Il giorno 7 ottobre 2003 alle ore 15.00, presso la Biblioteca del Nucleo Bibliotecario di Geografia della Facoltà di Lettere, si è riunita l'assemblea AIB sezione Campania, per deliberare e discutere sul seguente OdG:
- approvazione del bilancio di previsione anno finanziario 2004;
- consuntivo delle attività svolte nel 2003;
- programmazione dell'attività della Sezione per l'anno 2004;
- varie ed eventuali.
Presiede Raffaele De Magistris, funge da segretario Maria Grazia Ronca.
Approvazione bilancio di previsione esercizio finanziario 2004
Sul primo punto all'ordine del giorno Raffaele De Magistris, in qualità di Presidente della Sezione AIB Campania, illustra il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2004, e comunica all'assemblea che, riguardo alle entrate, il bilancio è stato redatto considerando le sole entrate previsionali relative agli iscritti.L'assemblea dopo ampia discussione e presa visione degli elaborati approva all'unanimità.
Consuntivo delle attività svolte nel 2003
Sul secondo punto all'ordine del giorno il Presidente illustra le attività svolte dalla Sezione nel 2003; in particolare nel primo semestre, durante la vigenza del CER precedente, il CER ha curato i seguenti eventi: l'incontro dedicato a Le risorse elettroniche. Definizione e catalogazione, la giornata di studio Dalla parte degli utenti: la biblioteca di qualità, e l'edizione 2003 di Libri fuori. La biblioteca a zonzo per la città. Nella seconda parte dell'anno la Sezione ha partecipato alla manifestazione Isola dei bambini con un proprio stand, nel quale ha promosso soprattutto "Nati per leggere" e ha presentato le iniziative tenute nel settore ragazzi dalla Biblioteca Provinciale di Salerno e dalle biblioteche comunali di Atripalda e Lusciano.Inoltre sono stati costituiti tre gruppi di lavoro:
- Dipartimento delle biblioteche e centri di documentazione musicale (coordinatore.: Antonio Caroccia)
- Nati per Leggere, con la biblioteca provinciale di Salerno e le biblioteche comunali di S. Antimo, Atripalda, Lusciano, Scafati e Vico Equense
- Consulenza tecnica per i sistemi di automazione e la cooperazione (coordinatore: Assunta Di Fiandra)
Programmazione dell'attività della Sezione per l'anno 2004
Sul terzo punto all'ordine del giorno, il Presidente dopo aver fatto un bilancio positivo della partecipazione alla manifestazione Isola dei bambini, esprime l'intenzione di sviluppare nel triennio futuro il settore ragazzi all'interno dei servizi con le biblioteche, rafforzando la partnership con Nati per leggere. Il Presidente invita quindi i soci presenti a proporre e presentare programmi di attività varie che l'associazione può perseguire per il raggiungimento degli scopi sociali e per un maggiore accrescimento.Rosa d'Elia propone anche per questo triennio una serie di incontri che, come per il ciclo dei Faccia a Faccia, possano dare un'immagine di presenza e di attività della Sezione nel territorio; in particolare un appuntamento a cadenza trimestrale di giornate di studio a tema e un ciclo di incontri, pure a cadenza trimestrale, dedicato ai linguaggi della comunicazione, organizzato con una tavola rotonda, una mostra e un evento.
Ornella Falangola propone delle visite guidate a biblioteche di particolare pregio non solo campane, abbinate a incontri enogastronomici.
Varie ed eventuali
Il Presidente propone all'assemblea che la lista di discussione della Sezione Campania sia riservata ai soli soci anche in lettura e non sia più pubblica com'è attualmente. L'assemblea approva.Infine viene segnalata la concomitanza della giornata dedicata alle risorse elettroniche che l'Università degli Studi Federico II sta organizzando per il 31 ottobre con Bibliocom, e il conseguente disagio per i soci costretti a scegliere fra le due manifestazioni.