[AIB]AIB. Sezione Calabria. Seminari
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Calabria

Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Calabria

Presentazione del volume

Biblioteconomia. Guida classificata

Seminario di aggiornamento professionale

Lamezia Terme (CZ), Grand Hotel Lamezia, via Stazione S. Pietro (di fronte la Stazione ferroviaria)

16 gennaio 2008


Orario: 11.00-13.00

Interviene: Mauro Guerrini, direttore dell'opera e Presidente nazionale AIB

Presentazione

Il volume affonda le sue radici in un fertilissimo terreno di riflessioni teoriche e di cultura professionale, che giustifica il suo impianto di centotrentotto voci affidate alla cura di ben settantasette redattori diversi, docenti universitari ed esperti bibliotecari, i quali concordano a sfaccettare l'universo bibliografico e la biblioteca nella varietà delle conoscenze e delle competenze e nella pluralità dei punti di vista; e pur tuttavia essa è un'opera organica, la cui unitarietà è stata perseguita anche dal punto di vista formale e linguistico.
Questa guida tematica è una fondamentale opera di reference, di taglio enciclopedico, che si rivolge ai bibliotecari, agli studenti dei corsi di laurea nelle discipline archivistiche, librarie e della documentazione, e più in generale a tutti coloro che desiderino avere un approccio introduttivo, ma al contempo rigoroso, alla biblioteconomia.
L'opera tenta una strada originale, affidando al sistema di classificazione Dewey il compito di organizzare logicamente una visione della biblioteconomia che ospiti l'incontro e il confronto con altri domini della conoscenza e con altre pratiche professionali. La struttura del volume invita sia a una lettura sequenziale che a una lettura modulare, che prevede l'autonoma definizione di differenti percorsi di studio e approfondimento, guidati e supportati dagli indici, particolarmente estesi e articolati: Indice dei soggetti e Indice classificato dei soggetti.
La Guida sviluppa temi generali come conoscenza, ricerca e universo documentario, tratta dall'informatica essenziale alla gestione della biblioteca, si sofferma sul variegato mondo delle tipologie di biblioteca e sulle tematiche legate alla professione del bibliotecario e alla tradizione bibliotecaria italiana, analizza i processi di trattamento descrittivo, semantico e fisico dei documenti, discute gli aspetti sociali ed etici della professione, esamina quelle discipline (bibliografia analitica, bibliologia, codicologia, ecc.) che dovrebbero costituire, nel solco di una nobile quanto purtroppo spesso ignorata tradizione, il contesto culturale e formativo del bibliotecario professionale.


Il seminario di aggiornamento è gratuito e riservato ai soci.

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, che dovrà essere effettuata entro il 12 gennaio 2008 contattando la segreteria organizzativa o compilando l'apposito modulo on-line indicando: cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, e-mail.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato, condizionato alla verifica della frequenza, nonché dello status di socio.

Nel corso della giornata sarà possibile regolarizzare l'iscrizione all'Associazione e ricevere l'Agenda del Bibliotecario 2008.


Segreteria organizzativa:
Biblioteca "E. Tarantelli", Università della Calabria, tel. 0984.496362, fax 0984.496366, <calabria@cal.aib.it>


Copyright AIB 2007-12-18, a cura di Raffaele Tarantino
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cal/seminari/guerrini.htm
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Calabria