Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 9.10.08 da S. Spinelli, agg. il 9.10.08; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer09-1.htm>


ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA


VERBALE DEL COMITATO ESECUTIVO REGIONALE

Oggi venerdì 19 dicembre 2008 alle ore 14,15 a Bologna, in Via Zamboni 32, presso la Biblioteca del Dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi si è riunito il il CER-Sezione Emilia Romagna dell'AIB con il seguente ordine del giorno:

Sono presenti i seguenti componenti del CER-EMR:

Enrica Manenti-Presidente

Federica Rossi-Vice Presidente

Gioia Malavasi-Segretaria

Lidia Bonini

Angela Pacillo

Dopo aver brevemente ricordato i problemi di bilancio dell'associazione e la necessità di contenere i costi anche nel 2009, La Presidente propone al CER di approvare l'esborso nei confronti del Nazionale della cifra più alta possibile rispetto al debito 2007 che si è stabilito nell'ultimo CNPR che dovrà essere sanato possibilmente entro l'anno. Si sta anche sistemando la situazione del materiale in conto vendita, e al proposito la Presidente chiede a Bonini di completare l'elenco delle giacenze presso l'ex-ufficio di Patrizia Lucchini . L'obiettivo è di chiudere entro poche settimane anche questi sospesi con la Sede Nazionale.

In seguito la Presidente relaziona ai presenti i risultati delle iniziative organizzate in dicembre dalla Sezione

Il laboratorio "Le carte nelle biblioteche e i libri negli archivi: corretta gestione e trattamento" in collaborazione con l'ANAI Emilia Romagna (http://www2.spbo.unibo.it/aiber/parma08.htm) tenutosi a Parma il 2 dicembre 2008 ha riscosso un grande successo sia come adesioni sia per gli argomenti trattati con grande professionalità dai relatori.

Oltre un centinaio di colleghi ha partecipato al seminario "La bibliografia nel mondo digitale" tenutosi a Modena presso la Fondazione San Carlo in collaborazione la Biblioteca della Fondazione, con la Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna e con il Centro di Documentazione della Provincia di Modena. L'argomento trattato (la bibliografia che nell'odierna realtà informativa deve misurarsi con l'uso di strumenti digitali e con l'offerta di servizi sempre più innovativi, mantenendo al contempo l'utente al centro del mondo organizzato del sapere) è stato seguito con grande interesse dai presenti e dopo gli interventi dei relatori ha acceso un animato dibattito (http://biblioteca.fondazionesancarlo.it/fsc/Viewer?cmd=attivitadettaglio&id=3140).

La Presidente richiama alla necessità che qualcuno dei membri del CER e /o Soci attivi sia SEMPRE presente per nuove iscrizioni e rinnovi in occasione di OGNI iniziativa in quanto si tratta del modo più efficace per raggiungere i soci e non allo scopo di incrementare l'adesione all'Associazione.

Passando alle attività del 2009 si stabilisce che il corso sul reference che si svolgerà in quattro giornate dovrà essere posticipato a fine marzo/aprile.Pacillo è incaricata di riprendere i contatti con i relatori per individuare le nuove date.

A Piacenza (http://www.bibliomeeting.it/index.php?option=com_content&task=view&id=439&Itemid=31) il 30 gennaio 2009 si terrà il seminario "Prevenire per conservare. La salvaguardia del patrimonio archivistico e librario" dedicato alla protezione dei beni cartacei e pergamenacei, conservati in archivi e biblioteche, dai danni prodotti dagli organismi nocivi.

Il seminario è promosso oltre che dall'AIB EMR anche da CPBC (Centro per la Protezione dei beni culturali dagli organismi dannosi dell'Università Cattolica di Milano-Piacenza), dalla Soprintendenza Archivistica per l'Emilia-Romagna, dall'Archivio di Stato di Piacenza e dall'ANAI Emilia-Romagna.

Nel breve termine verranno definitivamente fissate la sede ( verrà presa in considerazione su suggerimento di Bonini e di Licia Ravaioli - che era stata interpellata dalla Presidente - la possibilità di fare il Seminario in Romagna) e le date dell' incontro sulle collocazioni amichevoli dei documenti per adulti (Dewey sì o no?). La Presidente sottolinea come i tempi per questa decisione stringano e come sia fondamentale per i Laboratori mantenere una cadenza il più possibile regolare.

La Presidente conferma infine che l'AIB EMR allestirà uno stand in occasione della prossima fiera del libro Children's Book Fair (http://www.bookfair.bolognafiere.it/book_index.asp?m=52&l=1&ma=120) che si svolgerà a Bologna dal 23 al 26 marzo 2009 grazie anche al contributo di uno sponsor che coprirà gran parte delle spese.

I soci che sono disponibili a dare un aiuto durante l'apertura dello stand possono già segnalarlo ai componenti del CER.

Il 23 marzo 2009 alla mattina si svolgerà in fiera l'incontro sulle problematiche relative alle collocazioni amichevoli per ragazzi.

La Presidente ricorda che i soci in regola con il pagamenti della quota 2008 riceveranno il biglietto per l'ingresso gratuito e che i soci per partecipare ai seminari "Lavori in corso" dovranno essere in regola anche con la quota 2009, quota che può essere rinnovata anche in occasione della partecipazione a una di queste attività (chi non è socio può in tale occasione provvedere a iscriversi).

L'assemblea si conclude alle 16.30.

La Presidente

---------------------------

(Enrica Manenti)

 

La Segretaria

----------------------------

(Gioia Malavasi)



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 9.10.08 da S. Spinelli, agg. il 9.10.08; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer09-1.htm>