PROGETTO "SERVIZIO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO"
Finalità generali:
Automazione delle procedure del prestito interbibliotecario - Apertura di uno sportello centralizzato per la ricezione delle domande e la consegna dei documenti - Riduzione dei costi telefonici legati al servizio - Training di formazione per un gruppo di addetti al servizio
Linee generali del progetto:
L’introduzione di Internet nelle Biblioteche Comunali ha consentito lo sviluppo di servizi qualificati di reference per una utenza con bisogni informativi specialistici. L’accesso ai cataloghi delle biblioteche di tutto il mondo e a basi dati bibliografici internazionali ha prodotto una esplosiva crescita delle domande di prestito interbibliotecario.
Al fine di istituzionalizzare un servizio finora svolto in maniera sperimentale da alcune biblioteche, si propone di creare un gruppo di lavoro composto da personale di diverse qualifiche appartenenti alle diverse strutture che hanno in V.lo S. Maria.
Il gruppo di lavoro riesaminerà le procedure connesse al servizio di prestito interbibliotecario al fine della loro automazione, rivedrà la modulistica utilizzata, elaborerà proposte per quanto concerne: orario del servizio al pubblico, divisione del lavoro tra le diverse strutture, tariffari, standard di qualità del servizio.
Il gruppo parteciperà a un periodo di training sul document delivery il cui sintetico programma è costituito dai seguenti punti:
Il gruppo si assumerà l’onere della gestione dello sportello unificato per un periodo sperimentale.
Obiettivi strategici:
Il progetto si propone si pubblicizzare il servizio di prestito interbibliotecario e nello stesso tempo di definirne le procedure organizzative al fine di ridurre al minimo l’impatto di una domanda in forte crescita. Ci si propone inoltre di ridurre del 30% i costi telefonici legati al servizio sostituendo all’utilizzo del fax l’alternativa gratuita della posta elettronica in tutti i casi in cui questo è possibile.
La creazione di un gruppo di lavoro si propone di garantire che un numero sufficiente di addetti acquisisca il necessario know how per un servizio che è ormai unanimemente considerato il più qualificato della biblioteca pubblica e che richiede ai suoi addetti: capacità tecniche per la ricerca in linea e l’utilizzo degli strumenti telematici, conoscenze di bibliografia e biblioteconomia, predisposizione al rapporto con il pubblico.
Tempi di realizzazione del progetto:
1-31 marzo |
1-30 aprile |
1-15 maggio |
16-31 maggio |
1-15 giugno |
Inserimento dei dati anagrafici delle biblioteche nell’archivio Biblioteche partners del Sebina/Produx Seminario del gruppo sulle tariffe, costi e modalità di pagamento del servizio
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Automazione delle richieste di prestito interbibliotecario Predisposizione della modulistica Definizione di un orario dello sportello unificato Seminario sulla ricerca nei cataloghi in linea |
Apertura dello sportello unificato Predisposizione di un opuscolo informativo da distribuire all’utenza |
Addestramento del personale all’uso della posta elettronica e incentivazione del suo utilizzo in sostituzione del fax |
Definizione degli standard di qualità del servizio di prestito interbibliotecario Relazione dell’esperienza del gruppo alla Direzione e al personale delle Biblioteche Comunali |
Partecipanti al progetto:
Del gruppo di lavoro che si è costituito sotto il coordinamento di Flora Raffa fanno parte:
Allegri Monica, Baghi Ilaria, Baracchi Marco, Carpi Stella, Neva Maria, Ugolotti Anna Maria, Vernizzi Claudia
Stati di avanzamento del progetto:
Stati di avanzamento del progetto saranno trasmessi entro il 15 aprile e il 15 maggio.