[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 9.10.08 da S. Spinelli, agg. il 9.10.08; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer08-5.htm> |
Oggi venerdì 26 settembre alle ore 15.00 a Bologna, in Via Zamboni 32, presso la Biblioteca del Dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi si è riunito il il CER - Sezione Emilia Romagna dell'AIB con il seguente ordine del giorno:
Sono presenti i seguenti componenti del CER-EMR:
Enrica Manenti-Presidente
Federica Rossi-Vice Presidente
Gioia Malavasi-Segretaria
Lidia Bonini
Elena Bandirali
Angela Pacillo
A seguito dell'analisi della disponibilità finanziaria della sezione e degli impegni economici che nel 2009 la sezione, pur improntando il proprio programma al massimo risparmio, deve necessariamente assumere (materiale informativo, stand per la Fiera del Libro per ragazzi, spese per Nati per Leggere, il Seminario di dicembre a Modena e per un Corso in progetto per aprile 2009) i presenti votano all'unanimità di versare all'AIB euro 4.500,00 (quattromilacinquecento) come quota di acconto per la copertura del debito dovuto all'AIB Nazionale, per bilanciamento quote tessere, conto vendita e soprattutto per contribuire al risanamento finanziario dell'Associazione che è un soggetto unico anche dal punto di vista amministrativo.
La Presidente ricorda ai presenti l'importanza di fornire al più presto all'AIB Nazionale l'elenco definitivo delle attività, poiché, nel caso vengano scelte dagli sponsor, una percentuale dell'importo pagato da questi viene assegnata alla sezione.
Sono già certe le seguenti iniziative alcune sviluppate in proprio altre a cui è stato concesso il patrocinio:
Oltre agli incontri sulle collocazioni sono state infatti proposti incontri-confronto sulla redazione di capitolati di appalto e sulla revisione del patrimonio.
I laboratori di incontro-confronto, tranne quello di De Pasquale, che è aperto a tutti anche perché è organizzato in collaborazione con ANAI, saranno, salvo diverse decisioni, riservati ai soci
E' importate durante queste iniziative allestire postazioni per informare i presenti sull'attività generale e di formazione dell'AIB e per le iscrizioni/rinnovi all'associazione.
La Presidente propone di allegare alla lettera di convocazione dell'assemblea regionale del 14 ottobre 2008 un modulo per la richiesta di dati aggiornati ai soci, fra cui l'opportunità di ricevere le comunicazioni solo via posta elettronica invece che per posta, con il duplice vantaggio di una informazione immediata e di un risparmio sulla spedizione. La proposta è accettata all'unanimità.
La Presidente informa che sta proseguendo la sua attività di contattare le biblioteche che ristrutturano o aprono nuove sedi dando la propria disponibilità a fornire indicazioni utili per tali realizzazioni sia ai colleghi che agli amministratori. Tale attività di informazione gestionale e operativa, di cui sono preventivamente avvisati l'IBC e le Province, è assolutamente indicativa e non intende in alcun modo sovrapporsi o sostituirsi a competenze istituzionali e/o consulenze professionali specifiche ma mette semplicemente a disposizione dei soci le esperienze che l'AIB ha raccolto in tanti anni.
L'Osservatorio Lavoro AIB sta definendo una serie di documenti da mettere a disposizione dei soci su criteri e con indicazioni da seguire nell'attività bibliotecaria a supporto delle diverse problematiche lavorative che stanno emergendo.
La Presidente informa che durante la riunione tenutasi in luglio a Bologna per capire la fattibilità del satellite-meeting ha trovato grande disponibilità da parte dell'Università di Bologna, del CIB, dell'Istituto dei Beni culturali e di Sala Borsa per l'organizzazione dell'iniziativa che si terrà a Bologna sia per quanto riguarda la sede e la sua gestione sia per la copertura di parte delle spese per la promozione e la pubblicazione degli atti. La Presidente si sta impegnando a cercare altri partner istituzionali e non, in regione e sponsor avendo l'obiettivo di contenere il più possibile le spese della sezione per questa iniziativa. L'argomento del satellite-meeting riguarderà la professione e il passaggio di know-how fra vecchi e nuovi bibliotecari. L'AIB, vista l'importanza internazionale dell'evento, sta sensibilizzando gli enti perché si assumano l'onere della quota e permettano così ai propri bibliotecari di partecipare.
E' confermato che l'Assemblea degli Associati AIB Emilia-Romagna si terrà il 14 ottobre con il seguente Ordine del giorno:
La Presidente informa che durante la riunione del CNPR durante il congresso AIB di fine ottobre chiederà che venga definita con esattezza la ripartizione fra le sezioni del debito nazionale, proporrà che sia differenziato l'accesso del sito AIB ai soci e ai non soci, che la quota di iscrizione possa essere ridotta per i colleghi studenti o con posizione lavorative precarie.
Particolare importanza sarà data anche alla campagna di rinnovo delle iscrizioni per il 2009 che comincerà già durante la prossima assemblea del 14 ottobre. Per questo verrà predisposta un depliant informativo sull'attività dell'AIB sia nazionale che di sezione per promuovere tale campagna.
La riunione si conclude alle ore 18.00
La Presidente
---------------------------
(Enrica Manenti)
La Segretaria
----------------------------
(Gioia Malavasi)
[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 9.10.08 da S. Spinelli, agg. il 9.10.08; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer08-5.htm> |