), che si terrà a Milano dal 23 al 27 agosto 2009. In occasione del congresso saranno previsti in varie regioni dei satellite-meeting.
L'AIB-CER Emilia Romagna organizzerà con la collaborazione dell' Università di Bologna e di altre Istituzioni un satellite-meeting a Bologna dal 189 agosto 2009 per tre giorni dal titolo: Moving in, moving up, and moving on: strategies for regenerating the library & information profession che vuole confrontare e creare un punto di contatto e comunicazione fra vecchie e nuove generazioni di bibliotecari.
Per partecipare al congresso e ai satellite-meeting sarà necessaria un'iscrizione tramite l'ente di appartenenza e il pagamento di quote, che sono economicamente rilevanti. La Presidente invita quindi gli associati a sensibilizzare le istituzioni di appartenenza perché si impegnino a inviare i propri bibliotecari a questo convegno di così grande rilevanza professionale.
Il rischio è che, visto l'alto costo delle quote di partecipazione, si iscrivano al congresso e ai satellite-meeting solo i bibliotecari dipendenti e non i giovani precari, la cui presenza sarebbe molto importante.
Gli organizzatori del Congresso convegno cercano dei volontari (<http://www.aib.it/aib/ifla2009/vol.htm3>) che però dovranno pagarsi il viaggio e l'alloggio.
La Presidente si impegna a proporre agli organizzatori, alle istituzioni e agli eventuali sponsor di mettere a disposizione delle quote di partecipazione gratuite da assegnare tramite concorso ai giovani ancora in attesa di una stabilizzazione e agli studenti.
La Vice Presidente, Federica Rossi, illustra quindi le attività organizzate dalla sezione AIB Emilia Romagna, che prevedono oltre alla presentazione di libri e seminari anche degli incontri, denominati "Lavori in corso" in forma di discussione su argomenti pratici fra due relatori con opposte posizioni, un moderatore e i presenti. Le attività avranno tagli diversi e trasversali e si svolgeranno in sedi diverse all'interno della regione in modo da coinvolgere e interessare diverse tipologie di biblioteche nelle varie province.
Le prossime attività si terranno il 2 dicembre a Parma presso la Biblioteca Palatina con la presentazione del recentissimo volume di Andrea di Pasquale "Gli archivi in biblioteca. Storia, gestione e descrizione". e un laboratorio aperto a tutti "Le carte nelle biblioteche e libri negli archivi: corretta gestione e trattamento" .
Il 16 dicembre a Modena si terrà un seminario sulla "Bibliografia" organizzato con la Fondazione San Carlo di Modena.
Seguiranno nel 2009:
Le attività potranno subire delle modifiche.
Le date, le sedi, le modalità di partecipazione e di iscrizione ai corsi (sia gratuiti che a pagamento) verranno segnalate ai soci con una e-mail, sul sito dell'AIB Sezione Emilia Romagna e tramite AIB-CUR.
L'assemblea si conclude alle 18.30.
La Presidente
---------------------------
(Enrica Manenti)
La Segretaria
----------------------------
(Gioia Malavasi)
[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 30.10.08 da S. Spinelli, agg. il 30.10.08; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/verb08-2.htm> |