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FACCIA A FACCIA CON L'ESPERTO


Ancora sul reference: come ci aggiorniamo e come ci valutiamo / Raffaele Tarantino

Abstract

Partiamo da due citazioni illustri che sintetizzano i temi (e i timori) sul servizio di reference. "La possibilità di ottenere una risposta completa e corretta ad una domanda di reference è oggi più bassa di quanto non lo fosse quarant'anni fa; ma, cosa ancora più importante, mi accorgo che il tipico bibliotecario odierno è molto meno interessato al fatto che alla mia domanda si possa rispondere in modo corretto" (F.Wilfrid Lancaster). "Il servizio di reference è la ragione primaria e il culmine di tutte le pratiche della biblioteca" (Shiyali Ramamrita Ranganathan).

Certi che il servizio di reference costituisca uno dei principali indicatori di qualità del servizio bibliotecario, proviamo a ribadire alcuni importanti strumenti in grado di istruire e orientare gli utenti della biblioteca ad un migliore utilizzo delle risorse a loro disposizione:

  1. Piena consapevolezza della natura del servizio, delle tipologie di transizioni e delle tipologie e modelli del servizio informativo
  2. Reference tradizionale e reference digitale
  3. Formazione e aggiornamento
  4. Monitoraggio e valutazione


Copyright AIB 2001-05-31, ultimo aggiornamento 2002-10-23 a cura di Maria Grazia Ronca
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cam/tarant.htm


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