AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni
Regione CampaniaAssessorato Università e Ricerca Scientifica, Innovazione Tecnologica e Nuova Economia, Sistemi informativi e Statistica, Musei e Biblioteche |
AbsIDEApprendere in Biblioteca: la Società dell'Informazione contro la Discriminazione e l'Emarginazione |
9.00 | Registrazione dei partecipanti |
9.30 | Introduzione ai lavori Loredana Conti, Regione Campania, Settore Musei e Biblioteche |
10.00 | Presentazione del progetto Abside Pier Giacomo Sola, Amitié |
10.30 | Nuove opportunità formative per l'aggiornamento professionale del bibliotecario Maria Cristina Di Martino, AIB |
11.00 | Pausa |
11.30 | Esperienze FAD nelle Biblioteche pubbliche statali: Biblioteca Nazionale V.E. III di Napoli Biblioteca Universitaria di Napoli |
12.15 | La sperimentazione nelle Biblioteche pubbliche campane: Atripalda, Ponticelli, Polla, San Giovanni a Teduccio, Marcianise, Provinciale di Salerno |
13.30 | Chiusura dei lavori |
Il progetto ABSIDE, che rappresenta una continuazione del progetto CREMISI, intende contribuire alla realizzazione di nuove opportunità formative rivolte all'aggiornamento delle competenze professionali di chi si trova in condizioni di difficoltà sul mercato del lavoro. ABSIDE ha individuato nelle biblioteche, nei centri di documentazione e negli sportelli informativi, le strutture di servizio che possono fornire la necessaria assistenza alle categorie svantaggiate per un loro inserimento nel mondo del lavoro. Tale obiettivo può essere raggiunto grazie al coinvolgimento della rete delle biblioteche pubbliche italiane, che costituiscono i destinatari a cui Abside si rivolge in prima battuta. Il progetto intende favorire il miglioramento e la creazione di nuovi servizi informativi in biblioteca, dove gli utenti "svantaggiati" possano trovare un punto di accesso (one stop shop) capace di guidarli verso gli sportelli, i centri di formazione, le associazioni operanti sul territorio, e chiunque sia in grado di favorire il loro insediamento nel tessuto sociale.
Le metodologie didattiche utilizzate dal progetto - rivolte a quelle biblioteche che intendono creare nuovi servizi di e-Learning in biblioteca - si basano sull'integraziome di formazione personalizzata, open learning e attività pratiche, che saranno all'inizio direttamente sperimentate dai bibliotecari che intendono seguire i moduli didattici predisposti dal progetto.
Copyright AIB 2004-04-17, ultimo aggiornamento 2004-04-25
a cura di Maria Grazia Ronca
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cam/040503.htm