Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 21.05.07 da S. Spinelli, agg. il 21.05.07; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/verb07.htm>


ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA


VERBALE DELL'ASSEMBLEA REGIONALE DEI SOCI

Bologna, 14 febbraio 2007

In data 14 febbraio 2007 alle ore 16,00 si è tenuta l'Assemblea dei soci AIB della Sezione Emilia-Romagna a Bologna presso la Biblioteca di Discipline Umanistiche (Sala consultazione), Via Zamboni 36, con il seguente programma all'ordine del giorno:

Per il CER sono presenti: Nicoletta Bacco, Giovanna Bonazzi, Patrizia Lucchini Roberto Montali, Daniela Simonini, Graziano Villaggi, Paolo Tinti

Espletate le pratiche relative alla raccolta di rinnovi e nuove iscrizioni all'AIB, la Presidente del CER AIB-EMR Lucchini introduce l'incontro con Michele Santoro che parla del suo libro "Biblioteche e innovazione". Dialogano con l'autore Maria Gioia Tavoni, docente ordinario presso l'Università di Bologna e Paolo Tinti, ricercatore presso l'Università di Bologna. Segue poi una discussione con alcune domande dei partecipanti.

Il totale dei partecipanti all'Assemblea al momento della votazione è di 20 soci.

A seguito dell'incontro i soci vengono invitati dalla presidente Lucchini ad approvare il bilancio consuntivo 2006. Il bilancio viene approvato all'unanimità con voti 20 su 20.

Lucchini prosegue con una sintesi delle prossime attività organizzate dalla sezione EMR:

Lucchini presenta una nuova iniziativa dell'AIB sezione Emilia-Romagna con la quale si intende aderire al progetto "Biblioteca di Nuova Iguacu-Rio de Janeiro", in collaborazione con l'Associazione Onlus MAIS (Movimento per l'autosviluppo internazionale nella solidarietà). Finalità è quella di sostenere la biblioteca, adottando un/una giovane a distanza al/alla quale possa essere offerta l'opportunità di formarsi e prestare la propria opera volontaria in biblioteca. L'AIB-EMR si impegna a sostenere il progetto con un importo annuo di €1.392,00 per un minimo di due annualità a partire dal 2007. Ai soci e non che vogliano aderire si chiede un contributo volontario a partire da € 10,00 (sul sito regionale sarà reso visibile l'elenco dei donatori).

L'Assemblea continua con un intervento della socia Tavoni che propone una giornata di studio dedicata al Nuovo Soggettario in relazione al web, da tenere a Bologna nel mese di ottobre.

Lucchini propone anche la presentazione del volume curato da Guerrini "Biblioteconomia". La presidente annuncia poi ai soci l'effettivo funzionamento del nuovo data base soci AIB, che prossimamente (da risolvere il problema di come attribuire la password) permetterà ai singoli iscritti di accedere alla propria scheda per aggiornare dati e verificare lo stato di iscrizione.

L'Assemblea si chiude alle ore 18,10.

I soci sono invitati ad un aperitivo offerto dalla Sezione regionale.



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 21.05.07 da S. Spinelli, agg. il 21.05.07; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/verb07.htm>