La Biblioteca Provinciale di Salerno organizza la IV edizione di "Biblioteca in piazza", proponendo agli allievi delle Scuole Medie un percorso sulla storia della scrittura e del libro dal titolo: "Dal graffito al CD-Rom. Le tappe della scrittura". La manifestazione è un appuntamento importante per le Scuole della provincia, che rappresentano il principale referente dell'iniziativa, interagendo ed operando in sinergia con la Biblioteca Provinciale.
In collegamento ideale anche con le passate edizioni della manifestazione, verrà presentata in questa occasione la pubblicazione I bambini raccontano: fiabe dai comuni salenitani. Il volume raccoglie le fiabe prodotte dagli allievi delle Scuole Elementari della provincia di Salerno, in seguito all'adesione al concorso per l'elaborazione di un racconto fiabesco di tema libero, bandito dalla Biblioteca Provinciale.
In occasione di "Biblioteca in piazza 2001" gli allievi delle Scuole Medie (una rappresentanza di 60 alunni per ciascuna scuola) potranno visitare presso un camion itinerante una mostra bibliografica, un'esposizione di videocassette e CD Rom nonché un percorso, corredato di schede esplicative, sull'evoluzione del libro nel tempo.
Il tir espositivo sosterà a Salerno e provincia nei seguenti giorni:
- a Salerno, a Piazza Cavour, lunedì 10 dalle ore 9.00 alle ore 13.30
- a Salerno, nello spiazzo situato al lato destro dell'ingresso della Scuola Media "Alfonso Gatto" (in prossimità del Centro Sociale), martedì 11 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30
- a Padula, nell'area di parcheggio comunale ubicata nei pressi della Certosa, mercoledì 12 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30
- a Scafati, nell'area di parcheggio situata alle spalle dell'ingresso della Scuola Media "Anardi", giovedì 13 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30
Il giorno 15 dicembre 2001, alle ore 9,00 presso il Teatro Augusteo di Salerno si terrà la cerimonia conclusiva dell'iniziativa; la Biblioteca Provinciale di Salerno presenterà la pubblicazione I bambini raccontano. Fiabe dai comuni salernitani e il CD-Rom Dal graffito al CD-Rom. Le tappe della scrittura realizzati da Vittoria Bonani, Gaetano De Carlo, Wilma Leone e Sabrina Sacco, a cura di Matilde Romito.
Ospiti illustri dell'iniziativa saranno il Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche dott. Igino Poggiali e il Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche sez. Campania dott. Ornella Falangola. Ospite d'onore della manifestazione sarà il Prof. Riccardo Pazzaglia.
Interverranno il Presidente della Provincia di Salerno dott. Alfonso Andria e l'Assessore provinciale ai Beni Culturali, Turismo e Spettacolo dott. Francesco Bottoni.
Parteciperanno i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e una rappresentanza degli alunni delle scuole Elementari e Medie di Salerno e provincia.