AIB. Sezione Calabria. Seminari
Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Calabria
Presentazione del Nuovo soggettario della BNI
Seminario di aggiornamento
Lamezia Terme (CZ), Grand Hotel Lamezia, via Stazione S. Pietro (di fronte la Stazione ferroviaria)
15 ottobre 2007
Orario: 11.00-13.00 ; 14.30-16.30
Interviene: Maria Chiara Giunti (Biblioteca nazionale centrale di Firenze)
Presentazione
Il Nuovo soggettario, costituito dalla Guida (a stampa) al nuovo linguaggio di indicizzazione per soggetto e dal Thesaurus (accessibile su web tramite CD-ROM), pubblicato in prima edizione nel gennaio 2007, presenta un metodo di indicizzazione per soggetto utilizzabile in Italia nell'ambito di biblioteche, archivi, mediateche e centri d'informazione bibliografica e documentale. Il linguaggio è applicabile a documenti bibliografici sia cartacei che elettronici ed a materiali di diversa natura: dai libri agli audiovisivi, alle fotografie.
Lo strumento, realizzato all'interno della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, dal gruppo coordinato dal settore soggettazione e classificazione della Bibliografia nazionale italiana, si pone come rinnovamento del Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane e successive Liste di aggiornamento, pubblicato a cura della stessa BNCF nel 1956.
Il seminario di presentazione, a cura della dott.ssa Maria Chiara Giunti, bibliotecaria della BNCF-BNI, si propone di delineare gli obiettivi e le tappe fondamentali del progetto e della realizzazione del Nuovo soggettario. Si mettono in luce le acute esigenze di ammodernamento del Soggettario '56 nella terminologia e nella struttura in rapporto all'evoluzione degli standard internazionali, individuando poi le caratteristiche generali del nuovo linguaggio sia sotto l'aspetto semantico che sintattico. Dal vocabolario, con i suoi criteri di costruzione secondo il modello semantico a tre relazioni, al metodo innovativo di elaborazione di stringhe di soggetto specifiche e coestese. Con particolare attenzione al confronto fra vecchio e nuovo sistema e alla cooperazione interbibliotecaria.
Il seminario di aggiornamento è gratuito e riservato ai soci.
Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, che dovrà essere effettuata entro l'11 ottobre 2007 contattando la segreteria organizzativa o compilando l'apposito modulo on-line indicando: cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, e-mail.
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato, condizionato alla verifica della frequenza, nonché dello status di socio.
Nel corso della giornata sarà possibile regolarizzare l'iscrizione all'Associazione e ricevere l'Agenda del Bibliotecario 2007.
Segreteria organizzativa:
Biblioteca "E. Tarantelli", Università della Calabria, tel. 0984.496362, fax 0984.496366,
<calabria@cal.aib.it>
Copyright AIB 2007-09-06, a cura di Raffaele
Tarantino
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cal/seminari/giunti.htm
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Calabria