[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 16.07.08 da S. Spinelli, agg. il 16.06.08; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer08-4.htm> |
Oggi lunedì 24 giugno 2008 alle ore 13.30 a Bologna, in Via Zamboni 32, presso la Biblioteca del Dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi si è riunito il il CER - Sezione Emilia Romagna dell'AIB con il seguente ordine del giorno:
Sono presenti i seguenti componenti del CER-EMR:
Enrica Manenti-Presidente
Federica Rossi-Vice Presidente
Gioia Malavasi-Segretaria
Lidia Bonini
Elena Bandirali
Angela Pacillo
La Presidente esprime soddisfazione per i risultati dell'assemblea dei soci tenutasi il 3 giugno u.s. che, nonostante la giornata di lunedì, ha visto una partecipazione non numerosa ma qualificata che ha espresso grande delusione per la situazione finanziaria dell'associazione e preoccupazione per l'organizzazione di IFLA 2009.
La Presidente aveva già provveduto, in base alle sollecitazioni pervenute nelle precedenti riunioni, a contattare il Vicepresidente nazionale per ricevere maggiori informazioni sulla possibilità di recuperare parte del debito dell'AIB in caso fossero riscontrate responsabilità di singoli.
La risposta è stata che il debito dopo le opportune verifiche sembra inferiore al previsto, che l'AIB provvederà a breve a dare comunicazione ai CER delle quote da versare a compensazione del debito e che l'AIB intende comunque provvedere a verificare le responsabilità di tale situazione finanziaria.
La Presidente illustra quindi la situazione contabile della sezione che presenta, oltre al debito nazionale da risanare, come onere maggiore quello relativo al costo dello stand durante la Fiera del Libro di Bologna; segnala anche che si è in attesa della riscossione di alcuni crediti.
Tutti i membri del CER presenti sono d'accordo sulla necessità che la sezione continui a partecipare alla Fiera del Libro di Bologna.
I presenti esaminano il bilancio preventivo 2008 aggiornato che prevede una spesa di circa 15.000 euro, che dovrebbero essere compensati dalle entrate di pari importo grazie alle quote dei soci, a quelle di iscrizione ai corsi di formazione e convegni organizzati dalla sezione nonchè alle vendite di materiale dell'Associazione.
Il materiale verrà raccolto presso l'ufficio della Vice Presidente, che, anche attraverso il sito, provvederà a renderne nota la disponibilità all'acquisto e verrà comunque esposto in occasione di corsi e convegni.
La Presidente invita i presenti a controllare le liste che invierà dei soci iscritti, a sollecitare i soci che non hanno rinnovato, a cercare nuove adesioni, con l'obiettivo di predisporre per il 2009 una campagna più incisiva.
La Vice Presidente provvede a illustrare la bozza del corso sul reference in una biblioteca di base che la sezione dovrà organizzare verso la fine dell'anno. Il corso si pone l'obiettivo di fornire strumenti di orientamento, fonti e metodologie operative 'su misura' per bisogni informativi nei principali ambiti disciplinari
(letterario, storico, giuridico, economico, scientifico e per ragazzi). Il corso sarà suddiviso in moduli, uno di base obbligatorio e altri, con un minimo di due, a scelta in base alle esigenze formative dei partecipanti.
La proposta è di svolgere il corso in quattro giornate, di cui una di otto ore per il modulo di base, e le altre tre giornate suddivise in mezze giornate di quattro ore dedicate ognuna specificatamente ai diversi ambiti disciplinari. Il corso si svolgerà a Modena, coinvolgendo anche il CEDOC, che ha dato la sua disponibilità.
Il periodo di svolgimento dovrà essere valutato dopo attenta analisi delle iniziative già in corso nel 2008, spostandolo eventualmente nel primo trimestre 2009. Le modalità di adesione, il costo e le date del corso verranno inserite sul sito dell'AIB appena definite.
Per tale periodo dovrebbero partire anche gli incontri sperimentali "Lavori in corso" nel quale verranno trattati argomenti di interesse generale, quali gli archivi nelle biblioteche o le collocazioni, introdotti da alcuni relatori e discussi assieme ai presenti, limitati ad un numero non superiore a 15-20 persone. Si stabilisce che gli incontri saranno prioritariamente destinati ai soci, lasciando però alcuni posti a disposizione dei non soci.
Riguardo a IFLA 2009 la Presidente informa di avere dato disponibilità della sezione per la realizzazione di un satellite-meeting a Bologna. Considerato l'alto costo dell'organizzazione, la Presidente sta valutando a quali sponsor chiedere contributi e pensando di organizzare un comitato di volontari che sia disponibile a occuparsi del ricevimento e dello smistamento dei partecipanti, il cui numero è previsto in circa 250 persone, prevalentemente provenienti dalla sede principale del convegno, cioè Milano. Sarebbe opportuno che l'iscrizione a questo satellite-meeting fosse slegata dall'iscrizione al convegno, permettendo così a più soci di partecipare, e che non si sovrapponesse ad altre iniziative del convegno.
La Presidente sta inoltre cercando una sede adeguata, considerato il numero di partecipanti e le esigenze organizzative, per lo svolgimento dell'incontro.
Per favorire gli enti che dovranno iscrivere i propri dipendenti, è stato inoltre richiesto di prevedere la possibilità di una preiscrizione nel 2008 per riuscire a distribuire la spesa di partecipazione in due bilanci .
La Presidente informa che l'attuale situazione finanziaria non fornisce particolari strumenti per intervenire concretamente. L'associazione può solo sensibilizzare le amministrazioni e i colleghi perché utilizzino forze lavoro professionalmente preparate, riconoscendo loro lo stesso compenso dei colleghi strutturati negli enti pubblici. La Presidente legge ai presenti la lettera che, come Presidente del CER-EMR in accordo con le istituzioni locali e regionali, intende inviare agli enti che adeguano strutture bibliotecarie esistenti o ne creano di nuove offrendo loro la collaborazione gratuita dell'associazione. La Presidente contatterà l'Osservatorio Lavoro dell'AIB per sollecitare un intervento organico - una sorta di vademecum per gli Associati - in merito alla gestione di tutte le risorse umane non stabili.
La Presidente invita i presenti a valutare la bozza del volantino che verrà utilizzato per promuovere l'associazione, girato da Ghersetti del CEN che ha sollecitato suggerimenti - fornendo ogni indicazione che possa essere utile a renderlo più efficace.
Il consueto Seminario che si terrà a dicembre con la Fondazione San Carlo è ancora in fase organizzativa: la Presidente sta contattando i componenti della nuova commissione per la realizzazione il seminario sulla Bibliografia.
La riunione si conclude alle ore 17.00
La Presidente
---------------------------
(Enrica Manenti)
La Segretaria
----------------------------
(Gioia Malavasi)
[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 16.07.08 da S. Spinelli, agg. il 16.06.08; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer08-4.htm> |