This paper describes the current Libraries Committee NILDE, CBN, activities. Specific working groups have been set up for each of the activities identified.
Il Comitato delle Biblioteche NILDE (CBN), come recita il Regolamento del Network, è il "garante del buon funzionamento della rete di cooperazione delle biblioteche NILDE e propulsore della sua crescita" [1]. Il CBN è un organo elettivo con durata triennale.
E' composto da 14 membri, di cui 10 membri eletti dall'Assemblea dei Sottoscrittori NILDE (ASN), così suddivisi: 5 membri dell'area Università, 2 dell'area Sanità, 2 dell'area enti di ricerca e 1 dell'area altre biblioteche. 2 membri, sempre facenti parte dell'Assemblea dei Sottoscrittori, sono nominati dal Gestore; mentre altri 2 membri rappresentano il Gestore ed hanno potere consultivo. Fin dalla sua prima costituzione il CBN ha scelto di individuare linee di lavoro e priorità, attorno alle quali organizzarsi in gruppi di lavoro.
L'attuale Comitato delle Biblioteche NILDE è stato eletto nel 2010. Tutte le informazioni che riguardano la sua composizione, le attività e i verbali delle riunioni sono accessibili tramite NILDE World (
https://sites.google.com/site/nildeworld/), il nuovo spazio web, curato dal CBN, a disposizione della comunità delle biblioteche aderenti a NILDE.Il CBN in carica si è riunito per la prima volta il 30 settembre 2010 e in quell'occasione sono stati costituiti 5 Gruppi di lavoro: Analisi dati, Licenze, Monitoraggio network, Cataloghi, Promozione, Software. Nel corso del 2011 è sorta la necessità di costituire altri 2 gruppi di lavoro: Convegni e Comunicazione.
Compito di questo gruppo di lavoro è tenere costantemente sotto controllo il Network tramite l'analisi dei principali indicatori (numeri di lending e borrowing, rapporto tra documenti forniti e richiesti, ecc.), lo studio degli indicatori di qualità del servizio (tasso di successo, tempi di fornitura) e il confronto con le altre esperienze internazionali.
Svolge la sua attività in continuità con l'analogo gruppo di lavoro del precedente CBN, che, nel corso dell'anno 2009, aveva esposto i risultati di questa osservazione nel Convegno NILDE di Perugia [2] e in una comunicazione presentata all' 11. Interlending and Document Supply Conference (ILDS) dell'IFLA, Strategic Alliances and Partnerships in Interlending and Document Supply. Hannover, 20 - 22 October 2009 [3].
Anche il gruppo Monitoraggio tiene sotto osservazione il Network, vigilando sul suo buon funzionamento e sull'applicazione del Regolamento da parte delle biblioteche aderenti. Il gruppo si attiva anche sulla base delle segnalazioni che vengono fatte al CBN tramite l'indirizzo email ask-cbn@area.bo.cnr.it e dei temi oggetto di discussione nella mailing-list nilde-forni@area.bo.cnr.it e nel neonato Blog di NILDE (
http://mynilde.blogspot.it/). Recentemente si è occupato dell'aggiornamento delle Best practices, anche sulla base delle nuove funzionalità presenti nella versione 4 di NILDE.Il gruppo di lavoro Licenze è nato con lo scopo di aggiornare l'archivio Help-Licenze presente già nella versione NILDE 3. L'archivio si proponeva di dare rapidamente delle indicazioni sulle clausole DD per le risorse elettroniche inserite nelle licenze negoziate dai Consorzi italiani (CIBER/CASPUR, CILEA, CIPE) con i principali editori. Si tratta di informazioni molto importanti per gli operatori del document delivery che devono agire nel rispetto delle licenze.
Nel tempo è emersa la necessità di pensare ad uno strumento più puntuale ed esaustivo che potesse diffondere l'informazione sugli usi consentiti anche nel vasto mondo delle licenze standard. E' quindi nato il progetto ALPE-DD - Archivio Licenze Periodici Elettronici (
https://nilde.bo.cnr.it/licenze.php), a cui il gruppo collabora.Il gruppo vigila sull'osservazione dell'art. 1.1.b del Regolamento da parte delle biblioteche del Network, che, aderendo a NILDE, si impegnano a diffondere il loro posseduto tramite la partecipazione ad un catalogo nazionale. Il gruppo, vista la rilevanza del problema legato alla localizzazione dei periodici elettronici, si è occupato dell'organizzazione, insieme ad ACNP, del Workshop ACNP e NILDE: "Insieme per un sistema integrato dei periodici", ospitato dall'Università di Bologna il 30 Settembre 2011.
Il gruppo si propone di far conoscere NILDE alle biblioteche che non ne fanno parte; in particolare rivolge la sua attenzione verso quei settori di biblioteche (di ente locale, ministeriali, ecc.) dove è meno diffuso il suo utilizzo.
Nell'ottobre del 2011 ha partecipato all'organizzazione da parte della Biblioteca Civica di Cologno Monzese di un evento dedicato alle biblioteche pubbliche lombarde: "Il servizio di document delivery in biblioteca e le opportunità offerte da NILDE", con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano.
Il gruppo di lavoro interagisce costantemente con il Gestore e con il team di sviluppo del software, che ha alcuni membri al suo interno; suggerisce migliorie da apportare e segnala malfunzionamenti.
Rientra nell'attività del gruppo anche la diffusione dei periodici bollettini tecnici tramite i diversi strumenti predisposti dal CBN e dal Gestore per comunicare gli aggiornamenti del software: l'archivio news di NILDE, la mailing list nilde-forni, il Blog e le pagine dei social networks.
I convegni NILDE si svolgono con cadenza biennale quindi il gruppo svolge un'attività limitata nel tempo (quello necessario all'organizzazione dell'evento), ma molto intensa. Il settimo appuntamento dell'Internet Document Delivery e Cooperazione Interbibliotecaria del 2012 ha coinciso con il primo convegno congiunto ACNP-NILDE, alla cui organizzazione il gruppo di lavoro si è quindi dedicato.
L'attività del gruppo è stata finalizzata all'individuazione dei temi principali oggetto del convegno, alla scelta dei relatori e al supporto all'organizzazione locale del Convegno. L'impegno successivo del gruppo è la predisposizione e la pubblicazione degli atti.
Questo gruppo di lavoro si è costituito più tardi rispetto agli altri, in seguito all'emergere di nuove esigenze comunicative. Il gruppo ha lavorato intensamente tra la fine del 2011 e i primi mesi del 2012, dedicandosi all'ideazione e alla realizzazione di nuovi strumenti web a disposizione della comunità di NILDE. Sono nati così: NILDE World, il Blog e le pagine nei social networks Facebook e Google+. Una volta creati, il successivo compito del gruppo è diventato quello di gestire e tenere sempre aggiornati questi canali informativi, riportando in tempo reale le novità e le notizie relative non solo al software, ma anche all'ambito biblioteconomico in generale e permettendo alla comunità di commentare, suggerire, discutere.
Alcuni membri del CBN, infine, hanno costituito un gruppo di lavoro trasversale finalizzato all'aggiornamento del Manuale d'uso di NILDE, pubblicato in NILDE World [4].
Le prossime attività delle quali il CBN si intende occupare sono la realizzazione di FAQ che integrino il manuale e la formulazione di proposte di revisione del Regolamento, che dovranno essere approvate dall'ASN.
, Biblioteca Biologico-Medica Vallisneri - Università degli Studi di Padova, e-mail: monica.ortolan@unipd.it
[1] <https://nilde.bo.cnr.it/learn.php?inc=rules>.
[2] <http://indice.spvet.it/#491>.
[3] <http://puma.isti.cnr.it/dfdownload.php?ident=/cnr.bibo/2009-A2-001>.
[4] <https://sites.google.com/site/nildeworld/strumenti-e-risorse/manuale>.
Siti consultati in data 17.09.2012.