[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 21.04.05 da S. Spinelli, agg. il 21.04.05; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer05.htm> |
In data 24.03.2005 si è riunito il CER dell'Emilia-Romagna a Bologna presso l'Istituto dei Beni Artistici, Naturali e Culturali alle ore 15,00 con il seguente O.d.G.:
Per il CER sono presenti: Nicoletta Bacco, Giovanna Bonazzi, Patrizia Lucchini, Roberto Montali, Daniela Simonini, Paolo Tinti, Graziano Villaggi.
Si apre la seduta con la votazione interna per l'elezione del Presidente, del vicepresidente e del segretario. All'unanimità il CER elegge a proprio presidente Patrizia Lucchini, vicepresidente Nicoletta Bacco e segretaria Giovanna Bonazzi.
Su proposta di Lucchini si ritiene necessario affiancare alla figura della segretaria di sezione, un' esperta come la collega Luisa Martini di Ferrara che avrà il compito di tenere le scritture contabili obbligatorie e di redigere il bilancio preventivo e consuntivo da presentare ai soci. Il CER dovrà stabilire, sentita la collega, la somma da erogare annualmente a titolo di rimborso, per l'attività svolta a favore della sezione.
Si procede affrontando le questioni legate alla gestione del data base dei soci AIB e dei rinnovi/nuove iscrizioni della sezione Emilia-Romagna. La segretaria si occuperà di inserire nel db modifiche, rinnovi e quant'altro raccogliendo le informazioni dagli altri componenti del CER per fornire poi periodicamente alla tesoriera la situazione aggiornata.
Si decide poi di procedere ad un aggiornamento degli indirizzi e-mail dei soci AIB-EMR sul db nazionale in modo da poter comunicare in modo più diretto con gli stessi.
Vengono esaminate poi iniziative e proposte di iniziative in modo da organizzare un calendario di massima per il 2005/2006.
Fiera del libro per ragazzi
Lucchini comunica che l'ente organizzatore della fiera in accordo con AIB ha già proceduto alla spedizione dei pass che consentono l'ingresso gratuito alla manifestazione a tutti i soci AIB. Visti i disguidi degli anni passati si decide di diffondere un messaggio in AIB-CUR che rinvia ai presidenti regionali per chiarimenti di mancata ricezione del pass.
L'AIB, oltre alla gestione dello stand (con Bibliografica), si inserirà nella programmazione della manifestazione con:
Assemblea soci
Il CER decide di convocare l'Assemblea dei soci il giorno 27 aprile con inizio alle ore 16,00 (dalle 15,30 ci sarà la possibilità iscriversi o rinnovare l'iscrizione). In tale occasione si sottoporrà ai soci l'approvazione del bilancio consuntivo, del bilancio preventivo e del programma di attività della sezione.
In abbinamento si propone un incontro con Giovanni Galli intervistato da Lucchini e Michele Santoro.
Presentazione del volume di Anna Galluzzi sulla cooperazione promosso dall'Università con patrocinio AIB. All'incontro parteciperanno Claudio Leombroni, Maria Gioia Tavoni, Mauro Guerrini (16 maggio 2005).
Prevista una giornata di incontro con l'Osservatorio lavoro.
Nel mese di giugno prevista un'attività da organizzare sotto l'etichetta AIB-Gourmet da svolgere nelle spiagge ravennati (Marina di Ravenna, Bagno Paradiso).
Nel mese di settembre si propone un incontro sul tema dell'architettura delle biblioteche: possibile coordinamento con il Festival dell'Architettura che si terrà in quel periodo a Parma.
Seminario su servizi e standard di qualità nelle biblioteche pubbliche: verrà organizzato in collaborazione con l'AIB Marche e la Soprintendenza regionale nel prossimo autunno con sede a Rimini o Cattolica.
A metà novembre convegno rivolte alle biblioteche universitarie e di ricerca; a dicembre seminario di studio in collaborazione con la biblioteca della Fondazione San Carlo. Per queste due iniziative resta da definire il tema.
Bacco chiede che venga valutata la possibilità di creare una commissione che organizzi una sessione a Bibliocom sulle biblioteche viaggianti.
Lucchini ricorda che entro il mese di giugno ci sarà il processo alla bibliotecaria di Modena e come sia necessario promuovere una campagna contro la censura affinché non si crei un precedente pericoloso per la nostra professione.
Per l'anno 2006 (presumibilmente in maggio) si vuole di organizzare un viaggio studio in Irlanda. A proposito Montali propone di diffondere con buon anticipo tale iniziativa in modo da far sì che, nei poli bibliotecari della regione, sia possibile programmare anche un corso di inglese per bibliotecari. Tale corso avrebbe quindi la sua naturale conclusione nel viaggio di studio. L'AIB-ER potrebbe, eventualmente, coordinare il tutto cercando, nel frattempo, di sondare la concreta possibilita' di scambi lavorativi con l'estero.
L'assemblea si chiude alle ore 18,00.
[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 21.04.05 da S. Spinelli, agg. il 21.04.05; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer05.htm> |