AIB. Sezione Calabria. Seminari
Regione Calabria Assessorato alla Cultura |
Biblioteca Nazionale di Cosenza Polo CSA |
Sistema Bibliotecario Vibonese Polo RCA |
Associazione Italiana Biblioteche Sezione Calabria |
Giornata di studio
SBN in Calabria: realtà e prospettive
Sistema Bibliotecario Vibonese - Auditorium
Via Abate Pignatari, Vibo Valentia
27 giugno 2008
Orario: 10.00-13.00 ; 14.30-17.00
Introduzione: Raffaele Tarantino (Presidente AIB Calabria)
Saluti: Domenico Cersosimo (Vice Presidente della Giunta Regionale)
Relatori:
- Giacinto Gaetano (Dirigente Servizio Biblioteche)
- Gilberto Floriani (SBT di Vibo Valentia - Polo RCA)
- Elvira Graziani (Biblioteca Nazionale di Cosenza - Polo CSA)
- Marisa Montanari (Data Management)
- Giovanni Bergamin (Gruppo Biblioteche digitali)
- Claudio Leombroni (Vice Presidente AIB)
- Angela Benintende (Dirigente Servizio II - Beni Librari)
Presentazione
Il Servizio Bibliotecario Nazionale in Calabria si articola nei due poli della Biblioteca Nazionale di Cosenza e del Servizio Bibliotecario Regionale di Vibo Valentia, con la partecipazione della maggior parte delle strutture bibliotecarie operanti in Calabria.
I due Poli SBN CSA e RCA contano complessivamente 125 strutture aderenti, delle quali 104 fanno riferimento al Polo regionale, mentre 21 afferiscono a quello della Nazionale.
Rilevanti sono anche i risultati fin qui realizzati: la catalogazione della maggior parte del patrimonio bibliografico regionale, il prestito interbibliotecario, la riqualificazione del personale, l'istituzione di 12 mediateche e l'avvio della Biblioteca digitale calabrese.
Nel futuro si prevede di sviluppare ulteriormente la cooperazione tra le diverse biblioteche migliorando e ampliando la loro capacità di erogare nuovi servizi, ampliando gli orari di apertura al pubblico e l'implementazione e la diversificazione delle raccolte, favorendo la loro capacità di proporre iniziative culturali; tutto questo per fare del sistema delle biblioteche calabresi un punto di riferimento qualificato che possa migliorare la qualità degli spazi urbani, ma sia anche in grado di interagire con le strutture formative e soddisfare le più diffuse necessità culturali e informative, in particolare quelle espresse dalle nuove generazioni.
Parlare di prospettive del Servizio Bibliotecario Nazionale è quanto mai opportuno in un momento di grandi cambiamenti che coinvolgono l'organizzazione della conoscenza e gli strumenti di accesso all'informazione e alla conoscenza stessa.
A questi cambiamenti SBN sta cercando di far fronte anche attraverso una riorganizzazione delle proprie strategie e del proprio ambiente cooperativo.
Il seminario affronterà pertanto i contenuti (quelli in discussione e quelli auspicabili) della riorganizzazione di SBN soprattutto in relazione alle dinamiche in atto nel contesto esterno alle biblioteche con particolare riguardo ai territori e alle comunità locali. Sarà inoltre indicato come le tecnologie possono concorrere alla riorganizzazione e all'evoluzione del Servizio Bibliotecario Nazionale.
Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, che dovrà essere effettuata entro il 25 giugno, contattando la segreteria organizzativa o compilando l'apposito
modulo on-line indicando: cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, e-mail.
Segreteria organizzativa:
Biblioteca "E. Tarantelli" - Unical
tel. 0984.496361; fax 0984.496366; e-mail calabria@cal.aib.it,
Sistema Bibliotecario Vibonese
tel. 0963.547557; fax 0963.471856; e-mail sbvibonese@sbvibonese.vv.it,
Al termine della giornata di studio verrà rilasciato un attestato, condizionato alla verifica della frequenza, nonché dello status di socio.
Nel corso della giornata sarà possibile regolarizzare l'iscrizione all'Associazione e ricevere l'Agenda del Bibliotecario 2008.
Copyright AIB 2008-06-19, a cura di Raffaele
Tarantino
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cal/seminari/sbncal.htm
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Calabria