ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE - SEZIONE EMILIA-ROMAGNA

VERBALE DEL COMITATO ESECUTIVO REGIONALE DEL 14.07.2003

In data 14.07.2003 si è riunito il CER dell'Emilia-Romagna a Bologna presso la Biblioteca di Scienze Economiche alle ore 15,30 con il seguente O.d.G.:

1) Insediamento nuovo CER
2) Programmazione 2003/2004
3) Varie ed eventuali

Per il CER sono presenti: Nicoletta Bacco, Patrizia Lucchini, Paolo Tinti, Giovanna Bonazzi, Roberto Montali, Graziano Villaggi.

E' inoltre presente Michele Santoro in qualità di presidente uscente.

Patrizia Lucchini motiva l'assenza di Ruggero che ha informalmente fatto sapere di non confermare la sua nomina ma, che solo in settembre deciderà per l'eventuale dimissione dal CER. In questo caso entrerebbe a far parte del CER la prima dei non eletti e cioè Elena De Carolis della Biblioteca Gambalunga di Rimini.

Si procede quindi alla votazione interna per l'elezione del Presidente, del vicepresidente e del segretario. All'unanimità il CER elegge a proprio presidente Patrizia Lucchini, vicepresidente Nicoletta Bacco e segretaria Giovanna Bonazzi.

Lucchini quindi espone le attività del CER precedente e le modalità di riunione, aiutata anche da Santoro che in veste di presidente uscente illustra ai nuovi membri del CER le funzioni degli organi centrali e regionali dell'associazione. Su proposta di Lucchini si ritiene necessario affiancare alla figura della segretaria di sezione, un’ esperta come la collega Luisa Martini di Ferrara che sarà di volta in volta invitata alle riunioni del CER e che avrà il compito di tenere le scritture contabili obbligatorie e di redigere il bilancio preventivo e consuntivo da presentare ai soci. Il CER dovrà stabilire, sentita la collega, la somma da erogare annualmente a titolo di rimborso, per l'attività svolta a favore della sezione.

Bacco interviene precisando che ogni componente del CER dovrà, come in passato, seguire la propria area territoriale per quanto riguarda la promozione dell'Associazione, le iscrizioni e per raccogliere le esigenze che i colleghi bibliotecari segnaleranno, riportandole poi nella sede del CER. Ogni membro dovrà altresì occuparsi di un’area bibliotecaria sia in base alle proprie capacità e interessi sia per le esigenze: le aree individuabili sono Biblioteche Ragazzi (con Nati per leggere e Biblioteche scolastiche), Biblioteche pubbliche, Biblioteche Universitarie e Statali oltre ad eventuali gruppi di lavoro.

Tutto il CER deve inoltre impegnarsi nell'organizzazione dello stand alla Fiera Internazionale del libro per ragazzi e prestando il proprio tempo e invogliando i colleghi a collaborare alle iniziative proposte e all'apertura dello stand durante la fiera.

Lucchini precisa che non appena ci sarà la richiesta da parte del nuovo CEN sarà necessario nominare e/o partecipare alle Commissioni nazionali.

Bacco sottolinea la necessità di avere almeno un membro del CER dentro la Commissione Biblioteche Ragazzi, vista l'importanza che ricopre Bologna in questo ambito, e inoltre l'esigenza di avere un referente Nati per leggere all'interno del CER che possa dialogare anche con gli organi nazionali e con l'apposito gruppo di lavoro.

Lucchini propone un incontro con la segretaria e il presidente uscente per un passaggio di consegne contabile da farsi nel mese di settembre. In quell'occasione verrà messa a punto anche la situazioni soci dell'Emilia-Romagna, ai quali si invierà una lettera con i nominativi del nuovo CER e il programma di massima previsto in materia di iniziative.

Lucchini sottolinea la necessità di individuare una sede di incontro del CER che sia pratica per tutti i membri e si decide per Bologna.

La proposta di Tinti è di utilizzare lo spazio presso l'università di Bologna, Dipartimento di Italianistica, dove ha sede la Cattedra di Biblioteconomia e Bibliografia, mentre si concorda con Santoro la possibilità di continuare ad utilizzare la saletta assemblee del Dipartimento di Scienze economiche per l'Assemblea dei soci.

Si chiede inoltre ufficialmente a Santoro e a Serena Spinelli di continuare la loro collaborazione con il CER aggiornando il sito Web della sezione con i documenti e le notizie che il CER individuerà come validi per il sito stesso. La presidente formalizzerà la richiesta inviando ai colleghi una lettera di richiesta di collaborazione.

La sede ufficiale del Comitato Emilia-Romagna dell' AIB potrebbe essere, previa autorizzazione dell’Ente, l'ufficio Biblioteche della provincia di Ferrara, sede di lavoro della presidente Lucchini.

Bacco informa che per ogni intervento al CER o fatto in nome e per conto dell'Associazione, i membri hanno diritto ad un rimborso per le spese vive sostenute. Si incarica di inviare a tutti un modulo che dovrà essere compilato e consegnato durante le riunioni del CER, alla segretaria Bonazzi che provvederà al rimborso.

Lucchini illustra infine l'attività del CER e la programmazione in corso, il calendario in parte già deciso in parte da confermare e rielaborare prevede:

  1. Alcune giornate dedicate alla professione in collaborazione con l'osservatorio del lavoro e con Nerio Agostini esperto in materia di contratti e professione bibliotecaria, da effettuarsi nelle varie province.
  2. Le giornate dedicate ai fondi storici e libro antico delle Biblioteche pubbliche.
  3. Il convegno annuale a Modena in collaborazione con la Biblioteca San Carlo.
  4. La giornata dedicata alle biblioteche scolastiche prevista a Ravenna ma anche esportabile in altre province.

Tra le nuove proposte da esaminare nelle prossime riunione:

  1. Le attività legate al tema "censura e biblioteche".
  2. L'elaborazione di giornate tecnico-formative su temi diversi da proporre ai soci nelle varie province e in collaborazione con biblioteche o altri enti.
  3. Una giornata dedicata a Nati per leggere a livello regionale e tanti diversi incontri a livello provinciale rivolti ai bibliotecari sullo stato del progetto e sulle sue necessità e potenzialità.
  4. L'organizzazione di un convegno su Document Delivery e prestito interbibliotecario con la collaborazione di organismi internazionali in accordo con Klaus Kempf, funzionario della Bayerische Staatbibliothek di Monaco.
  5. Santoro ricorda un impegno preso con al biblioteca Comunale di Imola e la sua direttrice Marina Baruzzi per un corso di formazione sul tema Project Management che va però verificato e valutato.
  6. Paolo Tinti propone un corso, promosso dall'Associazione Amici del Muratori di Modena e dalla Biblioteca del Liceo Muratori sempre di Modena, in collaborazione con l'AIB dal titolo: Tra passioni e collezioni: il libro antico a stampa (secoli XV-XVIII) corso per aspiranti bibliofili e collezionisti in erba. Si impegna ad elaborare un progetto e a sottoporlo al prossimo CER.

 

Si decide di convocare il prossimo CER per il 22 settembre p.v. a Bologna.

L'assemblea si chiude alle ore 17,30.