[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 01.03.00 da S. Spinelli, agg. il 01.03.00; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/pepistot.htm> |
Nella primavera dello scorso anno il Direttore del National Institutes of Health statunitense ha annunciato che era allo studio una proposta per creare un archivio gratuito dove "immagazzinare" la versione elettronica delle riviste mediche, e di un altro dove sarebbe stato possibile "pubblicare" articoli non sottoposti al giudizio di una commissione, la peer-review. Questo annuncio ha ovviamente scosso il mondo scientifico, in particolare quello clinico. Un anno dopo la proposta è diventata realtà, anche se non ancora con contorni ben definiti.
Alla proposta americana se ne è aggiunta una europea. L'European Molecular Biology Organization ha annuncio la creazione di un server dove depositare sempre editoria elettronica, ma al contrario del primo, proveniente prevalentemente dalla ricerca scientifica.
A queste due iniziative, che andrebbero a coprire la letteratura mondiale, si è aggiunta recentemente la decisione di due tra le più importanti riviste mediche, il British Medical Journal e Lancet, di aprire al pubblico una sezione della loro rivista elettronica contenente articoli non sottoposti, almeno al momento dell'inserimento nel server, a peer-review.
Perchè tutto ciò? L'idea di base è che, da una parte tutti debbano avere gratuito accesso all'informazione, e dall'altra di lasciare la possibilità di critica e giudizio direttamente ai lettori. Quest'ultimo sistema inoltre accelererebbe di molto la circolazione delle idee.
Ovviamente non sarà un cammino facile. I problemi sono molti ed alcuni di non facile soluzione. Certamente è comunque il segno che prima o poi, forse molto prima che poi, l'informazione modificherà i suoi canali di diffusione.
[Home page]
[CER]
[Iscriversi all'AIB]
[AIB Nazionale]
[Documenti]
[Agenda]
[Bibliotime]
Creato il 01.03.00 da S. Spinelli, agg. il 01.03.00; URL: <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/pepistot.htm> |