ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Dipartimento di Italianistica

ANNO ACCADEMICO 2003 - 2004

Prof.ssa MARIA GIOIA TAVONI

Bibliografia e biblioteconomia (5 c.f.) - Biblioteconomia e bibliografia (10 c.f.)

Secondo il proprio interesse gli studenti del nuovo ordinamento potranno scegliere il primo o il secondo modulo; gli studenti del vecchio ordinamento sono invece tenuti a presentare entrambi i moduli.

I Modulo (30 ore, 5 c.f.): Fra testo e paratesto nel libro antico (secc. XV-XIX): il caso degli indici

In questo modulo saranno affrontati aspetti di storia europea del libro e dei suoi mestieri in antico regime tipografico (circa 1455-1830), con specifico riferimento all’Italia. Si studierà il passaggio dal testo manoscritto a quello stampato e saranno approfonditi tutti gli apparati editoriali che circondano il testo, in altre parole il paratesto, per usare la definizione di Gérard Genette. In particolare sarà condotta l’analisi su un elemento del paratesto: gli indici. Si forniranno inoltre nozioni introduttive di bibliografia e di biblioteconomia.

Bibliografia:

  1. M. SANTORO, Appunti su caratteristiche e funzioni del paratesto nel libro antico, in ID., Libri edizioni biblioteche tra Cinque e Seicento, Manziana, Vecchiarelli, 2002, pp. 51-92.
  2. M. G. TAVONI, Precarietà e fortuna nei mestieri del libro in Italia, Bologna, Pàtron, 2001.
  3. Il paratesto, a cura di C. Demaria e R. Fedriga, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2001.
  4. M. G. TAVONI, Da un inedito di Albano Sorbelli: il Corpus chartarum e il commento ai Trionfi di Bernardo Ilicino, disponibile come pre-print: <http://amscampus.cib.unibo.it/>, 2003.

Almeno un testo tra i seguenti:

  1. G. GENETTE, Soglie, Torino, Einaudi, 1987.
  2. M. A. et R. H. ROUSE, La naissance des index, in Histoire de l’édition française, vol. 1, Paris, Fayard, 1989, pp. 95-108.
  3. A. BLAIR, Annotating and indexing natural philosophy, in Books and the sciences in history, ed. by M. Frasca-Spada and N. Jardine, Cambridge, CUP, 2001, pp. 69-89.
  4. Indexers and indexes in fact and fiction, ed. by H. K. Bell, London, The British Library, 2001.
  5. A. SORBELLI, Storia della stampa in Bologna, a cura di M. G. Tavoni, Bologna, Forni, 2003 (rist. anast. ed. Bologna, Zanichelli, 1929), due capitoli a piacere.

II Modulo (30 ore, 5 c.f., obbligatorio per vecchio ordinamento): Fondamenti di biblioteconomia

Il sistema bibliotecario nazionale, la storia, l’organizzazione, il management e le principali funzioni delle biblioteche saranno oggetto del modulo incentrato sulla biblioteconomia, allo scopo dichiarato di professionalizzare futuri operatori del settore. Saranno inoltre approfonditi i principi che sono alla base delle scelte gestionali condotte negli istituti bibliotecari, nonché i fondamenti del sapere bibliografico.

Bibliografia:

  1. M. GUERRINI, Catalogazione, Milano, Bibliografica, 1999.
  2. C. GIUNTI, Soggettazione, Milano, Bibliografica, 2001.
  3. P. TINTI, Fondamenti di bibliografia, disponibile come e-print: <http://amscampus.cib.unibo.it/>, edizione 2003.

Esercitazioni di laboratorio e visite guidate (30 ore, rivolte a tutti gli studenti afferenti al Dipartimento)

Le attività di laboratorio, in collaborazione con i dottori F. Rossi, M. Santoro, P. Tinti, completano e supportano lo studio delle discipline affrontate durante il corso, mirano a offrire il contatto diretto con il libro prodotto in età manuale, oltre a fornire lo strumento fondamentale per apprendere le modalità concrete della ricerca bibliografica. Esse sono strutturate in 10 incontri di due ore ciascuno, secondo un calendario che sarà reso noto durante il corso. Avranno come temi:

All’interno del corso sono previste inoltre visite guidate alle principali biblioteche di Bologna e dell’Emilia-Romagna, oltre alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Calendario delle lezioni: I modulo: 6 ottobre – 6 novembre 2003; II modulo: 10 novembre – 18 dicembre 2003

Orario e sede delle lezioni: lunedì e martedì, ore 11-13; giovedì, ore 10-12, presso l’Aula 1, Dipartimento di Italianistica (I piano). Orario di ricevimento: lunedì e martedì, ore 10-11; giovedì, ore 12-13. Recapiti: Dipartimento di Italianistica, studio 41, tel. 051-2098586. Prof.ssa Maria Gioia Tavoni, mgtavoni@alma.unibo.it, cell. 335-6197440; Dott. Paolo Tinti, ptinti@alma.unibo.it, cell. 339-2480780; Dott.ssa Federica Rossi, fedrossi@mail.cib.unibo.it .