Da 15 al 19 febbraio si svolgerà a Napoli, presso la Mostra d'Oltremare la dodicesima edizione di Galassia Gutenberg. Mostramercato del libro e della multimedialità.
Nell'ambito della manifestazione l'AIB, in collaborazione con la Library Center biblioteca multimediale, sarà presente con due appuntamenti:
Giovedì 15 febbraio, ore 12,00 - 14,00 - sala Multimediale
Tavola rotonda Biblioteca scolastica: "pro/motore di ricerca"
interverranno:
- Gaetano De Rosa
Provveditorato agli studi di Napoli area formazione didattica - Ornella Falangola
Presidente dell'AIB Campania - Antonio Ferrigno
Vice Presidente Nazionale dell'ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) - Antonella Paola Pignatiello
Esperta della dispersione scolastica, referente dell'Università Popolare di Napoli, formatrice IRRSAE (IRRE) - Emilia Santoro
Ideatrice e coordinatrice del modello Library Center biblioteca multimediale, delegata regionale alla Commissione Nazionale dell'AIB per le biblioteche scolastiche - Intervento musicale di Enzo Nini
sabato 17 febbraio 2001, ore 18,00 - 19,00 - sala Matilde Serao
Forum AIB sulle biblioteche scolastiche
Interverranno:
- Lello De Magistris
Vice presidente dell'AIB Campania - Luisa Marquard
Presidente dell'AIB Lazio - Emilia Santoro
delegata regionale alla commissione nazionale dell'AIB per le biblioteche scolastiche
Inoltre nello stand dell'AIB e della Library Center biblioteca multimediale continua la proposta di laboratori trasversali anche come esempio di integrazione tra le attività della biblioteca scolastica e quelle realizzate dai docenti nelle varie classi. Saranno esposti elaborati relativi al progetto Alla scoperta dello spazio, studio di un metodo di ricerca per la conoscenza del territorio, e il laboratorio di pittura Pinocchio @ Pinocchio. Al primo sarà ispirato l'intervento musicale - che si terrà dopo la tavola rotonda del 15 febbraio - del jazzista Enzo Nini; in relazione al secondo la libreria Gagliardi, presente nello stand, esporrà un raffinato catalogo della biblioteca Marucelliana intitolato Pinocchio e pinocchiate.