[AIB]AIB. Sezione Campania. Seminari

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania


Introduzione alle problematiche dei papiri / Agnese Travaglione

Abstract

La conoscenza dello stato di conservazione dei papiri carbonizzati di Ercolano consente da un lato di valutare con obiettività i vantaggi ed i limiti che da esso dipendono nella riproduzione della scrittura, dall'altro di apprezzare con adeguata consapevolezza la realizzazione di un archivio di sicurezza rispondente alle più aggiornate tecnologie.
I rotoli non aperti, conservati così come furono ritrovati durante gli scavi del 1752-1754, presentano una forma non più cilindrica, bensì corrugata schiacciata contorta; analogamente i papiri svolti, applicati per la maggior parte su fogli di carta e poi su di una tavoletta di legno, si presentano allo stato naturale, essendo la loro superficie lasciata libera da qualsiasi tipo di contatto, per impedire lo schiacciamento delle pieghe impresse dal peso dei materiali piroclastici da cui essi furono ricoperti nel 79 d.C. Tra le difficoltà da affrontare in sede di riproduzione per conseguire l'auspicata ottimizzazione della lettura si devono, pertanto, annoverare sia le continue irregolarità della superficie sia il diverso grado di carbonizzazione e il differente colore dei rotoli - e talvolta delle parti del medesimo pezzo - con la conseguente variazione dell'intensità del contrasto tra le fibre scure del supporto e il nero dell'inchiostro.
Ad ogni modo l'irregolarità stratigrafica dei testi ercolanesi, dovuta alla presenza frequente dei sovrapposti, ovvero di piccole porzioni di papiro che durante l'operazione dello svolgimento sono rimaste attaccate allo strato inferiore, e la presenza di lettere che spesso si incuneano tre le increspature del supporto, impediscono di prescindere dall'esame diretto degli originali. E ciò anche in presenza dei risultati ragguardevoli conseguiti con la tecnologia multispettrale su cui relazionerà Steven W. Booras.



Copyright AIB 2002-03-19, ultimo aggiornamento 2002-03-19 a cura di Maria Grazia Ronca
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cam/travagl.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | la Sezione | Vivi la Regione