Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 16.06.08 da S. Spinelli, agg. il 16.06.08; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer08-2.htm>


ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA


VERBALE DEL COMITATO ESECUTIVO REGIONALE

Oggi lunedì 19 maggio 2008 alle ore 14,15 a Bologna, in Via Zamboni 32, presso la Biblioteca di Italianistica dell'Università degli Studi si è riunito il CER–Sezione Emilia Romagna dell'AIB con il seguente ordine del giorno:

a) rapporto della Presidente relativamente alla Riunione del CNPR del 9 maggio e all'Assemblea degli Associati del 10 maggio;
b) esame bilancio consuntivo 2007 dell'Associazione e conseguenze relative alle disponibilità finanziarie della Sezione EMR;
c) illustrazione bilancio preventivo 2008 dell'Associazione;
d) segnalazioni di nominativi per Commissioni e Gruppi nazionali e di referenti regionali per le Commissioni ed i Gruppi;
e) criteri per patrocinio attività ed iniziative (non oneroso ed oneroso) e decisioni in merito;
f) sintesi delle informazioni raccolte sulle esigenze formative nella nostra regione;
g) programmi per il 2008;
h) IFLA 2009 : prime informazioni e possibilità di ospitare per la nostra Regione un satellite-meeting a Bologna;
i) lettera per Biblioteca Istituto per il lavoro;
l) collaborazione con ANAI (Associazione Nazionale Archivisti  Italiani) Sezione Emilia-Romagna;
m) varie.

Tutti i componenti sono presenti:

Elena Bandirali

Lidia Bonini

Gioia Malavasi

Enrica Manenti

Angela Pacillo

Federica Rossi

Laura Troncossi

a) rapporto della Presidente relativamente alla Riunione del CNPR del 9maggio e all'Assemblea degli Associati del 10 maggio:

La Presidente informa i presenti di quanto avvenuto durante la riunione del CNPR (Comitato Nazionale Presidente Regionali), organo di carattere solo consultivo, tenutasi a Roma.

Il ricambio dei componenti dei CER regionali è stato numeroso: ogni presidente ha illustrato le caratteristiche distintive dei propri componenti, evidenziando come ogni tipologia di istituzione sia stata adeguatamente rappresentata.

b) esame bilancio consuntivo 2007 dell'Associazione e conseguenze relative alle disponibilità finanziarie della Sezione EMR;

Il Bilancio 2007, che è unico per l'associazione, anche se per motivi operativi differenziato fra le varie sezioni (gli eventuali debiti di una sezione sono compensati dai crediti di un'altra e lo stesso meccanismo vale per le spese della sede centrale e degli organi nazionali), ha evidenziato uno rapporto fra crediti e debiti di segno negativo sia relativo all'attività ordinaria sia a causa di una spesa straordinaria dovuta al pagamento imprevisto di imposte non corrisposte da parte dell'Associazione allo Stato. Tale debito verrà coperto recuperando le eventuali rimanenze dalle sezioni dal 2006 fino a copertura. La quota di debito straordinario assegnato alla sezione Emilia Romagna per gli anni 2006 e 2007 si aggira intorno ai nove mila euro.

c) illustrazione bilancio preventivo 2008 dell'Associazione;
Le proposte nazionali per risanare il debito sono state diverse:

Nel Bilancio 2008 sono già state ridotte le spese relative ad alcune di queste voci: l'impegno è che il bilancio 2008 si chiuda in attivo.

La sezione CER EMR proporrà nei prossimi incontri nazionali e tramite la lista dei Presidenti di migliorare l'offerta di servizi esclusivi ai soci AIB in modo da incrementare il numero di iscritti.

Nel frattempo si impegna a sollecitare i soci a rinnovare la propria iscrizione e ad aumentare i nuovi iscritti, anche attraverso proposte formative innovative. Il Presidente illustra quindi le procedure necessarie per le nuove iscrizioni e i rinnovi.

I presenti si impegnano inoltre a collaborare fattivamente per verificare e aggiornare nominativi e indirizzi degli iscritti per favorire una comunicazione più attenta e tempestiva sia interna che verso i soci.

d) segnalazioni di nominativi per Commissioni e Gruppi nazionali e di referenti regionali per le Commissioni ed i Gruppi;
La Presidente mette in evidenza come in queste commissioni siano già presenti in commissione o come referenti esterni colleghi della nostra zona con adeguate competenze, quindi dal punto di vista della rappresentatività ed incisività della Sezione non ci sono problemi anche se ovviamente si vedrà se ci saranno Associati esperti da segnalare per le Commissioni/Gruppi meno "affollati" Si ritiene anche che non sia indispensabile avere un referente regionale per ogni Commissione/Gruppo mentre si conferma la necessità di avere un rappresentante regionale nel progetto NPL che viene confermato, come già indicato nel precedente CER, in Nicoletta Bacco e si individuerà un referente locale per l'Osservatorio Lavoro e Professione.

Federica Rossi chiede di proporre il nominativo di Luciana Sacchetti, del Dipartimento di Statistica, per la sua competenza sulla certificazione della qualità nelle biblioteche nella commissione sulla misurazione e valutazione delle biblioteche (Gruppo di studio misurazione)

e) criteri per patrocinio attività ed iniziative (non oneroso ed oneroso) e decisioni in merito;

Per le iniziative non previste istituzionalmente all'inizio di ogni anno L'AIB EMR, seguendo le linee guida nazionali, intende patrocinare iniziative indipendenti che abbiano i seguenti requisiti:

La Presidente preparerà un promemoria sui requisiti necessari per la concessione di patrocini.

Le problematiche economiche limitano la possibilità di erogare patrocini onerosi.

I componenti, preso atto delle indicazioni fornite dal CEN e riportate dalla Presidente, decidono di concedere i seguenti patrocini richiesti:

Sulla base di quanto sopra riportato i componenti non concedono il patrocinio al "La duna degli orsetti", iniziativa per bambini, che si terrà in spiaggia a Ravenna, perché si tratta di una iniziativa destinata non ai bibliotecari ma ai cittadini.

f) sintesi delle informazioni raccolte sulle esigenze formative nella nostra regione;

L'analisi delle richieste ha evidenziato diversi argomenti richiesti dai soci relativi sia all'attività di prestito e reference che di gestione del patrimonio. Le risorse economiche disponibili nel 2008 non permettono di organizzare corsi che abbiano costi elevati per la sezione. I componenti propongono di organizzare (gratuiti per i soci ed eventualmente a pagamento per i non soci) dei laboratori, incontri di confronto che potrebbero chiamarsi "Lavori in corso", nei quali verranno trattati gli argomenti più richiesti, partendo dall'esperienza di un socio disponibile a preparare una relazione in merito, seguita da un contraddittorio e una discussione con i presenti. L'obiettivo di questi incontri, secondo le indicazioni pervenute, dovrà essere quello di fornire strumenti prevalentemente pratici e operativi. Questi incontri saranno inoltre delle occasioni per incrementare i rinnovi e le iscrizioni all'associazione.


g) programmi per il 2008;

I presenti concordano sulla necessità di convocare quanto prima un'assemblea con i soci. Federica Rossi propone di convocarla in occasione di una presentazione di un libro presso la Biblioteca di Umanistica il 3 giugno p.v. Per quella data dovrebbe essere pronto un depliant di informazione sull'AIB, con i recapiti della sezione, stampato in economia, da utilizzare per pubblicizzare l'associazione

h) IFLA 2009 : prime informazioni e possibilità di ospitare per la nostra Regione un satellite-meeting a Bologna;

Il finanziamento previsto a livello nazionale per la manifestazione con il cambio di governo non è stato erogato. La richiesta ha dovuto essere ripresentata e si è in attesa di risposta..

La quota di partecipazione al convegno sarà alta, circa 400 euro a persona. Molti soci avranno difficoltà a partecipare se non riusciranno a farsi finanziare dagli enti.

L'AIB sta organizzando in diverse città, fra cui Bologna, dei satellite-meeting e si pone l'obiettivo di ridurre le quote di partecipazione a questi incontri a cifre più accettabili per i propri soci, anche se tali meeting sono a carico di chi li organizza.

La Presidente in merito ai Satellite ha già indicato che per quanto l'ipotesi di ospitarne uno in Emilia-Romagna la sezione chiede in via preliminare quanto segue:

- che l'accesso al Satellite di Bologna non sia oneroso o comunque lo sia il meno possibile per gli Associati

- che non vi siano costi vivi per la Sezione

- che l'evento sia fortemente collegato ad iniziative di promozione della professione e delle biblioteche nei confronti dei decision maker anche locali

i) lettera per Biblioteca Istituto per il lavoro;

La Presidente ha provveduto a inviare una lettera in merito alla chiusura della biblioteca e ha parlato del problema del personale con il referente nazionale AIB. Trattandosi di un ente privato non ci sono possibilità concrete di intervento.

l) collaborazione con ANAI (Associazione Nazionale Archivisti  Italiani)Sezione Emilia-Romagna;
I componenti approvano all'unanimità tale collaborazione.

m) varie.

I componenti propongono che si valuti la possibilità di offrire la propria consulenza gratuita ai soci in regola su come affrontare problematiche relative alla professione.

I componenti valuteranno la possibilità di contattare direttamente come AIB EMR gli enti e le biblioteche che hanno in programma delle ristrutturazioni di sedi e servizi bibliotecari.


La riunione si conclude alle ore 18.15.

La Presidente

---------------------------

(Enrica Manenti)

 

La Segretaria

----------------------------

(Gioia Malavasi)



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 16.06.08 da S. Spinelli, agg. il 16.06.08; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer08-2.htm>