[AIB]AIB. Sezione Campania. Seminari

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania


Rete europea Rinascimento Virtuale / Daniele Broia

Abstract

La fotografia salutata, a metà Ottocento, con giudizi contrastanti si è dimostrata lo strumento idoneo per fissare nel tempo la memoria di oggetti, documenti e sensazioni. Dopo la paura del nuovo, la lunga pratica ne ha messo in luce tutti i vantaggi fino a farla completamente accettare in tutti i settori nei quali la riproduzione è indispensabile per leggere, valorizzare e tutelare un bene importante e prezioso. Con la stessa paura del nuovo è stata accolta, un secolo dopo, la tecnica digitale, nonostante l'importanza dei vantaggi che offriva in materia di valorizzazione documentaria.
Ma se è vero che la fotografia, analogica o digitale, opera nel campo del visibile e riproduce quanto l'occhio umano percepisce, è altrettanto vero che è possibile superare la barriera e penetrare nello spettro dell'invisibile per recuperare le informazioni presenti sul documento ma latenti alla comprensione umana. In questo settore, unificando conoscenze professionali di tecniche fotografiche multispettrali alla tecnologia digitale, si sono mosse alcune realtà di ricerca che presentano i risultati eclatanti ottenuti. Fotoscientifica di Parma si è impegnata nella realizzazione del sistema RE.CO.RD® (Sistema per il Recupero, la Conservazione e il Ripristino Digitale) per permettere la riconquista delle informazioni illeggibili su tutte le tipologie dei documenti e in presenza di diversi danni fisici.
Oggi è possibile affermare che il percorso iniziato sia quello giusto se si vuol entrare nei segreti che i documenti antichi custodiscono, per restituire il fascino dei papiri ibernati in un nuovo stato fisico dalla cenere del Vesuvio o per svelare in un fragile frammento carbonizzato nell'incendio di Torino del 1904 quanto l'uomo aveva curato di cancellare, riscrivendo nel XIV secolo, un testo nuovo su una pergamena utilizzata secoli prima.
È un sistema che affascina e che provoca straordinarie emozioni, e che offre alla comunità degli studiosi uno strumento di innegabile validità scientifica per l'ampliamento di quella conoscenza culturale che è patrimonio di tutta la comunità umana.



Copyright AIB 2002-04-11, ultimo aggiornamento 2002-04-11 a cura di Maria Grazia Ronca
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cam/broia.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | la Sezione | Vivi la Regione