AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni
Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania |
Lunedì 13 novembre, presso La Facoltà di Giurisprudenza, dalle ore 9.30 alle 14.00, si terrà il seminario organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Campania:
Information literacy e lifelong learning: nuove opportunità per biblioteche e bibliotecari
a cura di Anna Maria Tammaro, Università di Parma e Luisa Marquardt, Università Roma Tre - Caspur. Progetto biblioscuole.
Saper leggere la realtà, orientarsi nella complessità e apprendere sempre costituiscono la base per una piena e attiva cittadinanza. Biblioteche e bibliotecari (pubblici, scolastici, universitari) vi possono contribuire significativamente con opportuni servizi e programmi finalizzati all'acquisizione della necessaria competenza informativa. Documenti di riferimento, progetti ed esperienze utili nei diversi contesti verranno presentati e analizzati nel corso dell'intervento.
I partecipanti potranno familiarizzarsi con i diversi approcci all'apprendimento e con il dibattito sul ruolo del bibliotecario come facilitatore dell'apprendimento nel contesto della formazione lungo tutta la vita.
Saranno presentati gli standard internazionali, gli approcci metodologici, i metodi di valutazione e il benchmarking adottato a livello internazionale.
Gli studenti saranno incoraggiati a comparare i diversi approcci, metodi e obiettivi formativi.
Contenuti:
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
A seguire, alle ore 15.30, Assemblea dei soci Aib.
Copyright AIB 2006-11-06, ultimo aggiornamento 2006-11-06
a cura di Maria Grazia Ronca
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cam/061113.htm