[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 27.03.04 da S. Spinelli, agg. il 27.03.04; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/verb04.htm> |
In data 6 febbraio 2004 si è tenuta l’Assemblea dei soci AIB della Sezione Emilia-Romagna a Bologna presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche "A. Cicu" in Via Filopanti n. 9 alle ore 15, 30 con il seguente ordine del giorno:
Seguirà:
Conversazione con Rossana Morriello sul tema "L’immagine della biblioteca nel cinema" e la proiezione del filmato in VHS "Che cosa c’è fuori Pleasantville: biblioteche e bibliotecari sul grande schermo", realizzato da AIB Piemonte e curato da Umberto Mosca.
Per il CER sono presenti: Nicoletta Bacco, Giovanna Bonazzi, Elena De Carolis, Patrizia Lucchini, Roberto Montali, Paolo Tinti, Graziano Villaggi.
Il totale dei partecipanti all’Assemblea è di 36.
Dopo aver raccolto i rinnovi AIB 2004 e l’iscrizione di nuovi soci, la Presidente del CER EMR Lucchini apre la seduta con la presentazione della Presidente nazionale Miriam Scarabò.
Scarabò assieme ai propri saluti esprime la volontà di incontrare nell’arco dell’anno tutti i CER regionali e i soci AIB, proseguendo con l’illustrazione di alcuni intenti del CEN:
Lucchini prosegue l’Assemblea illustrando le attività promosse dall’AIB EMR per i due semestri dell’anno 2004:
1. semestre:
partecipazione alla Fiera del libro per ragazzi a Bologna nella sezione Docet con attività riguardanti NPL e gli standard IFLA per le biblioteche per ragazzi: nello stand sarà data ospitalità alla casa editrice Bibliografica;
incontri con Nerio Agostini a Parma e Ferrara per discutere il nuovo contratto degli Enti Locali;
serie di incontri a Ravenna sui servizi offerti dagli Opac con lezioni di Salarelli, Ridi, Comba.
attivazione di rapporti di collaborazione con le commissioni di studio nazionali;
cicli di seminari di formazione per i soci AIB con programma ancora da definire.
Lucchini sottolinea poi come volontà del CER EMR sia anche quella di stabilire un maggior dialogo con i soci e per questo si provvederà ad una comunicazione più immediata attraverso l’uso della posta elettronica.
Tinti interviene chiedendo alla Presidente Scarabò informazioni sulla possibilità di scambi tra bibliotecari italiani e bibliotecari europei ed extraeuropei. La risposta di Scarabò riporta l’accordo firmato dall’AIB con l’Associazione dei bibliotecari austriaci in merito alla cooperazione a fini di scambio e studio, per ora l’unica opportunità concreta anche se altre strade stanno per essere vagliate.
Lucchini prosegue poi con la presentazione del Bilancio consuntivo 2003 nelle singole voci, sottolineando come questo sia di fatto un bilancio di cassa in quanto alcuni movimenti non sono ancora stati registrati. Messo ai voti l’Assemblea approva il Bilancio consuntivo con 36 voti favorevoli su 36 intervenuti.
Baldacchini interviene per ricordare il ciclo di incontri che si terrà a Ravenna organizzato dalla Facoltà di Conservazione dei beni culturali dell’Università di Bologna e dal Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna.
L’Assemblea prosegue con la relazione di Rossana Morriello sul tema dell’immagine e dello stereotipo dei bibliotecari e delle biblioteche nel cinema per concludersi con la proiezione del filmato sullo stesso tema realizzato dall’AIB Piemonte e curato da Umberto Mosca.
L’Assemblea si chiude alle ore 19,00.
[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 27.03.04 da S. Spinelli, agg. il 27.03.04; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/verb04.htm> |