AIB. Sezione Campania. Seminari
AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania
Faccia a faccia con l'esperto
La pagina web della biblioteca / Maria Grazia Ronca*
Perché
- esistenza in Internet = esistenza tout court
- la pagina web come servizio
- il pericolo della disintermediazione
Chi
- affidarsi a una gestione esterna
- operare autonomamente
- collaborare con forze esterne
committenza informata e manutenzione
- progetto
- realizzazione
- manutenzione
Cosa
Valutazione delle proprie forze |
|
Progetto |
Cosa - Contestualizzazione
- nome della biblioteca (in ogni pagina)
- nome dell'ente di riferimento (in ogni pagina)
- link alla homepage dell'ente di riferimento
- recapiti tradizionali: indirizzo, numeri di telefono e fax
- recapiti elettronici: email e URL in chiaro
- eventuali codici di identificazione (ACNP, ICCU)
- nome del curatore (in ogni pagina)
- nome degli autori di testi o di pagine particolari (se diversi dal curatore)
- link a altre versioni della pagina (in altre lingue, senza frame, solo testuali ecc.)
- data di creazione della pagina
- data di ultimo aggiornamento della pagina
Cosa - Descrizione
- breve descrizione della biblioteca (natura e compiti)
- informazioni sulla collezione
- organizzazione della biblioteca (personale, compiti, eventuali email del personale)
- storia della biblioteca e della sua sede
- indicazioni su come raggiungere la biblioteca
- dati statistici
- guide all'uso della biblioteca e FAQ
- novità sulla biblioteca e sulle sue attività
Cosa - Servizi
- regolamento della biblioteca
- carta dei servizi
- orari (di apertura e dei vari servizi)
- criteri di ammissione ai servizi
- informazioni sui servizi per utenti locali
- prestito e consultazione
- fotocopie
- ILL e DD attivo
- reference
- accesso a Internet
- informazioni sui servizi per utenti remoti
- prenotazione prestito
- ILL e DD passivo
- reference a distanza
- informazioni sui servizi che non offriamo
Cosa - Cataloghi
- accesso all'OPAC della biblioteca
- accesso all'OPAC collettivo cui afferisce la biblioteca
- informazioni sull'OPAC consultabile solo localmente
- informazioni sui cataloghi cartacei interrogabili solo localmente
- informazioni sui cataloghi a stampa disponibili
- bollettini delle nuove accessioni
- elenchi di periodici posseduti
- elenchi di altri documenti posseduti (presenti o meno nell'OPAC): cd-rom, libri antichi
- elenco dei periodici online (e possibilmente accesso)
- elenco delle banche dati (e possibilmente accesso)
Cosa - Orientamento per la ricerca
- bibliografie curate dalla biblioteca
- elenchi di repertori bibliografici cartacei
- schemi di classificazione utilizzati dalla biblioteca
- link a repertori di opac
- link a opac o a pagine di biblioteche specializzate nelle aree di interesse della propria utenza o presenti nell'area geografica
- link a guide ai motori di ricerche o all'uso di Internet
e soprattutto...
- repertori di risorse disponibili in Internet (possibilmente commentati)
|
|
|
contestualizzazione |
valutazione delle risorse da citare |
valutazione delle proprie forze |
Cosa - Orientamento per la ricerca - valutazione delle risorse
- autorevolezza
- stabilità (dell'URL)
- accessibilità
(24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendente dal browser o dalla risoluzione utilizzati)
- navigabilità(struttura logica del sito)
- link in uscita (quantità e qualità)
- link in entrata (citazioni da parte di altri siti
Cosa - Orientamento per la ricerca - Virtual Reference Desk
Cosa - Feedback
- contatori e statistiche
- registro per suggerimenti e reclami (via email)
- desiderata per gli acquisti
Come
un punto di partenza:
"Linee Guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni"
(Circ. n. 3, 13 marzo 2001)
<http://www.governo.it/sez_dossier/linee_web/circ13mar2001_fp.html>
Come - Usabilità
- URL stabile e mnemonico
- organizzazione e struttura del sito
- navigabilità
- link alla homepage in ogni pagina
- link alla pagina principale del ramo (in caso di siti complessi)
- barre di navigazione
- strumenti per la "navigazione interna"
- indice del sito (alfabetico)
- mappa del sito
- motore di ricerca interno (per siti molto complessi)
Come - Accessibilità
- evitare le "barriere" di comunicazione"
- non utilizzare il colore come unico veicolo di comunicazione
- limitare l'uso delle immagini e delle animazioni
- utilizzare sempre l'attributo "alt" per le immagini
- evitare le scritte lampeggianti o in movimento
- evitare le componenti interattive (script, java ecc.)
- evitare l'utilizzo dei frame
... e se proprio non potete farne a meno, utilizzate versioni alternative
- evitare...
- pagine troppo "pesanti" da caricare
- testi troppo lunghi
- la pagina di presentazione
- ricorso a risoluzioni ottimali per visualizzare la pagina
- l'ottimizzazione per un particolare browser
- verificare il funzionamento con browser diversi (almeno i tre principali) o testuali (Lynx)
Come - Metadati
- il <title>
- in ogni pagina
- diverso in ogni pagina
- completo... ma breve
- i metatag (Dublin Core)
Come - Grafica (riepilogando)
siate leggeri!
- evitare le immagini inutili (= non indispensabili alla comunicazione)
- usare sempre l'attributo "alt"
- dimensionare l'immagine in base all'utilizzo
- non usare colori diversi da quello tradizionale per i link
- evitare gli sfondi
Come - Conclusioni
La formula di Jacob Nielsen |
H igh-quality: contenuti di alta qualità
O ften: aggiornamenti frequenti
M inimal: tempi di scaricamento minimi
E ase: facilità d'uso
|
Come - Strumenti
Dove pubblicare
- preferire un server dell'ente di riferimento
|
vantaggi
|
- autorevolezza
- mnemonicità dell'URL
- evitare di utilizzare un provider gratuito
- avere un indirizzo proprio (nel caso di istituzioni autonome)
Quando
il più presto possibile!
... ma senza fretta
Bibliografia essenziale
- Elena Boretti, Valutare Internet: la valutazione di fonti di documentazione web, <http://www.aib.it/aib/contr/boretti1.htm>, in linea dal settembre 2000, ultimo aggiornamento maggio 2000, visitato il 15 febbraio 2002
- Sara Franzoso, I siti web delle biblioteche venete. Analisi, censimento e valutazione, versione ridotta della tesi di laurea in biblioteconomia, Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Venezia Ca' Foscari, relatore prof. Riccardo Ridi, correlatore dott. Giorgio Busetto, anno accademico 1999/2000, discussa il 22 febbraio 2001, <http://www.burioni.it/forum/franz/franz1.htm>, in linea da aprile 2001, visitato il 15 febbraio 2002
- Linee Guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni - (Circ. 13 marzo 2001, n. 3, G.U. 19.03.01 n. 65), <http://www.governo.it/sez_dossier/linee_web/circ13mar2001_fp.html>
- Gabriele Mazzitelli, Dal Web in biblioteca alla biblioteca nel Web, testo della relazione tenuta al Seminario "Biblioteche e Web: nuovi strumenti e nuovi modelli di accesso all'informazione", Pisa, Biblioteca della Scuola Normale Superiore, 2 novembre 1999, <http://www.burioni.it/forum/pi99-mazz.htm> in linea dal novembre 1999, visitato il 15 febbraio 2002
- Jakob Nielsen, Web Usability, Milano, Apogeo, 2000
- Riccardo Ridi, Biblioteche in linea, <http://www.burioni.it/forum/ridi-opac.htm> , in linea da febbraio 1997, ultimo aggiornamento luglio 1998, visitato il 30 novembre 2001, pubblicato anche a stampa, in "L'indice dei libri del mese", XIV, n. 4 (aprile 1997)
- Riccardo Ridi, Internet in biblioteca, Milano, Bibliografica, [1996]
- Riccardo Ridi, "La ricerca bibliografica in Internet", dispensa delle lezioni tenute a Ercolano il 31 marzo e 1° aprile 1999, nell'ambito del Corso "La gestione di biblioteche universitarie in ambiente multimediale", organizzato da Stoà, Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d'Impresa
- World Wide Web Consortium (W3C) <http://www.w3.org/>
* versione testuale delle slide di presentazione utilizzate durante l'incontro tenutosi a Napoli il 19 febbraio 2002
Copyright AIB 2002-03-15, ultimo aggiornamento 2002-03-15
a cura di Maria Grazia Ronca
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cam/ronca.htm
AIB-WEB |
Ricerca in AIB-WEB |
Altre Sezioni |
Home Page Campania |
la Sezione |
Vivi la Regione