IFLA - Sezione delle biblioteche per bambini e ragazzi
Scopi:
Scopo fondamentale della sezione è di sostenere la fornitura dei libri e la promozione della lettura per i bambini e i ragazzi di tutto il mondo.
I suoi obiettivi sono di promuovere la cooperazione internazionale nel campo dei servizi bibliotecari per bambini e ragazzi, di incoraggiare lo scambio di esperienze, l'educazione e la ricerca in questo campo. Gli obiettivi includono la fornitura di servizi bibliotecari a tutti i bambini e ragazzi di diverse tradizioni e culture, in cooperazione con appropriate organizzazioni e con tutti gli adulti che interagiscono con i bambini.
Obiettivi:
- Promuovere l’alfabetizzazione per una società che legga
- Incoraggiare l’integrazione delle nuove tecnologie nelle biblioteca per bambini e ragazzi
- Invocare il diritto dei bambini all’informazione, in conformità con la Carta delle Nazioni Uniti sui diritti dei bambini.
- Incoraggiare una rete internazionale tra professionisti e ricercatori di letteratura per bambini, multimedia e servizi bibliotecari per bambini in generale.
- Sviluppare il ruolo del bibliotecario nel futuro
- Incoraggiare la produzione e lo studio di letteratura per bambini e ragazzi e di multimedia.
Programmazione 1998-99
- Promuovere l’alfabetizzazione per una società che legga
- Istituire un seminario preliminare alla Conferenza di Bangkok del 1999 con una sezione sulla lettura.
- Dar vita a un progetto riguardante il bisogno della lettura a voce alta per i bambini in età prescolare. Il progetto inizierà con una richiesta di fondi nel settembre 1998 e avrà come prodotto un foglio informativo.
- Riaffermare il diritto dei bambini all’informazione, in conformità con la Carta delle Nazioni Uniti sui diritti dei bambini.
- Attivare una sessione sui diritti di bambini all’informazione presso la conferenza dell’IFLA ad Amsterdam 1998.
- Incoraggiare una rete internazionale tra professionisti e ricercatori di letteratura per bambini, prodotti multimediali e servizi bibliotecari per bambini in generale.
- Abstracts di letteratura per bambini: promozione per ottenere più sottoscrizioni e più contributi in forma di abstracts. Pubblicazione di un annuario.
Testo tradotto (con lievi modifiche) e pubblicato con l'autorizzazione della dott.ssa Leinky Haga Indergaard della Sezione delle biblioteche per bambini e ragazzi dell'FLA.